Febbre cane: il Veterinario ti spiega cosa fare

febbre cane

Cosa significa la febbre cane

Potresti aver sentito che per sapere se il tuo cane ha la febbre, è sufficiente sentirgli il naso. Se fresco e umido è ok, se il naso è secco e caldo allora significa febbre. Ma non è vero.

In effetti, la febbre cane spesso non viene riconosciuta o sottovalutata.

Una ragione per cui può essere difficile capire se un cane ha la febbre è che la loro temperatura corporea è naturalmente più alta rispetto a quella degli umani.

Temperatura corporea del cane

La febbre può essere definita come una temperatura corporea più alta del normale nei cani. La temperatura corporea del cane è più alta rispetto a quella degli umani e si aggira tra fra i 38,5 º C e i 38,9 º C.

Una temperatura corporea nel cane di almeno  39 º C può essere considerata febbre.

La parola “febbre” viene in genere usata per descrivere una temperatura corporea elevata causata da infezione o infiammazione. Una temperatura di oltre 39 º C è considerata febbre nel cane. Tuttavia il cane può raggiungere una temperatura corporea molto elevata se particolarmente eccitato o stressato. Se la temperatura è il risultato di temperatura esterne elevate o eccessivo esercizio fisico, questa situazione viene chiamata ipertermia o colpo di calore.

È importante sottolineare che se il cane raggiungere i 41 º C possono verificarsi complicanze gravi e fatali per la salute del cane.

Sintomi febbre cane

Sebbene non vi sia una sintomatologia precisa, ci possono essere alcuni sintomi che potrebbero indicare la presenza di un’infezione e quindi di febbre cane.

I sintomi includono:

Il cane potrebbe apparire più stanco e meno reattivo. Non ama più giocare o fare le passeggiate, ma preferisce dormire e stare al fresco. Potrebbe mostrare anche meno appetito. Se il rifiuto del cibo è prolungato, è un chiaro segno che qualcosa non va.

Altri sintomi possono essere vomito, diarrea, orecchie calde, tosse, tremoli, secrezione oculare o nasale.

Come misurare la febbre al cane

L’unico modo preciso per dire se il vostro cane ha una temperatura corporea maggiore è di prendere la sua temperatura rettale. Il veterinario raccomanda l’uso di un termometro digitale appositamente progettato per l’uso rettale nei cani. La maggior parte dei termometri destinati all’uso nelle orecchie umane non funzionano bene per questo scopo.

Per prendere la temperatura del tuo cane, prima rivestire il termometro con un lubrificante o un olio per bambini. Quindi, inserire delicatamente il termometro per almeno 2 centimetri nell’ano del cane e attendere i risultati. La maggior parte dei termometri impiegherà meno di 60 secondi per registrare la temperatura.

Febbre cane: cause

Una varietà di malattie e situazioni può scatenare la febbre cane.
Questi includono:

  • Infezione. L’infezione può essere di vario tipo, batterica, fungina e virale. L’infezione può interessare qualsiasi parte del corpo, come i polmoni (polmonite), i reni (pielonefrite), il cervello (encefalite) o anche la pelle. I sintomi che vedi dipendono da dove è focalizzata l’infezione e dalla causa sottostante. Alcune infezioni, come le malattie fungine, possono interessare diverse aree del corpo allo stesso tempo.
  • Vaccinazione. Una febbre bassa nel 24-48 ore successive alla vaccinazione non è rara e deriva dall’interazione tra l’iniezione e il sistema immunitario del cane.
  • Tossine. Il consumo di sostanze velenose per i cani può causare un aumento della temperatura corporea.
  • Febbre di origine sconosciuta. Ci sono volte in cui la causa della febbre nel cane non può essere facilmente determinata. In questo caso può essere legata a problemi al sistema immunitario disturbi, problemi di midollo osseo, infezioni non diagnosticate e cancro.

Leggi anche: Parvovirosi canina

Febbre cane come abbassarla?

Cosa fare se il cane ha la febbre? Se il tuo cane ha una temperatura superiore a 39 º C devi chiamare il veterinario. Solo lui è in grado di determinare la causa dell’infezione e agire tempestivamente.
Temperature superiori a 41 º C possono essere letali e devono essere trattate prontamente.

Se c’è febbre nel cane e non sai come abbassarla, puoi aiutare a ridurre la temperatura bagnando il pelo con una spugnetta umida, soprattutto sulla zona dell’addome, delle ascelle e dell’inguine. Assicurati di monitorare la temperatura rettale del tuo cane mentre lo fai, e ferma la procedura di raffreddamento una volta che raggiunge i 39. La temperatura non si deve abbassare troppo velocemente.
Non lasciare il tuo cane bagnato a lungo, tieni vicino degli asciugamani per riscaldarlo.

Se il tuo cane ha la febbre, prova a vedere se beve piccole quantità di acqua regolarmente per rimanere idratato, ma non forzarlo. E non dare mai al tuo cane alcun medicinale umano destinato a ridurre la febbre, come il paracetamolo o l’ibuprofene, poiché possono essere tossici per i cani e causare gravi lesioni o morte.

Non sforzarti di misurare la temperatura con il termometro se non sai come fare, per evitare lesioni e complicazioni se noti qualche sintomo tra quelli sopraelencati contatta subito il veterinario.

Come prevenire la febbre nel cane

Per prevenire la febbre cane e ulteriori malattie e infezioni, segui queste regole.

  • Vaccinazioni. Il vaccino può prevenire molte malattie e aiutare ad allungare considerevolmente la vita del tuo animale. Rispetta i richiami vaccinali per non inficiarne l’effetto.
  • Controlli costanti dal veterinario. Il tuo cane necessita di un controllo almeno ogni 6-12 mesi. Molte malattie infatti essere curate se prese in tempo.
  • Tossicità. Alcune piante e alcuni alimenti possono essere tossici per il tuo cane, assicurati che il tuo ne stia lontano
  • Antiparassitari. Le zecche e le pulci possono indurre la febbre al cane. Assicurati che il tuo cane non ne abbia e segui i trattamenti antiparassitari che ti consiglierà il veterinario. Ti potrebbe interessare: come togliere una zecca al cane
  • Sbalzi di temperatura. Gli animali come noi soffrono molto gli sbalzi di temperatura. Temperature troppo alte o troppo basse possono essere pericolose per il cane. In estate evita al tuo cane di uscire nelle ore più calde. In inverno mantienilo al caldo e coprilo bene quando uscite.

Le domande più frequenti poste al veterinario

Se il cane ha il naso e le orecchie calde, significa che la febbre?

No. Il naso o le orecchie non sono un indicatore assoluto di febbre, per essere sicuri occorre misurarla

Se il proprietario ha l’influenza può trasmetterla al cane?

No. L’influenza umana dipende da batteri e virus diversi da quelli canini, che non possono quindi essere trasmessi all’animale.

Febbre cane cosa dargli: si possono dare antifiammatori come paracetamolo o ibuprofene al cane?

No. Non bisogna dare in alcun modo i nostri medicinali al cane, in quanto possono essere tossici e pericolosi per la sua salute.


Se il tuo cane ha uno di questi sintomi
Chiama subito il veterinario

PhotoCredits CC: relaky; FRonaldPlett

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74