Raffreddore gatto. Anche i gatti hanno il raffreddore ecco come si cura

raffreddore gatto

Indice

1 Perchè il mio gatto starnutisce molto?
2 I gatti hanno il raffreddore?
3 Raffreddore gatto sintomi
4 Raffreddore gatto causa
5 Raffreddore gatto cura
6 Diagnosi
7 Come trattare un gatto con il raffreddore
8 Altre cause del raffreddore nei gatti
9 Come gestire un gatto con il raffreddore
10 Come prevenire il raffreddore nei gatti

Perché il mio gatto starnutisce molto?

Quasi tutto ciò che irrita o solletica il naso di un gatto può innescare uno starnuto, ma se il gatto o il gattino starnutisce molto potresti cominciare a preoccuparti. Se gli starnuti non sono accompagnati da altri sintomi, come scarico dagli occhi o naso che cola e il gatto mantiene un buon appetito, allora potrebbe trattarsi di qualcosa di semplice. Per esempio un’allergia o il contatto con sostanze irritanti come il fumo di sigaretta.
Tuttavia, se il gatto starnutisce accompagnato da naso e occhi che cola, potrebbe avere un‘infezione delle vie respiratorie superiori.

I gatti hanno il raffreddore?

I virus che causano il raffreddore nelle persone sono generalmente incapaci di causare malattie nei gatti. Quindi se ti stai chiedendo “i gatti possono prendere il raffreddore dalle persone”, la risposta è quasi sempre “no”.

D’altra parte, diversi virus felini (ad es. Virus dell’herpes felina e calicivirus felino) e persino alcuni batteri, causano segni clinici che assomigliano molto a quelli che sviluppano le persone con il raffreddore. Le infezioni delle vie respiratorie superiori possono verificarsi in qualsiasi gatto, ma sono più comuni nei gattini o negli adulti non vaccinati che hanno avuto contatti con altri gatti.

Raffreddore gatto sintomi

Alcuni sintomi comuni delle infezioni che causano il raffreddore nel gatto includono:

  • starnuti
  • scarico dagli occhi o naso che cola; questo può essere acquoso o denso e chiaro, bianco, giallo o verde
  • eccessiva deglutizione (se c’è drenaggio nella parte posteriore della bocca e della gola)
  • tosse
  • letargia
  • perdita di appetito
  • febbre
  • disidratazione
  • sollevata terza palpebra
Il tuo gatto ha questi sintomi?
Chiama subito il veterinaio.

gatto raffreddore

Raffreddore gatto causa

Il raffreddore nei gatti sono solitamente causati dall’infezione di determinati tipi di virus. Il virus dell’herpes felina e il calicivirus felino sono i più comuni. In alcuni casi, possono svilupparsi infezioni batteriche secondarie che possono portare a polmonite.

Raffreddore gatto cura

Cosa puoi fare a casa per aiutare il tuo gatto:

  • Tenere gli occhi e il naso liberi dalle perdite usando un panno morbido o un tovagliolo di carta inumidito con acqua tiepida.
  • Incoraggiare il tuo gatto a mangiare, ma senza forzarlo;
  • Fornire abbondante acqua fresca da bere;
  • Non cercare di somministrare al tuo gatto alcun tipo di farmaco senza consultare il veterinario poiché molti farmaci umani sono tossici per i gatti;
  • I gatti che non sono interessati al cibo o che hanno sintomi particolarmente gravi o in peggioramento dovrebbero essere visti da un veterinario.

Diagnosi

Un esame fisico completo è di solito sufficiente per diagnosticare un’infezione delle vie respiratorie superiori. Se il gatto non risponde al trattamento come previsto, possono essere necessari esami del sangue, radiografie e altri test diagnostici per determinare la causa sottostante dei sintomi di un gatto e pianificare un trattamento più aggressivo.

Come trattare un gatto con il raffreddore

Usare un vaporizzatore che produce aria calda umida (o posizionare il gatto in un bagno fumoso) aiuterà a drenare i passaggi nasali. Se al tuo gatto è stata diagnosticata un’infezione batterica, il tuo veterinario probabilmente prescriverà degli antibiotici. L’infezione virale, nel frattempo, sarà di solito gestita dal sistema immunitario del gatto stesso.

Se il tuo gatto non sta mangiando o è disidratato, potrebbe aver bisogno di essere ricoverato in clinica per ricevere terapia fluida, supporto nutrizionale e altri trattamenti finché non sarà sicuro per lui tornare a casa per continuare la sua guarigione.

Altre cause del raffreddore nei gatti

I polipi nasali e gli oggetti estranei, possono causare sintomi simili a quelli del raffreddore, sebbene spesso inizino su un lato del naso e poi si diffondano all’altro. Allergie, irritanti respiratori, infezioni croniche e tumori benigni o cancerogeni sono altre cause di sintomi simili al raffreddore nei gatti.

Come gestire un gatto con il raffreddore

Una volta che il tuo gatto ritorna a casa, dovrà continuare con i farmaci e la terapia indicata dal tuo veterinario. Inoltre, dovrai tenere gli occhi e il naso del gatto puliti dallo scarico. Assicurati che il tuo gatto stia mangiando. I gatti che non mangiano anche per un breve periodo di tempo sono a rischio di sviluppare la lipidosi epatica, una condizione che coinvolge il fegato potenzialmente fatale.

Se le condizioni del tuo gatto non migliorano come previsto, chiama il veterinario. Potrebbe essere necessario un ulteriore lavoro diagnostico.

Come prevenire il raffreddore nei gatti

Ci sono molti virus che possono causare infezioni delle alte vie respiratorie nei gatti. Fortunatamente, ci sono vaccini disponibili per due dei più comuni: virus dell’herpes felina e calicivirus felino. Assicurati che il tuo gatto sia vaccinato e abbia rispettato i richiami consigliati dal veterinario.


Photo Credits CC: spoba; skeeze

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74