Calicivirus gatto: come capire se il tuo gatto ne è affetto

calicivirus gatto

Calicivirus gatto: cos’è

L’infezione da calicivirus attacca le vie respiratorie (polmoni, naso e bocca), con ulcerazione della lingua, intestino e sistema muscolo-scheletrico.

È facile da riscontrare nei gatti non vaccinati, nei rifugi o negli allevamenti. Questa malattia può presentarsi in gatti di tutte le età, ma i gattini fino alle 6 settimane sono quelli più a rischio.

Sintomi e tipologie del calicivirus

I seguenti sintomi si presentano tipicamente all’improvviso:

  • Perdita di appetito;
  • Scarica dell’occhio;
  • Secrezione nasale;
  • Sviluppo di ulcere sulla lingua, palato duro, punta del naso, labbra o intorno agli artigli;
  • Polmonite;
  • Artrite (infiammazione delle articolazioni);
  • Febbre.

Calicivirosi nel gatto: cause

I gatti possono ammalarsi di calicivirus dopo essere entrati in contatto con altri gatti infetti, ad esempio in un rifugio, in un allevamento o in case con più gatti. Ma poichè il calicivirus è resistente ai disinfettanti, i gatti possono entrare in contatto con il virus in quasi tutti gli ambienti. La mancanza di vaccinazione o vaccinazione impropria è considerata un importante fattore di rischio. Oltre ovviamente a una risposta immunitaria ridotta a causa di infezioni o malattie preesistenti.

Calicivirus gatto: diagnosi

Dovrai fornire al tuo veterinario una cronologia approfondita della salute del tuo gatto. Dell’insorgenza dei sintomi e di eventuali incidenti o condizioni che potrebbero aver portato a questa condizione. Il tuo veterinario eseguirà un esame fisico approfondito per valutare la salute generale del tuo gatto. Sarà inoltre eseguito un profilo ematico completo, un esame emocromocitometrico completo e un’analisi delle urine.

Leggi anche: FeLV gatto

calicivirus

Come trattare il Calicivirus

Non esiste una terapia contro il calicivirus. Essendo una malattia virale, possiamo solo intervenire per ridurre la sintomatologia.

Il tuo gatto dovrà essere ricoverato per cure intensive se ha sviluppato polmonite o sta vivendo gravi emorragie potenzialmente letali. L’ossigeno verrà somministrato se il gatto non è in grado di respirare autonomamente. Mentre non esiste un farmaco specifico che viene fornito per le infezioni virali di questo tipo. Vengono somministrati antibiotici ad ampio spettro per prevenire o trattare le infezioni batteriche secondarie.

Gli antibiotici oftalmici sono prescritti per l’uso negli occhi colpiti e gli antidolorifici possono essere prescritti per i pazienti con deambulazione dolorosa.

Leggi anche: vaccini gatto. Quali bisogna fare davvero.

Vaccino contro il calicivirus

La prognosi generale del tuo gatto dipende dalla gravità dei sintomi. I gatti con casi non complicati di polmonite, ad esempio, si riprendono in genere entro tre o quattro giorni. Tuttavia, la polmonite grave può essere pericolosa per la vita. Ulcere orali e sintomi di artrite, d’altra parte, generalmente si risolvono senza complicazioni.
Tuttavia il miglior modo per prevenire la malattia è la vaccinazione.


PhotoCredits CC: Alexas_Fotos; ntrief 

Proteggi il tuo micio
Prenota subito la vaccinazione

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74