Il tuo gatto ha la diarrea? I consigli del veterinario

diarrea gatto

Cos’è la diarrea nel gatto

La diarrea è caratterizzata da frequenti movimenti intestinali sciolti o liquidi. Le cause sono molteplici, può essere dovuto a un semplice cambiamento nella dieta, ma anche a qualche infezione o malattie più grave.
La diarrea può essere improvvisa e di breve durata.

Può anche però durare per settimane o mesi. Un singolo attacco di diarrea non è generalmente motivo di preoccupazione nei gatti, ma se persiste per più di un giorno o due, può portare alla disidratazione e a gravi conseguenze.

Cause della diarrea nel gatto

Ecco le principali cause:

  • Cambiamento nella dieta
  • Latticini o altre intolleranze alimentari
  • Ingestione di cibo avariato
  • Reazione allergica
  • Infezione batterica o virale
  • Parassiti interni, come nematodi, coccidi e Giardia
  • Malattia infiammatoria intestinale
  • Malattia renale o epatica
  • Cancro o altri tumori del tratto digestivo
  • Alcuni farmaci
  • Ipertiroidismo
  • Colite

Leggi anche: Diarrea cane. Quando dobbiamo preoccuparci.

Sintomi della diarrea

Feci sciolte e frequenti sono i sintomi più comuni di diarrea. Altri segni includono flatulenza, sangue o muco nelle feci. Letargia, disidratazione, febbre, vomito, diminuzione dell’appetito, perdita di peso e una maggiore urgenza di defecare possono anche accompagnare la diarrea.

Se la diarrea del tuo gatto è accompagnata da feci sanguinolente o nere, potrebbe avere un sanguinamento interno allo stomaco o all’intestino tenue e dovrebbe essere esaminata immediatamente da un veterinario.

 

Il tuo gatto ha questi sintomi?
I nostri veterinari vengono a domicilio.

gatto diarrea

 

Cura per la diarrea nel gatto

Se il tuo gatto ha la diarrea, evitate di dargli cibo per 12-24 ore, ma mettere a disposizione acqua fresca e pulita per evitare la disidratazione. Rivolgiti al veterinario per informazioni su come trattare il caso specifico del tuo gatto.

Quando dovrei portare il mio gatto dal veterinario?

Porta il tuo gatto dal veterinario se la sua diarrea continua per più di un giorno, o se osservi letargia, vomito, febbre, feci scure o sanguinolente, sforzo per defecare, diminuzione dell’appetito o perdita di peso inspiegabile.

Cosa mi devo aspettare dalla visita del veterinario?

Il veterinario farà un esame completo al tuo gatto. Potrà prendere un campione di feci per verificare la presenza di parassiti interni, nonché eseguire degli esami del sangue per identificare le possibili cause della diarrea.

Altri test diagnostici potrebbero includere radiografie, ultrasuoni, colture, endoscopia e biopsia. I test diagnostici eseguiti e il trattamento raccomandato dipenderanno da quanto perdura la diarrea e dalle condizioni generali del tuo gatto.

Leggi anche: vomito gatto. Perchè il gatto vomita?

Ci sono gatti maggiormente inclini alla diarrea?

I gatti non dovrebbero normalmente avere la diarrea. I gatti che hanno frequenti boli di pelo possono sperimentare attacchi periodici di diarrea. In questo caso però ci possono essere delle cause sottostanti, è ben indagare con il veterinario.
Inoltre, i gatti che trascorrono molto tempo all‘aria aperta possono essere a maggior rischio di parassiti interni o di ingestione di cibo inappropriato, che potrebbe portare a diarrea.

Diarrea gatto. Prevenzione

Cerca di evitare di dare al tuo gatto latticini, non importa quanto gli piacciano! Quasi tutti i gatti amano il gusto del latte o dello yogurt, ma alcuni gatti adulti non hanno una quantità sufficiente di lattasi, l’enzima necessario per la digestione dei prodotti del diario. Il lattosio non digerito si sposta nell’intestino crasso, dove fermenta e può causare a un gatto gas o diarrea.

Inoltre, se decidi di cambiare il cibo del tuo gatto, è una buona idea introdurlo gradualmente, mescolandolo con il vecchio marchio per assicurare una transizione più facile per il tuo gatto.


Photo Credits CC: 510318; sethoestreich

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74