Tosse gatto: è normale per un gatto tossire?

tosse gatto

Tosse gatto. Perché il gatto ha iniziato a tossire?

Alcune cause che scatenano la tosse nel gatto sono facili da trattare. Altre sono più gravi e possono essere pericolose per la vita del tuo gatto. Il veterinario è in grado di capire cosa sta infastidendo il tuo animale domestico e ti aiuterà a tenerlo in buona salute.

Asma: è la più comune malattia respiratoria felina. I gatti che trascorrono almeno una parte del loro tempo all’aperto sono più propensi ad ammalarsi ed è quindi possibile notare un gatto che tossisce.
Quando qualcosa irrita le vie respiratorie del gatto, queste si infiammano e si restringono. L’asma rende molto difficile al gatto la respirazione.
Le cause di asma includono:

  • Polline
  • Muffa
  • Polvere proveniente dalla sabbia della lettiera
  • Fumo di sigaretta
  • Profumo
  • Obesità
  • Stress

Se noti che il tuo gatto tossisce spesso, chiama il veterinario. L’asma può peggiorare rapidamente e potrebbe non essere in grado di respirare affatto.

Tosse gatto cause

Se hai un gatto che tossisce, potrebbero esserci numerose cause come:

  • Allergie. Le cause e i sintomi sono simili a quelli dell’asma. Il tuo veterinario è in grado di identificarne la causa.
  • Infezione polmonare fungina. Il tuo micetto potrebbe venire in contatto con un fungo nel terreno. Esistono funghi velenosi differenti, con sintomatologie diverse. La tosse nel gatto tuttavia è un sintomo comune.
  • Dirofilaria. Questa malattia è diffusa dalle zanzare. Se vivi in ​​una zona endemica, il tuo gatto è maggiormente a rischio. È possibile ottenere preventivi dal proprio veterinario. I sintomi assomigliano all’asma, quindi il tuo gatto potrebbe essere diagnosticato erroneamente. Se vi è un sospetto, il veterinario effettuerà un test per verificare la presenza.
  • Cancro ai polmoni. Alcuni tumori possono essere controllati con farmaci. In caso contrario, la chirurgia potrebbe essere un’opzione.
  • Malattie sistemiche. La tosse nel gatto può essere un segno di polmonite o insufficienza cardiaca congestizia. Ultrasuoni, radiografie, risonanze magnetiche o un elettrocardiogramma possono confermare.
  • Collari troppo stretti. La pressione sulla trachea del tuo gatto può causare danni e portare a un colpo di tosse nel tuo gatto.
  • Vermi. Questi sono comuni nei felini. È una delle ragioni per cui il veterinario esegue periodicamente esami del sangue e delle feci sul tuo gatto.

Per approfondimenti: Clamidia gattini. Come si cura questa malattia respiratoria.

Gatto tosse per pelo

Il gatto è un animale molto pulito e tende a leccarsi molto, per mantenere un pelo pulito e lucido. Nel periodi di muta in cui il micio perde molto pelo, è importante spazzolare il gatto al fine di evitare che ingerisca grosse quantità di pelo che potrebbero causare un blocco intestinale e potresti notare nel gatto tosse per pelo.

Come riconoscere il bolo di pelo nel gatto

Tosse gatto secca. Se il tuo micio ha tosse una volta al giorno, come se avesse qualcosa in gola da sputare fuori. Potrebbe avere del pelo nello stomaco o nell’intestino. Possiamo prendere alcuni accorgimenti al fine di ridurre il più possibile la formazione di boli di pelo nel gatto.

Se il tuo gatto continua tossire.
Chiama subito il veterinario

gatto tossisce

Come trattate il bolo di pelo nel gatto

  • Le vitamine: fornire al vostro micio alimenti ricchi di vitamine e di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 significa aiutarlo a mantenere una pelliccia sana e compatta, e quindi a perdere meno peli.
  • Le fibre: se il tuo gatto tosse una volta al giorno, le fibre saranno fondamentali, in quanto permettono di mantenere un intestino sano e attivo, inducendo il corpo del micio a liberarsi in modo naturale.
  • Lo sport: un gatto obeso e poco attivo ha di solito un intestino lento e tende a lavarsi e leccarsi di più.
  • L’erba gatta: è utile perché il tuo micio di natura ha l’istinto di mangiarla per aiutarsi a rimuovere il pelo ingerito.

Tosse nel gatto quando preoccuparsi?

I boli di pelo del gatto nella maggior parte dei casi sono innocui, ma se finiscono nell’intestino e non sono espulsi, possono creare dei veri e propri tappi e provocare anche dei blocchi intestinali.
Se non si riesce a prevenire la formazione di boli di pelo ci si deve rivolgere al veterinario di fiducia che vi indicherà le medicine più appropriate per curare il vostro gatto.


PhotoCredits CC: strecosa; Jill

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74