La guida delle malattie dei gatti più comuni

malattie dei gatti

Come padrone di un gatto, dovresti conoscerlo bene e saper riconoscere i segni e i sintomi delle malattie dei gatti più comuni in modo da poter immediatamente cercare l’aiuto del veterinario a domicilio per il tuo amico felino. 

Amicovet in questa breve guida spiega le caratteristiche delle più comuni malattie dei gatti

Bisogna inoltre tenere in considerazione che è importante fare le vaccinazioni ai gatti, per garantire loro il miglior stato di salute possibile.

Le categorie di cui parleremo in questo articolo:

Malattie virali

Le malattie virali nei gatti sono molto pericolose e vengono causate da virus. Alcune di queste sono incurabili e per questo è molto importante vaccinare il tuo gatto.

Leucemia felina (FeLV)

Scoperto negli anni ’60, il virus della leucemia felina è un retrovirus che può inibire il sistema immunitario di un gatto. È una delle cause più comunemente diagnosticate di malattia e morte nei gatti domestici. Poiché il virus non manifesta sempre immediatamente i sintomi, qualsiasi nuovo gatto che entra in una famiglia deve essere testato per FeLV. Infatti la FeLV viene trasmessa tra i gatti attraverso la saliva, il sangue, l’urina e le feci.

  • Sintomi principali: perdita di peso, vomito, difficoltà respiratorie, linfonodi ingrossati, anemia, letargia, febbre
  • Cura: attualmente non esiste una cura per l’infezione da FeLV. Tuttavia, controlli veterinari periodici e una buona assistenza sanitaria preventiva possono aiutare ad allungare la vita dei gatti.
  • Prevenzione: per prevenire la FeLV, mantenere il gatto in casa e lontano dai gatti infetti, inoltre esiste un vaccino FeLV.

Panleucopenia felina (FP)

La panleucopenia felina è una malattia virale altamente contagiosa e pericolosa per i gatti causata dal parvovirus felino.  Il parvovirus felino infetta e uccide le cellule che crescono e si dividono rapidamente, come quelle nel midollo osseo, nell’intestino e nel feto in via di sviluppo.    

  • Sintomi principali: vomito, diarrea, febbre alta, ingrossamento dei linfonodi, anemia, rifiuto di cibo e acqua.
  • Cura: terapia a base di antibiotici.
  • Prevenzione: per prevenire questa malattia la soluzione è la vaccinazione. 

Rinotracheite virale felina

L’infezione da herpesvirus, nota anche come rinotracheite felina (FVR), è una malattia infettiva causata dall’herpesvirus felino di tipo 1. La FVR è una delle principali cause di malattie respiratorie superiori nei gatti ed è la causa più comune di congiuntivite felina.

  • Sintomi principali: starnuti, scarico nasale, congiuntivite, perdita di appetito, febbre, difficoltà respiratorie. 
  • Cura: non esiste un trattamento curativo ma sono disponibili misure  di supporto con l’utilizzo di antibiotici ad ampio spettro.
  • Prevenzione: per prevenire questa malattia, la soluzione è la vaccinazione.

Sindrome da immunodeficienza felina (FIV)

Il virus dell’immunodeficienza felina (FIV) è un’infezione virale dei gatti che attacca il sistema immunitario, lasciando il gatto vulnerabile a molte altre infezioni. La FIV gatto è provocata da un virus simile a quello che provoca l’HIV nell’uomo, ma quest’ultimo non ne verrà mai contagiato. I gatti sono comunemente infettati da FIV attraverso ferite da morso. Una volta infetto, un gatto rimarrà infettato dal virus per tutta la vita.

  • Sintomi principali: perdita di peso, diarrea, gengiviti, stomatiti, problemi respiratori, linfonodi ingrossati, febbre, anemia, congiuntivite, minzione frequente, cambiamento del comportamento
  • Cura: la malattia è al momento incurabile, ma si possono attuare alcune misure come una dieta bilanciata, sterilizzazione o castrazione.
  • Prevenzione: non esiste ancora un vaccino.

Rabbia felina

La rabbia felina è una tra le malattie dei gatti che attacca il sistema nervoso del gatto ed è trasmissibile tramite morso o saliva con una ferita o una mucosa. La rabbia nel gatto fa parte delle cosiddette malattie zoonosi, le malattie che colpiscono anche l’uomo.

  • Sintomi principali: cambiamenti del carattere, aggressività, pupille dilatate, difficoltà respiratorie, produzione di saliva schiumosa.
  • Cura: la malattia è al momento incurabile.
  • Prevenzione: la vaccinazione antirabbica è il modo migliore per prevenire questa malattia. 

Clamidia Felina

La clamidia felina o clamidiosi è un’infezione degli occhi del gatto causata dal batterio Chlamydophila felis. Il batterio viene trasmesso da gatto a gatto. Tutte le età dei gatti possono essere infettate, ma la malattia è osservata più comunemente nei giovani gattini e nei gatti in una comunità.

  • Sintomi principali: congiuntivite, rinite acuta, polmonite.
  • Cura: è a base di antibiotici, colliri e pomate per occhi.
  • Prevenzione: vaccinazione specifica contro la clamidiosi.

Può anche interessarti: Clamidia gattini.

Peritonite Infettiva Felina (FIP)

La FIP gatto è una malattie dei gatti con un alto tasso di mortalità e colpisce soprattutto i gatti che vivono all’aperto. È causata da una forma mutata del coronavirus che tende ad attaccare le cellule della parete intestinale. La fascia di età che è piùcolpita è quella da 3 mesi ai 3 anni.

  • Sintomi principali: dispnea, versamento addominale, distensione addome, letargia, sete eccessiva, vomito, perdita di peso e ittero. 
  • Cura: nessun trattamento guarisce dalla FIP, ma è necessario eseguire dei controlli periodici per evitare l’insorgenza di altre patologie gravi.
  • Prevenzione: in Italia non esiste ancora un vaccino per la FIP.  

malattie dei gatti

Malattie parassitarie

Esistono numerosi tipi di parassiti interni ed esterni che infettano i gatti. Un parassita può vivere all’interno o esterno del corpo di un felino, causando numerosi problemi di salute potenzialmente letali. Un gatto può infettarsi con un parassita, bevendo acqua o cibo contaminato, entrando in contatto con un animale infetto e morso da una zanzara o da una zecca. 

Toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una malattia causata dal parassita Toxoplasma gondii, che si trova nel terreno del giardino e nella carne cruda. I gatti possono contrarre l’infezione da toxoplasma uccidendo e mangiando prede infette. La malattia può anche essere trasmessa dai gatti all’uomo.

  • Sintomi principali: anoressia, febbre, polmonite, epatite, convulsioni, lesioni cerebrali. 
  • Cura: il trattamento è a base di antibiotici.
  • Prevenzione: non esiste un vaccino.

Filariosi

La filaria nel gatto, anche detta filariosi è una malattia grave e potenzialmente fatale. È causata da un parassita trasmissibile per via ematica noto come Dirofilaria immitis e diffuso dalle zanzare infette.

  • Sintomi principali: tosse,  vomito, mancanza di appetito e perdita di peso. 
  • Cura: non esiste una terapia farmacologica per l’infezione da filaria nei gatti. Tuttavia, i gatti affetti da filaria possono essere aiutati con una buona assistenza veterinaria. 
  • Prevenzione: al momento, non esiste un vaccino per la prevenzione della filariosi nei gatti

Pulci

I morsi delle pulci sono pruriginosi per tutti i gatti e possono portare ad alcune allergie. Come se le pulci non fossero abbastanza fastidiose, possono anche fornire un ambiente fiorente per alcuni tipi di tenia e le forti infestazioni possono causare anemia.

  • Sintomi principali: prurito, lesioni della pelle ed eczema.
  • Cura: spot-on, spray e collari antiparassitari. È anche possibile ricorrere a farmaci in pastiglia.
  • Prevenzione: la miglior prevenzione contro le pulci di gatti sono l’osservazione e l’accudimento: passare regolarmente un pettine antipulci o sfregare il pelo di gatti per individuare le feci di pulce.

Zecche

Le zecche sono un altro tipo di parassita, le quali mordono sotto la pelle di un gatto e ne risucchiano il sangue. Le zecche non nutrite sono minuscole, hanno otto zampe e possono essere nere, marroni o rosse, ma una volta attaccate al gatto possono gonfiarsi mentre si riempiono di sangue.

  • Sintomi principali: piccola verruca, irritazione e arrossamento. 
  • Cura: strumento di rimozione delle zecche.
  • Prevenzione: polveri, collari, spray antiparassitari e spot-on.

Malattie respiratorie

Il tratto respiratorio superiore di un gatto – il naso, la gola e l’area del petto- è suscettibile alle infezioni causate da una varietà di virus e batteri.

Calicivirus felino

Il calicivirus felino è un virus che è una causa importante delle infezioni delle vie respiratorie superiori e delle malattie orali nei gatti. L’infezione da calicivirus nel gatto attacca le vie respiratorie (polmoni, naso e bocca), con ulcerazione della lingua, intestino e sistema muscolo-scheletrico.

  • Sintomi principali: perdita di appetito, anoressia, secrezione nasale, ulcere sulla lingua, polmonite, artrite e febbre.
  • Cura: ricovero, cure intensive, somministrazione di ossigeno, antibiotici ad ampio spettro, antibiotici oftalmici.
  • Prevenzione: il miglior modo per prevenire la malattia è la vaccinazione.

Raffreddore

Il tempo freddo e umido, il fango e le frequenti variazioni di temperatura tipici del periodo autunnale e invernale mettono a dura prova il sistema immunitario dei gatti, procurando anche a loro il raffreddore felino

  • Sintomi principali: starnuti, scarico dagli occhi, muco acquoso o denso, eccessiva deglutizione, tosse, letargia, perdita di appetito, febbre, disidratazione, terza palpebra.
  • Cura: tenere occhi e naso liberi dalle perdite con un panno morbido, incoraggiare il tuo gatto a mangiare; fornire acqua fresca da bere.
  • Prevenzione: ci sono molti virus che possono causare infezioni delle alte vie respiratorie nei gatti, ma ci sono vaccini disponibili.

Polmonite

La polmonite felina è un’infiammazione dei polmoni e delle vie aeree che provoca difficoltà respiratorie e carenza di ossigeno nel sangue. La causa più comune di polmonite è un’infezione virale del tratto respiratorio inferiore. Il calicivirus felino, ad esempio, provoca danni alle vie respiratorie e rende l’animale suscettibile allo sviluppo di polmonite. Anche le infezioni da batteri (come la clamidia) e i protozoi (come il toxoplasma gondii) possono causare polmonite.

  • Sintomi principali: tosse, starnuti, febbre, respirazione difficile o sibilante, letargia, debolezza, perdita di appetito e di peso.
  • Cura: ricovero, somministrazione di ossigeno e antibiotici.
  • Prevenzione: seguire sempre i consigli del veterinario, soprattutto per quanto riguarda il protocollo di vaccinazione.

Malattie della pelle

I disturbi della pelle dei gatti sono tra le malattie dei gatti più comuni. I disturbi della pelle nei gatti hanno molte cause. 

Acne felina

L’acne felina è una condizione della pelle comune nei gatti. Può apparire a qualsiasi età e in entrambi i sessi. Può essere difficile da trattare. 

  • Sintomi principali: gonfiore del mento, punti neri, pustole infiammate, perdita di pelo e rossore.
  • Cura: Il veterinario consiglierà la cura più adeguata: lavaggio delicato del mento con un sapone delicato e impacchi di acqua tiepida.
  • Prevenzione: sostituire le ciotole in plastica con quelle in acciaio, lavare più spesso le ciotole, dieta equilibrata, detergere la zona del mento spesso, soprattutto dopo i pasti.

Dermatite felina

La dermatite felina è una condizione della pelle nei gatti che più comunemente deriva da una reazione allergica. 

  • Sintomi principali: prurito, escoriazioni, crosticine, aree prive di pelo, grattamenti e leccamenti ossessivi.
  • Cura: il trattamento sarà a base di farmaci e immunoterapia.
  • Prevenzione: trattamenti antiparassitari o antiallergici.

Alopecia felina

L’alopecia felina ossia la perdita di pelo è un problema comune per i gatti. La perdita di pelo può essere parziale e riguardare solo alcune zone del corpo o completa.

  • Sintomi principali: perdita parziale o totale di pelo
  • Cura: il trattamento sarà a base di farmaci e trattamenti topici
  • Prevenzione: non esistono metodi infallibili per prevenire la caduta dei peli nei gatti.

Rogna felina

Comunemente chiamata anche scabbia dei gatti, la rogna felina è una parassitosi causata da un acaro. Una volta attecchito sulla pelle esso provoca un atroce prurito, che spesso costringe i felini a grattarsi così forte da consumare interi strati di pelle sotto le unghie. La zona priva di pelo e pelle si ricoprirà di una crosta pruriginosa e sanguinolenta. Rientra a pieno titolo tra le zoonosi, in quanto trasmissibile sia all’uomo sia ad altri animali.

  • Sintomi principali: prurito, cerume marrone, irrequietezza, caduta del pelo, ferite, croste
  • Cura: rimedi antiparassitari e farmaci.
  • Prevenzione: profilassi antiparassitaria regolare

Tigna felina

La tigna felina è il nome comune dato a un’infezione fungina degli strati superficiali della pelle, dei capelli e delle unghie del gatto. Il nome deriva dall’aspetto classico dell’anello tondo, rosso e rialzato, che segna il confine dell’infiammazione nei gatti infetti dalla malattia. Conosciuta anche come dermatofitosi gatto, la tigna si diffonde spesso negli altri animali domestici della famiglia e anche nell’uomo.

  • Sintomi principali: alopecia, manto sottile, pustole, bolle, piaghe, infiammazione e forfora 
  • Cura: fungicida per via orale, trattamenti locali (lozioni, shampoo o schiume) e tosatura.
  • Prevenzione: non è disponibile un vaccino in grado di proteggere efficacemente contro lo sviluppo di una dermatofitosi felina.

Papilloma Virus

Il papilloma felino è un disturbo della pelle che causa la comparsa di verruche sulla pelle o sulle mucose del gatto. Spesso sconosciuto o sottovalutato, il virus del papilloma crea al gatto fastidi che spesso possono tramutarsi in veri e propri pericoli.

  • Sintomi principali: verruche, dolore, gonfiore e alitosi
  • Cura: chirurgia o crioterapia (congelamento).
  • Prevenzione: non esiste attualmente un vaccino per il Papilloma Virus felino.

Malattie cardiache

Le malattie cardiache nei gatti si riferiscono a qualsiasi disfunzione del cuore e sono diverse dall’insufficienza cardiaca. 

Cardiomiopatia

La malattia cardiaca più comune nei gatti è la cardiomiopatia ipertrofica (HCM). Questa malattia è caratterizzata da un graduale ispessimento e indebolimento del muscolo cardiaco. Mentre il muscolo si ispessisce, c’è meno spazio per il sangue per riempire il cuore e il muscolo è meno in grado di pompare il sangue in modo efficace mentre si indebolisce.

  • Sintomi principali: soffi cardiaci, aritmia, perdita di peso, perdita di appetito e letargia.
  • Cura: esistono poche opzioni di gestione chirurgica e l’obiettivo è la terapia medica.
  • Prevenzione: non esiste attualmente una cura preventiva

Malattie dell’apparato riproduttore

Esistono molte malattie riproduttive che possono colpire la gatta femmina. Le più comuni di queste malattie del gatto sono discusse di seguito.

Metrite

La metrite nel gatto è un’infiammazione dell’utero e può verificarsi dopo la gravidanza. Fattori come il parto prolungato o difficile possono portare alla metrite. In genere è presente un’infezione batterica.

  • Sintomi principali: febbre, depressione, diminuzione dell’appetito, vomito, diarrea, frequenza cardiaca accelerata e perdite vaginali
  • Cura: terapia fluida ed elettrolitica, antibiotici
  • Prevenzione: Sterilizzare la gatta in tenera età elimina il rischio di metrite.

Piometra

La Piometra nel gatto è un’infezione batterica dell’utero dovuta a cambiamenti ormonali nei gatti non sterilizzati

  • Sintomi principali: perdita vaginale, flusso mucoso, purulento o emorragico, febbre, vomito, diarrea, letargia e inappetenza.
  • Cura: intervento chirurgico, in particolare l’ovarioisterectomia.
  • Prevenzione: la sterilizzazione della gatta costituisce il principale fattore di prevenzione della patologia.

Mastite

La mastite nel gatto è un’infiammazione delle ghiandole mammarie dopo il parto. La mastite è generalmente causata da un’infezione batterica.

  • Sintomi principali: infiammazione delle ghiandole, ascessi, sangue o pus dalle mammelle, latte viscoso, anoressia, febbre, vomito.
  • Cura: antibiotico ad ampio spettro 
  • Prevenzione: pulire sempre la lettiera di mamma gatta, controllare che la cute delle mammelle e dell’addome sia priva di ferite, impedire al vostro animale di leccarsi le mammelle, impacchi di acqua calda sulle mammelle almeno due volte al giorno.

Malattie dell’orecchio

I problemi alle orecchie nei gatti sono tra le malattie dei gatti più comuni. 

Otite felina

L’otite nel gatto, per definizione è l’infiammazione del condotto uditivo. L’otite esterna avviene quando è coinvolto solo il canale esterno. Quando sono coinvolti il ​​timpano e la bolla del timpano, viene usato il termine otite media. L’otite interna implica danni all’apparecchio acustico. 

  • Sintomi principali: dolore, miagolio incessante, zone delle orecchie gonfie e arrossate, irritazione, malumore e aggressività, inappetenza, cerume nero, perdita dell’udito, alopecia, ematoma auricolare. 
  • Cura: il veterinario proporrà un trattamento specifico per il tipo di otite e per l’intensità. 
  • Prevenzione: prendere l’abitudine di pulire almeno settimanalmente le orecchie, sarebbe una buona prevenzione per l’otite nel gatto

malattie dei gatti

Malattie dell’occhio

Qualsiasi cosa, da un semplice raffreddore a una malattia grave, potrebbe causare la secrezione oculare del tuo gatto.

Congiuntivite felina

La congiuntivite nel gatto si verifica quando la membrana mucosa che riveste sia l’esterno del bulbo oculare che l’interno della palpebra si infiamma. La congiuntivite felina è un’infiammazione della membrana mucosa dell’occhio. È la causa più comune di occhi rossi nel gatto.

  • Sintomi principali: occhi rossi, scolo oculare e terza palpebra
  • Cura: trattamento con antibiotici topici come gocce o unguenti
  • Prevenzione: non esiste alcuna misura preventiva, ma le vaccinazioni possono aiutare a ridurre la gravità dei focolai quando si verificano.

Glaucoma felino

Il glaucoma nel gatto è una malattia dell’occhio in cui viene aumentata la pressione all’interno dell’occhio, chiamata pressione intraoculare. 

  • Sintomi principalidolore, scarico dall’occhio, gonfiore del bulbo oculare, cornea torbida o di colore bluastro, pupille dilatate e cecità.
  • Cura: terapia farmacologica molto prolungata
  • Prevenzione: rafforzare il sistema immunitario e prestare attenzione a cambiamenti anche minimi.

Cataratta

Il termine cataratta, nel gatto si riferisce ad un aumento dell’opacità della lente dell’occhio. Quando un gatto sviluppa una cataratta, la lente normalmente chiara sviluppa un aspetto torbido o opaco. A seconda della gravità della cataratta, ciò può avere effetti sulla visione del gatto.

  • Sintomi principali: deambulazione anormale, insicurezza nel camminare, occhi umidi, cambio di colore degli occhi, cambiamento della dimensione e della forma della pupilla.
  • Cura: collirio antinfiammatorio, la resezione chirurgica del cristallino danneggiato è l’unica cura che risulta pienamente efficace.
  • Prevenzione: non esiste un vaccino contro la cataratta nei gatti nè un modo per evitarla. È tuttavia possibile ridurre il rischio: gli occhi dovrebbero essere ispezionati e puliti più volte alla settimana.

Malattie orali

Le malattie della bocca nei gatti possono essere causate da infezioni, lesioni, tumori o disturbi infiammatori. Un esame orale completo dovrebbe far parte dell’esame fisico di routine del tuo gatto, poiché le malattie orali vengono trattate in modo più efficace con una diagnosi precoce. Altrimenti, molti rimarranno nascosti in bocca e passeranno a uno stadio avanzato.

Parodontite felina

La parodontite felina è l’infiammazione delle strutture che sostengono i denti come le gengive, i legamenti parodontali, gli alveoli o il tessuto connettivo che copre la radice. Si tratta di una delle malattie del cavo orale più comuni nei gatti e viene causata dai batteri che si accumulano e formano la placca sui denti.

  • Sintomi principali: alito cattivo, gengive sanguinanti, perdita dei denti, ulcere nella bocca, ritiro delle gengive e scarso appetito.
  • Cura: farmaci antimicrobici, soluzioni disinfettanti, pulizia dei denti, estrazione dei denti ed altri interventi chirurgici alla bocca.
  • Prevenzione: rispettare il calendario delle visite dal veterinario e pulire i denti al vostro gatto. 

Malattie metaboliche

Le malattie metaboliche sono tutto ciò che interrompe il processo del metabolismo. Questa potrebbe essere una malattia in un organo specifico o potrebbe essere una malattia sistemica che influisce sulla salute generale di un animale domestico. Le malattie metaboliche differiscono dalle malattie infettive in quanto non vi è alcun organismo stimolante che lo causa.

Obesità felina

L’obesità nel gatto è un accumulo di grasso corporeo in eccesso.

  • Sintomi principali: aumento di peso
  • Cura: dieta ed esercizio fisico. In alcuni casi può essere necessario un trattamento farmacologico.
  • Prevenzione: controllare l’alimentazione soprattutto per prevenire patologie più gravi o più difficili da gestire e attività fisica

Diabete felino

Il diabete nel gatto è una malattia complessa causata dalla mancanza dell’insulina ormonale o da una risposta inadeguata all’insulina. Quando un gatto non produce insulina o non può utilizzarla normalmente, i suoi livelli di zucchero nel sangue aumentano. Il risultato è l’iperglicemia, che, se non trattata, può causare molti problemi di salute a un gatto.

  • Sintomi principali: sete, aumento della minzione e appetito vorace
  • Cura: cambiamenti dietetici, farmaci orali e iniezioni di insulina
  • Prevenzione: non bisogna permettere al gatto di diventare obeso,  incoraggiare l’esercizio fisico, dar da mangiare cibo adatto ai gatti

Per ognuna di queste malattie del gatto, la prima cosa da fare è chiamare il veterinario a domicilio che potrà fare una diagnosi corretta, seguita dal giusto trattamento per il vostro gatto.


PhotoCredits CC: 272447

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74