Vomito gatto: perché il gatto vomita e cosa fare

gatto vomita

Perché il mio gatto vomita? È molto comune, infatti, vedere i gatti vomitare, in particolare per i boli di pelo, poiché questo è un processo normale dove i gatti devono espellere l’accumulo di peli che rimane nel loro sistema digestivo quando si leccano per pulirsi.

Il vomito nel gatto può essere il risultato di qualcosa di poco importante, ma anche segno di una condizione molto più grave che richiede cure mediche immediate.

Perché il gatto vomita: le cause

Alcune delle principali cause di un gatto che vomita sono problemi digestivi, pancreatite, boli di pelo, disturbi alimentari o altre malattie come il diabete. Le altre possibili cause possono includere:

  • Infezione batterica del tratto gastrointestinale
  • Cause legate all’alimentazione (cambiamento della dieta, intolleranza alimentare)
  • Parassita intestinale
  • Pancreatite
  • Nausea post-operatoria (es dopo la sterilizzazione)
  • Tossine o prodotti chimici
  • Infezione virale
  • Alcuni farmaci

Perché il gatto vomita crocchette intere?

A volte il gatto vomita crocchette intere. Se questo episodio si verifica sporadicamente non devi preoccuparti. Il tuo gatto potrebbe aver semplicemente mangiato troppo in fretta, non ha masticato e le crocchette hanno formato una “palla” che il tuo gatto fa fatica a mandare giù.
Si tratta semplicemente di un rigurgito.

Se è un episodio che si verifica di rado non ha di che preoccuparti, cerca di far mangiare il tuo gatto con più calma. Puoi provare a dargli da mangiare le crocchette poco per volta per evitare che si abbuffi.

Cosa devo fare se ho un gatto che vomita spesso?

Un occasionale, isolato attacco di vomito è normale. Tuttavia, un gatto che vomita spesso può essere un segno di una condizione più grave. In questo caso chiama subito il veterinario per un esame e una diagnosi completa.

Quali altri sintomi dovrei osservare?

Le cause del vomito sono così varie che può essere difficile da diagnosticare, quindi è importante considerare le circostanze.

Se il tuo gatto ha avuto più di un episodio di vomito, devi stare attento a questi sintomi:

  • Frequenza vomito gatto. Se il tuo gatto vomita una volta e continua a mangiare regolarmente e ha un normale movimento intestinale, il vomito era molto probabilmente un incidente isolato. Se invece il gatto vomita sempre più spesso, chiama subito il veterinario.
  • Diarrea
  • Disidratazione
  • Letargia
  • Sangue nel vomito
  • Perdita di peso
  • Cambiamento dell’appetito e assunzione di acqua
Il tuo gatto ha questi sintomi?
Chiama subito il veterinaio.

vomito gatto

Tipi di vomito nel gatto

Se il tuo gatto vomita, dovresti attenzionare il colore del liquido espulso. Infatti è possibile che il tuo gatto vomiti giallo, che vi sia presenza di sangue nel vomito oppure di schiuma bianca.

Vomito gatto: quando preoccuparsi

Si prega di consultare il veterinario se si nota uno dei sintomi di cui sopra o se il vomito persiste. A seconda dell’età del tuo animale, della storia clinica, dei risultati dell’esame fisico e dei sintomi particolari del tuo gatto, il tuo veterinario può scegliere di eseguire vari test (esame del sangue, radiografia, ecografia, esame fecale) per fare una diagnosi.

A questo punto ti starai forse chiedendo: ma si può curare il vomito nel mio gatto?

Come si cura il vomito nel gatto

La linea d’azione più comune consiste nel non dare da bere e mangiare al gatto fino alle due ore successive il termine del vomito. In seguito, l’acqua viene introdotta lentamente, seguita da una dieta blanda, come riso o pollo cotto senza pelle.

In certe situazioni il tuo gatto potrebbe aver bisogno di farmaci per la fluidoterapia o antiemetici per aiutare a controllare il vomito. Avrai bisogno di vedere il tuo veterinario per determinare il rimedio corretto.


Photo Credits CC: MikhailShustov; 1238720

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74