Cos’è la leptospirosi del cane e come si cura

leptospirosi cane

Cos’è la leptospirosi nel cane?

La leptospirosi nel cane fa parte delle cosiddette zoonosi, le malattie che colpiscono anche l’uomo. L’uomo infatti attraverso ferite o abrasioni può essere contagiato da questa malattia. I cani maggiormente soggetti sono quelli di grossa taglia in particolar modo quelli da caccia.

Come avviene il contagio della leptospirosi nel cane?

Il contagio può avvenire per via diretta: attraverso urina infetta (cane/topo), sangue infetto o via transplacentare (da madre a figlio) o per via indiretta, attraverso terra, acqua, cibo, lettiere contaminate.

Il virus trova il suo habitat naturale nelle aree paludose/fangose che hanno acque superficiali stagnanti. I pascoli molto irrigati sono anche fonti comuni di infezione. Per questo motivo il periodo più fertile è il passaggio dall’estate all’autunno.
I cani da caccia, i cani che vivono vicino alle aree boschive e i cani che vivono nelle fattorie o nelle vicinanze sono a quelli a maggior rischio di contrarre questo batterio.

Leptospirosi cane: sintomi

I sintomi della leptospirosi nel cane sono molti simili a quelli di altre malattie come il cimurro o l’epatite. Ma la malattia tende a progredire più rapidamente.
I sintomi sono:

  • Muscoli doloranti, riluttanza a muoversi
  • Rigidità nei muscoli, nelle gambe, nell’andatura rigida tremante
  • Debolezza e febbre
  • Mancanza di appetito e tosse
  • Aumento della sete e della minzione
  • Rapida disidratazione
  • Vomito e diarrea, anche con sangue
  • Difficoltà a respirare, respiro veloce, polso irregolare
  • Gonfiore della mucosa
  • Lieve gonfiore dei linfonodi

Diagnosticare la leptospirosi nel cane

Poiché la leptospirosi è una malattia zoonotica, il veterinario a domicilio sarà particolarmente prudente quando maneggia il tuo animale domestico. Tu dovrai fare lo stesso. I guanti protettivi in ​​lattice devono essere sempre indossati. Tutti i fluidi corporei saranno trattati come materiale biologicamente pericoloso. Urina, sperma, scarico post-aborto, vomito e qualsiasi liquido rilasciato dal corpo dovrà essere maneggiato con estrema cautela.

Dovrai fornire una cronologia approfondita della salute del tuo cane. Dettagli su precedenti sintomi, attività recenti e possibili incidenti che potrebbero aver causato questa sintomatologia saranno necessari.

Il veterinario ordinerà un profilo ematico completo, un esame emocromocitometrico completo, un’analisi delle urine, un pannello elettrolitico e un test delle urine degli anticorpi fluorescenti.

Proteggi il tuo cane.
Prenota il vaccino a domicilio.

leptospirosi

Trattamento per la leptospirosi nei cani

I cani con uno stadio avanzato della malattia devono essere ospedalizzati. La terapia con fluidi sarà il trattamento principale, al fine di invertire gli effetti della disidratazione.

Se il tuo cane ha vomitato, può essere somministrato un farmaco anti-vomito, chiamato antiemetico. Un tubo gastrico può essere usato per nutrire il tuo cane se non è in grado di mangiare da solo.
Una trasfusione di sangue può essere necessaria se il cane ha avuto una grave emorragia.

Profilassi della leptospirosi

Sebbene i vaccini non proteggono da tutti i tipi di Leptospirosi, la vaccinazione del cane è comunque raccomandata. Serve  per aiutare a prevenire una malattia potenzialmente grave che può essere trasmessa alle persone. I vaccini raccomandati e i programmi di vaccinazione dovrebbero essere discussi con il veterinario in base ai fattori di rischio del tuo cane.

Puoi chiamarci o visitare la nostra pagina per prenotare una vaccinazione a domicilio.


PhotoCredits CC: joe007; ckirner

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74