Congiuntivite gatto: cause e come curarla

congiuntivite gatto

Congiuntivite gatto

La congiuntivite nei gatti è un’infiammazione aspecifica della membrana mucosa dell’occhio. È la causa più comune degli occhi rossi nel gatto.

Cause della congiuntivite nel gatto

Le cause di congiuntive del gatto sono numerose e indipendentemente dalla causa primaria, nelle congiuntiviti le infezioni batteriche rappresentano spesso un fattore comune di complicanze.

Esistono diversi tipi di congiuntivite nel gatto a seconda dell’origine.

Infezione virale

Gli agenti infettivi come l’herpesvirus felino, il calicivirus felino e Chlamydophila felis sono responsabili delle infezioni oculari più gravi e più comuni nel gattoHerpesvirus felino è un’infezione acuta del tratto respiratorio superiore; cuccioli e adulti in ambienti sovraffollati come i rifugi sono più comunemente interessati.
Il calicivirus è un’altra comune infezione del tratto respiratorio superiore che si riscontra più spesso nei gattini che vivono in ambienti sovraffollati o nei gatti immunocompromessi. La clamidia felina è un’infezione delle vie respiratorie superiori e i gatti infetti presentano sintomi come lacrimazione, naso che cola e starnuti.

Clamidia, herpesvirus e calicivirus sono responsabili per l’80-90% delle infezioni del tratto respiratorio superiore nei gatti.

Infezione batterica

Mycoplasma felis, Staphylococcus e Streptococcus sono cause batteriche di forme meno gravi di congiuntivite nel gatto.

Non infezioni

Altre cause non infettive possono essere:

  • Deficit del film lacrimale: la mancanza del film lacrimale determina una disidratazione della superficie oculare con conseguente infiammazione della congiuntiva e della cornea;
  • Corpi estranei: parti vegetali, materiale sintetico o sostanze metalliche;
  • Traumi;
  • Sostanze chimiche irritanti: gas nocivi, sostanze alcaline come ammoniaca e acidi;
  • Irritanti ambientali: polvere, vento e radiazioni solari;
  • Allergie: anche il gatto, seppur più raramente rispetto all’uomo, può essere allergico al polline, agli acari della polvere o a determinati alimenti;
  • Neoplasie.

Congiuntivite gatto: sintomi

I più comuni sintomi di congiuntivite nel gatto sono gli occhi rossi dovuti all’aumento della quantità di sangue nei vasi della congiuntiva, la presenza di scolo oculare e la tumefazione della congiuntiva.

Il dolore associato alla congiuntivite varia in base alla gravità della malattia.

La diagnosi viene effettuata attraverso un’ attenta anamnesi e un esame fisico. In alcuni casi è necessario effettuare un esame oftalmico approfondito e un esame colturale per la ricerca di agenti infettivi.

Come possiamo curare il problema

La terapia consiste nel:

  • Rimuovere materiali estranei;
  • Rimuovere o correggere chirurgicamente le strutture che causano irritazione come peli o masse;
  • Trattare le allergie;
  • Trattare con terapia medica un eventuale deficit di lacrime;
  • Pulizia dei secreti;
  • Inumidire o idratare l’occhio;
  • Terapia antinfiammatoria.
Se si tratta di un corpo estraneo non provare a toglierlo
I nostri veterinari vengono a domicilio.

congiuntivite gatto

Cosa fare in attesa del veterinario

Se riscontrate una possibile congiuntivite nel gatto, in attesa della visita dal Medico Veterinario, si consiglia di pulire gli occhi e la regione perioculare con una garza o cotone imbevuto di soluzione salina fisiologica. Per la rimozione degli essudati si possono anche utilizzare dei bastoncini cotonati inumiditi sempre di soluzione fisiologica.

In caso di corpi estranei non provare la rimozione e rivolgersi il prima possibile ad un Medico Veterinario.

Congiuntivite gatto: misure e prevenzione

Il gatto deve essere tenuto lontano da altri animali finché l’infezione non guarisce, poiché è trasmissibile. È anche consigliabile tenere il gatto in casa. Se ci sono più animali nella famiglia, dovrebbero essere tutti trattati per prevenire un altro focolaio della malattia.

Non esiste alcuna misura preventiva che possa essere presa per questo problema medico, ma le vaccinazioni possono aiutare a ridurre la gravità dei focolai quando si verificano.


Photo Credits CC: Alexas_Fotos

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74