La Parvovirosi Canina: Sintomi, cause e come si cura

Cos’è la parvovirosi?

La Parvovirosi è una malattia infettiva e contagiosa, conosciuta come gastroenterite nel cane. Il virus si caratterizza per la sua particolare capacità nel resistere alla temperatura ambientale.

Quali sono i sintomi?

Esistono due forme una che colpisce l’apparato gastroenterico e l’altra il miocardio.

  • La forma gastroenterica può avere gravità variabile. I sintomi più comuni sono vomito, diarrea con presenza di sangue, anoressia e disidratazione. Il decorso è variabile a seconda della gravità, ci può essere una lenta guarigione o un peggioramento generale delle condizioni che porta alla morte del cane.
  • La forma miocardica è generalmente più grave e colpisce letalmente soprattutto i soggetti di 2-4 settimane di età.

Come viene trasmessa la Parvovirosi?

La parvovirosi è estremamente contagiosa e può essere trasmessa da qualsiasi persona, animale o oggetto che viene a contatto con le feci di un cane infetto. Altamente resistente, il virus può vivere nell’ambiente per mesi e può sopravvivere su oggetti inanimati come ciotole, scarpe, vestiti, tappeti e pavimenti.

È comune per un cane non vaccinato contrarre la parvovirosi in strada, specialmente nelle aree urbane dove ci sono molti cani.
È molto facile il contagio all’interno di una cucciolata. Quando la mamma ripulisce il cucciolo dalle feci verrà contagiata e con lei gli altri cuccioli.

parvovirosi

Quali cani sono più soggetti alla parvovirosi?

I cuccioli, i cani adolescenti e i cani non vaccinati sono i più sensibili al virus. La parvovirosi colpisce la maggior parte dei membri della famiglia di cani (lupi, coyote, volpi, ecc.). Le razze ad alto rischio sono Rottweilers, Doberman Pinschers, Labrador Retriever, American Staffordshire Terrier e pastori tedeschi.

Quando è il momento di vedere il veterinario?

Se noti che il tuo cane soffre di vomito, perdita di appetito, depressione o diarrea sanguinolenta, prenota immediatamente una visita con il tuo veterinario a domicilio. Se ti può essere utile, con noi puoi pianificare una visita con il veterinario a domicilio.

Come si può prevenire la parvovirosi?

Non si può pensare di non portare i cuccioli all’aria aperta per evitare che entrino in contatto con il parvovirus. Puoi proteggere il tuo cane da questa malattia, potenzialmente mortale, con la profilassi vaccinale che rimane ad ora la migliore prevenzione possibile. Scopri, in oltre, quanto sono importanti i vaccini per cani.

Come si può trattare la parvovirosi canina?

Anche se non sono disponibili farmaci che possano uccidere il virus, il trattamento è generalmente semplice. I cani infetti da parvovirosi necessitano di un trattamento intensivo: antibiotici, farmaci per controllare il vomito, liquidi per via endovenosa e altre terapie di supporto.
Queste soluzioni sono necessarie per controllare i sintomi e potenziare il sistema immunitario del cane per aiutarlo a vincere la battaglia contro questa pericolosa malattia.

Si prega di notare che il trattamento non ha sempre successo, quindi è particolarmente importante assicurarsi che il vostro cane sia vaccinato con il vaccino parvovirosi.

Parvovirosi canina: contagio uomo

La parvovirosi non è contagiosa per l’uomo

Se vuoi essere informato sulle malattie dei cani puoi trovare anche questi articoli:
Leggi anche: Leptospirosi nel cane.
Leggi anche: Cimurro: cos’è e come si cura.


PhotoCredits CC: loiugb, chrisj987 e Tribune News Service

Proteggi il tuo cane
Prenota subito il vaccino.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74