Perché il mio cane zoppica? Cause e trattamento

cane zoppica

È probabile che un giorno, di ritorno dalla passeggiata, ti volterai e ti renderai conto che il tuo cane zoppica.

Infatti, proprio come gli esseri umani, anche i cani a volte possono rompersi o slogarsi qualcosa. Tutto ciò può portare all’improvviso inizio di zoppia nel cane o in una difficoltà di movimento.

A differenza di noi, i cani non possono dirci cosa è successo o dove gli fa male, lasciandoci la difficoltà di capirlo da soli. La tua risorsa più preziosa per determinare la causa per cui il tuo cane zoppica improvvisamente è il tuo veterinario.

Prima di chiamare per fissare un appuntamento, tuttavia, la maggior parte di noi vuole conoscere un po’ le cause più comuni della zoppia nei cani, cosa aspettarsi da una visita veterinaria e quando un cane che zoppica è un’emergenza veterinaria.

Cane zoppica: come capirlo

Esistono due tipi di zoppia nel cane: una con esordio graduale e una con esordio improvviso.

Gli zoppicamenti con esordio graduale si verificano lentamente nel tempo, mentre quelli ad esordio improvviso si verificano rapidamente.

Sapere se un cane zoppica per un tipo o un altro, può aiutare il veterinario a restringere le possibili cause della zoppia del tuo cane e può aiutarti a determinare se questa è un’emergenza veterinaria.

In generale, la zoppia nel cane a esordio graduale è causata da una condizione sottostante, cronica o degenerativa, come l’artrosi. Invece, la zoppia ad esordio improvviso è solitamente causata da un infortunio o da un trauma.

È giusto sapere però che se il tuo cane zoppica gradualmente non significa che dovresti rimandare l’appuntamento con il veterinario. Alcune cause di zoppia graduale, come il cancro alle ossa o la displasia dell’anca, possono essere trattate in modo più efficace se vengono rilevante prima.

Quando chiamare il veterinario se un cane zoppica

Se vedi il tuo cane zoppicare e non sai qual è il motivo rispetto a questo disturbo, potresti non riuscire a capire qual è la cosa migliore da fare.

Se il cane zoppica improvvisamente ma non sembra infastidito, puoi attendere qualche ora e vedere come va. In altri casi, invece, il tuo cane non può aspettare.

Nei casi gravi di trauma, gli arti possono penzolare in un angolo innaturale quando fratturati o lussati. Le ossa possono persino perforare la pelle. Possono verificarsi anche sanguinamento e gonfiore.

Fratture, lussazioni, sanguinamento che non si ferma in un minuto o due, gonfiore severo, arti caldi o arti trascinanti dovrebbero essere valutati immediatamente.

Come capire su quale gamba sta zoppicando il tuo cane

Quando i cani hanno zoppicamenti lievi o problemi che interessano più gambe, può essere difficile determinare quale gamba ha un problema. Tieni presente che i cani vogliono togliere peso dalla gamba che gli fa più male.

Se il cane zoppica con la zampa anteriore, alzerà la testa quando la zampa dolorante toccherà il suo e abbasserà la testa quando sopporterà il peso sulla zampa sana.

Se il cane zoppica con la zampa posteriore, si piegherà in avanti per sostenere il peso della parte posteriore e dovresti vedere la coda o l’anca colpita sollevarsi quando la zampa dolorante tocca il suolo.

Cause per cui il cane zoppica

La zoppia nei cani è un disturbo veterinario frequente e vi è una vasta gamma di possibili cause, dalle condizioni croniche al trauma.

Se il cane zoppica, i motivi possono essere tanti: lesioni, infezioni, infiammazioni, difetti anatomici, cancro e malattie degenerative. L’inizio della zoppia può essere improvviso (noto come esordio acuto), o svilupparsi più lentamente nel tempo, a causa di una malattia cronica.

Nei cani, l’artrite (a volte indicata come osteoartrosi) e il trauma sono due delle cause più comuni di zoppia.
L’artrite si presenta generalmente come una malattia cronica, a volte però può verificarsi in seguito a un movimento spiacevole.

La malattia del legamento crociato è considerata un problema cronico nei cani e si presenta solitamente come una zoppia acuta quando il legamento indebolito viene traumatizzato e causa un improvviso dolore al ginocchio.

Altre cause generali di una zoppia del cane sono punture di insetti, problemi alle unghie, infezioni batteriche o malattie trasmesse dalle zecche.

Diagnosi di un cane che zoppica

A volte, la causa della zoppia del tuo cane è chiara, come un osso rotto o un pezzo di vetro in una zampa. Altre volte, la causa è un po’ più sfuggente.

Se il tuo cane zoppica, il veterinario eseguirà un esame fisico e un esame ortopedico. Mentre questo può aiutare a guidare la diagnosi, i raggi X sono spesso necessari per valutare la condizione delle articolazioni e delle ossa. Per le lesioni dei tessuti molli, il veterinario potrebbe aver bisogno di una risonanza magnetica per individuare il danno.

Cane zoppica: come trattarlo

Il trattamento per la zoppia del cane varierà a seconda della causa. Mentre aspetti l’appuntamento con il veterinario, cerca di mantenere il tuo cane il più calmo possibile, non muoverlo, non fargli fare giochi né esercizi per evitare di peggiorare la zoppia e, se necessario, trattienilo mettendolo in macchina.

Il veterinario, dopo aver eseguito gli esami, formulerà raccomandazioni terapeutiche basate sulla diagnosi del tuo cane e sulla salute generale. In alcuni casi, sollievo dal dolore e riposo possono essere il piano di trattamento migliore. I veterinari spesso prescrivono antinfiammatori non steroidei per il dolore da lieve a moderato.

Quando è in discussione la salute delle articolazioni del cane, molti veterinari raccomandano anche l’uso di integratori alimentari.

Infine, a seconda della causa della zoppia, altri trattamenti consigliati possono essere: bende, tutori, ingessature, chirurgia, agopuntura e fisioterapia.

Se il tuo cane zoppica
I nostri veterinari possono venire a domicilio

Come gestire in casa un cane che zoppica

Non far camminare mai troppo un cane zoppo. Il cane deve stare completamente a riposo per alcuni giorni e fino a diverse settimane. Quando smette di zoppicare, fallo stare a risposo per almeno altre 24-48 ore. Solo allora dovresti reintrodurre l’esercizio, e solo in modo gentile e progressivo. Come sempre, la zoppia persistente o in peggioramento dovrebbe essere valutata da un veterinario.


PhotoCredits CC: quinntheislander

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74