Cimurro cane: cos’è e come si cura

cane cimurro

Che cos’è il Cimurro?

Il cimurro è una patologia multisistemica causata da un virus appartenente la famiglia Morbillivirus. Colpisce prevalentemente i cani, tuttavia può essere contratta anche da furetti, tassi e leoni.
Il cimurro del cane è un virus che colpisce il sistema respiratorio, gastrointestinale, nonché le membrane congiuntivali dell’occhio.

Come può essere contagiato il cane?

Il virus viene trasmesso da cane a cane attraverso il contatto diretto con urina fresca, sangue o saliva. Starnutire, tossire e condividere cibo e acqua ciotole sono tutti modi possibili per la trasmissione del virus.

Leggi anche: Parvovirosi cos’è e come si cura.

Quali cani sono inclini al cimurro?

I cani cuccioli e adolescenti che non sono stati vaccinati sono più vulnerabili al virus del cimurro.
I cuccioli di età inferiore a sette settimane, nati da madri che non sono state vaccinate contro il virus, sono estremamente a rischio. Una volta infettati, i cuccioli sono gravemente indeboliti. Un sistema immunitario indebolito lascia un cane infetto aperto a infezioni secondarie come la polmonite.

Quando è il momento di vedere il veterinario?

Immediatamente! Prenota subito una visita dal veterinario se sospetti che il tuo cane sia stato infettato dal virus del cimurro. Il virus si diffonde rapidamente e deve essere trattato in modo aggressivo non appena scoperto.

 

cimurro cura sintomi

Come si può prevenire il cimurro nel cane?

Assicurati che il tuo cane abbia completato la sua serie di vaccinazioni.
Se hai un cucciolo, tienilo lontano da eventuali cani o ambienti potenzialmente infettivi fino a quando non termina il suo piano vaccinale.

Leggi anche: Epatite una malattia potenzialmente mortale per il tuo cane.

Quali sono i sintomi del cimurro?

Esistono diverse forme patologiche più o meno gravi.
Nelle fasi iniziali del cimurro i sintomi principali comprendono febbre alta, occhi arrossati e uno scarico acquoso dal naso e dagli occhi. Un cane infetto tenderà a essere letargico e stanco e di solito diventerà anoressico. Possono anche verificarsi tosse persistente, vomito e diarrea.

Nelle fasi successive della malattia, il virus inizia ad attaccare gli altri sistemi del corpo del cane, in particolare il sistema nervoso. Se Il cervello e il midollo spinale vengono colpiti, il cane può iniziare ad avere attacchi, convulsioni, paralisi e attacchi di isteria.
Il cimurro canino è talvolta chiamato anche “malattia del disco rigido” perché alcuni ceppi del virus possono causare un ingrossamento o ispessimento anomalo dei cuscinetti dei piedi dell’animale.

Nei cani o negli animali con un sistema immunitario debole, la morte può avvenire tra le 2 e le 5 settimane dopo l’infezione iniziale.

Come si può trattare il cimurro canino?

Al momento non ci sono farmaci disponibili in grado di distruggere il virus che causa il cimurro del cane. I veterinari possono offrire liquidi per via endovenosa per prevenire la disidratazione e gli antibiotici per scongiurare infezioni secondarie mentre il cane infetto sviluppa la sua risposta immunitaria. Alcuni cani sono in grado di sopravvivere all’infezione, mentre per altri il cimurro può essere fatale.
Per prevenire questa malattia la soluzione è la vaccinazione. Scopri quanto sono importanti i vaccini per i cani.

Ci sono problemi di salute duraturi?

I cani che guariscono dal cimurro possono avere convulsioni o altri disturbi del sistema nervoso centrale che potrebbero non manifestarsi fino a molti anni dopo, a volte nella loro vecchiaia. La malattia potrebbe anche causare danni permanenti al cervello e ai nervi, e anche questi sintomi potrebbero non manifestarsi fino a qualche anno più tardi.


PhotoCredits CC: klausneu e fotoshautnah

Proteggi il tuo cane
Prenota subito il vaccino.

 

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74