I cani possono mangiare le fragole?

i cani possono mangiare le fragole

Quante volte vi siete domandati, mentre consumavate la vostra merenda in piena primavera, se “le fragole fanno male ai cani?”. 

Ebbene i cani possono mangiare le fragole e, in questo nuovo articolo, Amicovet vi spiega avvertenze e benefici di questo dolce frutto primaverile.

veterinario online

Cani e fragole

Può essere difficile capire quali frutti sono sicuri per il tuo cane, ma sì, le fragole fanno bene ai cani, grazie al loro gusto gradevole, il loro basso contenuto calorico e i loro grandi benefici. Tuttavia, ricordate che le fragole, come tutti gli altri frutti, sono ricche di zuccheri e per questo dovrebbero essere offerte al vostro cane con moderazione. 

Benefici delle fragole ai cani

Le fragole sono un frutto salutare, a basso contenuto calorico (100 grammi di fragole possiedono solo 32 kcal) e dolce per il tuo cane, pieno di antiossidanti, ricco di fibre e vitamina C. Inoltre le fragole sono composte quasi totalmente da acqua e sono dunque perfette per mantenere idratati i cani, soprattutto nelle giornate più calde.

Le fragole apportano anche numerosi benefici al tuo cane: aiutano a rallentare il processo di invecchiamento, stimolano la rigenerazione cellulare, rafforzano il sistema immunitario, aiutano nella gestione del peso e forniscono minerali come magnesio e fosforo. Le fragole possono anche aiutare a sbiancare i denti del tuo cucciolo.

Come dare in modo sicuro le fragole al cane

Quindi ora che sai che puoi dare le fragole ai cani, qual è il modo più sicuro per farlo? Il modo più sicuro è lavarle accuratamente e tagliare la frutta in piccoli pezzi per evitare soffocamento e facilitare la digestione. Fai attenzione nel togliere le foglie in alto, perché sono molto amare e al tuo cane potrebbero non piacere. Se hai un cagnolino, puoi schiacciare le fragole e aggiungerle al cibo del cane. Le fragole tagliate e congelate inoltre sono uno spuntino estivo piacevole e fresco.

Fragole al cane: avvertimenti

Nonostante sia un ottimo spuntino, ricordiamo che le fragole devono essere somministrate con moderazione. 

Ogni volta che introduci nuovi alimenti nella dieta del tuo cane, è meglio chiamare prima il veterinario online. E se inizi a dare le fragole al cane, fai attenzione a iniziare con piccole qualità e osserva il tuo cane per eventuali cambiamenti nel comportamento o problemi digestivi. Se noti qualcosa di strano, smetti di darglielo e consulta il veterinario online.

Non perdete la nostra guida completa a tutti i tipi di frutta che possono mangiare i cani!


PhotoCredits CC: ivanovgood


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74