Anaplasmosi cane: una minaccia trasmessa dalle zecche

anaplasmosi cane

Quando si tratta di minacce nate dalle zecche per il tuo cane, la malattia di Lyme di solito riceve tutta l’attenzione. Ma l’anaplasmosi cane è un’altra malattia trasmessa dalle zecche che può causare lividi, zoppia e persino sanguinamento incontrollato nel tuo animale domestico.

Ecco perché dovresti imparare a riconoscere i sintomi dell’anaplasmosi cane e cosa fare se il tuo animale domestico contrae la malattia. In questo articolo, troverai tutte le risposte!

Cos’è l’anaplasmosi cane?

L’anaplasmosi, nota anche come anaplasma cane o febbre da zecca del cane, è una malattia trasmessa dalle zecche che infetta il flusso sanguigno di un cane. L’anaplasma phagocytophilum, la forma più comune della malattia, viene trasmessa dalle punture di zecca e infetta i globuli bianchi.  Anaplasma platys, trasportato dalla zecca marrone del cane, colpisce le cellule della coagulazione del sangue note come piastrine.

Potrebbe interessarti anche: Brucellosi cane.

Anaplasmosi cane sintomi: quali sono?

Un cane che soffre della forma di anaplasmosi di A. phagocytophilum può mostrare una serie di sintomi in qualsiasi momento da uno a sette giorni dopo l’infezione. Alcuni cani possono presentare solo sintomi minori, mentre altri possono presentare anche sintomi più gravi. I sintomi potrebbero includere:

I cani infetti da A. platys possono mostrare una diminuzione periodica delle piastrine che coagulano il sangue e sviluppare lividi e sanguinamento, in particolare sangue dal naso.

Come viene diagnosticata l’anaplasmosi del cane?

I medici spesso hanno difficoltà a distinguere tra anaplasmosi cane e malattia di Lyme, che presentano alcuni degli stessi sintomi, in particolare un’infiammazione articolare diffusa. A volte un cane può avere entrambe le malattie contemporaneamente, perché la stessa specie di zecca trasmette entrambe le malattie.

Se il tuo veterinario sospetta che il tuo animale domestico soffra di anaplasmosi cane, eseguirà esami del sangue per individuare il batterio e determinare se è presente un’infezione attiva. Alcuni test disponibili includono test di immunoassorbimento enzimatico, anticorpi fluorescenti indiretti e test di reazione a catena della polimerasi. In alcuni casi, l’organismo batterico può essere visto al microscopio.

Anaplasmosi cane terapia: come trattare l’infezione

Il tuo veterinario probabilmente prescriverà un ciclo di 30 giorni di antibiotico. Segni di miglioramento dei sintomi di un cane possono essere visti entro 24-48 ore.

Anche dopo che il tuo cane è guarito, potrebbe ancora risultare positivo all’anaplasmosi. Se la malattia non è attiva, tuttavia, il veterinario probabilmente non prescriverà più antibiotici.

Anaplasmosi cane uomo: è possibile il contagio?

Tecnicamente, l’anaplasmosi è un patogeno zoonotico, il che significa che può diffondersi da animale ad animale e da animale a umano. È altamente improbabile che tu contragga l’anaplasmosi direttamente dal tuo cane, ma se non controlli l’esposizione alle zecche, potrebbero morderti e infettarti.

Quali sono i modi migliori per prevenire l’anaplasmosi nei cani?

Il modo migliore per impedire al tuo cane di contrarre l’anaplasmosi è controllare la popolazione di zecche nel tuo giardino e impedire ai parassiti di saltare sul tuo animale domestico. Ecco alcune misure preventive!!

Tieni le zecche lontane dal tuo animale domestico: il tuo veterinario può consigliare quali prodotti topici, orali o indossabili aiuteranno a respingere le zecche prima che infettino il tuo cane. Se scegli un collare per zecche, che tiene lontane le zecche dalla testa e dal collo del tuo cane, assicurati che tocchi la pelle ma sia ancora abbastanza largo da poter ospitare due dita sotto il collare.

Lava via le zecche: gli shampoo specifici possono uccidere le zecche al contatto. Assicurati di fare il bagno al tuo animale domestico con uno shampoo per zecche ogni due settimane, perché gli shampoo non durano quanto i farmaci spot-on o per via orale.

Trova le zecche: ispeziona attentamente il tuo cane quando torna dal gioco all’aperto. Controlla la presenza di zecche tra le dita delle zampe, all’interno delle orecchie, tra le gambe e nel pelo. Rimuovi le zecche che trovi, strappandole con cura.

Cura il tuo giardino: taglia cespugli e alberi e mantieni i prati falciati per ridurre i luoghi in cui le zecche possono vivere e riprodursi. Se le zecche abbondano ancora, spruzza il ​​tuo giardino con spray antizecche e trattamenti granulari. Assicurati di leggere le etichette e di applicare queste sostanze chimiche con attenzione perché possono essere dannose per l’uomo, gli animali e i pesci.

Hai bisogno di una visita per anaplasmosi nel cane? Ci trovi in queste città:

PhotoCredits CC: Josh Hild