Cane improvvisamente apatico: ecco cosa fare

Cane stanco e apatico mentre dorme

Se il tuo cane è improvvisamente apatico, questo potrebbe essere un segnale da non sottovalutare. AmicoVet ti spiega come intervenire.

La letargia cane è uno stato di improvvisa pigrizia del cane, che si manifesta attraverso sonnolenza, apatia e debolezza, i quali sono sintomi molto vaghi ma comuni di malattia nei cani. I cani infatti sono animali sociali, molto attivi e vivaci, sempre pronti a correre e a giocare. Quando capita di vederli improvvisamente stanchi e meno felici, è normale pensare che non si sentano bene. E la prima cosa da fare è chiamare il veterinario a domicilio.

Molte malattie infatti, alcune delle quali abbastanza serie, possono rendere il tuo cane mogio e stanco e non è sempre semplice riconoscere l’origine della letargia nel cane.

Come identificare un cane improvvisamente apatico

Vi sono alcuni cambiamenti nel comportamento del tuo cane letargico che dovrebbero avvisarti. Se il tuo cane è improvvisamente apatico, dorme più del solito e soprattutto lo fa per più di due giorni consecutivi, sicuramente è debole e stanco. Osserva il suo appetito e la quantità di acqua che beve, poco o troppo, questo non è normale. Tocca il suo naso: se è secco e caldo, probabilmente ha la febbre. Un cane mogio e stanco inoltre è confuso, distratto e non interagisce molto né con gli altri né con i giochi.

Questi potrebbero essere segnali di allarme sul malessere del tuo cane letargico e deve essere subito portato dal veterinario.

Cane mogio: cause

La letargia cane può avere diverse cause: malattie infettive, malattie cardiache, intossicazioni o assunzione di alcuni farmaci. Le malattie più comuni nei cani che hanno tra i sintomi la letargia e la debolezza sono il parvovirus, il cimurro, l’epatite, leptospirosi, la filariosi cardiopolmonare e la leishmaniosi per le quali i vaccini sono abbastanza efficaci. I vaccini infatti aiutano i vostri cani a prevenire le malattie: scopri in questo articolo di quali vaccini ha bisogno il tuo cane. Un cane improvvisamente apatico è anche uno dei sintomi del diabete mellito nei cani e dell’ipoglicemia.

Ci sono inoltre alcuni farmaci che possono rendere il tuo cane mogio e stanco e certuni, come l’ibuprofene, sono tossici per gli animali: possono portare debolezza, letargia e in alcuni casi persino la morte.

Se si nota debolezza dopo aver somministrato un nuovo farmaco o prodotto per pulci o filaria, chiamare immediatamente il veterinario a domicilio. Ma soprattutto consigliamo di tenere sempre le medicine fuori dalla portare del tuo cane.

Letargia cane: come aiutare un cane stanco e apatico

Oltre alle terapie prescritte dal veterinario e un eventuale cambio di alimentazione, potrai aiutare il tuo amico a quattro zampe non facendogli mancare l’esercizio quotidiano utile per prevenire molte malattie, una buona alimentazione, l’affetto e un posto tranquillo dove poter riposare e riprendere le forze, aiutandolo così a prevenire la depressione. I cani isolati dal mondo non ricevono abbastanza affetto e possono dunque diventare depressi e letargici.


PhotoCredits CC: Mylene2401


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74