Clamidia gattini: come si cura

clamidia gattini

Clamidia gattini: che cos’é

La clamidia nei gattini è un’infezione respiratoria cronica causata dal batterio clamydia felis. I gattini che hanno sviluppato questa infezione mostrano spesso segni di infezione delle vie respiratorie superiori, come lacrimazione, naso che cola e starnuti.

Sintomi e tipologia di clamidia felina

L’infezione da clamidiosi colpisce il sistema respiratorio, gli occhi, il sistema gastrointestinale e il sistema riproduttivo dei gattini. I sintomi della clamidia sono:

  • starnuti;
  • scolo oculare;
  • scarico dagli occhi;
  • tosse;
  • respirazione difficoltosa;
  • naso che cola;
  • mancanza di appetito (anoressia);
  • febbre;
  • polmonite, se non trattata.

Cause della clamidia nei gatttini

La clamidia colpisce prevalentemente i gattini. Tuttavia è possibile riscontrarla anche tra i gatti adulti soprattutto se vivono nei gattili.

Come avviene il contagio da clamidia nei gatti

L’infezione avviene tramite contatto diretto, ma è raramente fatale. Il batterio non dura a lungo nell’ambiente e viene facilmente eliminato con i disinfettanti.

Vedi anche: Leucemia felina (FELV)

Diagnosi della clamidia nei gatti

Il veterinario prenderà un campione di secrezione oculare, anche detto tamponamento congiuntivale, al fine di determinare quale sia la fonte della malattia. Se si ritiene che sia presente polmonite, verrà eseguita una radiografia dei polmoni del gatto per verificare la presenza di liquido.

Proteggi il tuo gatto.
Prenota subito il vaccino

clamidia gatto

Clamidia gattini: trattamento

Il trattamento viene spesso eseguito, a partire da farmaci antibiotici come la tetraciclina o la doxiciclina. I trattamenti antibiotici possono essere somministrati per via orale o come applicazione diretta esterna sull’occhio. L’intero processo di trattamento può richiedere fino a sei settimane.

Vivere e gestione della clamidiosi nel gatto

Il gatto deve essere tenuto lontano da altri animali finché l’infezione non guarisce, è anche consigliabile tenere il gatto in casa. Poiché è molto facile il contagio, se ci sono più animali nella famiglia, dovrebbero essere tutti trattati per prevenire un altro focolaio della malattia.

Vedi anche: FIV: l’AIDS felina.

Come prevenire la clamidia nei gattini

Se il gatto esce all’esterno è meglio prevenire la malattia vaccinando il gatto.

Scopri quanto sono importanti i vaccini per i gatti.

PhotoCredits CC: kpsphotfive;  558124

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74