Il tuo cane beve molto? Questi sono i motivi

cane beve molto

Cosa significa se il cane beve molto

È normale che il cane beva molto, soprattutto nella stagione calda. Se però ti ritrovi costantemente a riempire la ciotola dell’acqua, se il tuo cane inizia improvvisamente a bere acqua dalla toilette, o se ti accorgi che il tuo cane sta urinando più del normale, potrebbe essere un segno di una potenziale malattia o condizione.

È una buona norma innanzitutto avere un’idea di quanto il cane beva normalmente. Se noti un cambiamento significativo, le cause potrebbero essere tante. Vediamo quali.

Motivi per cui il cane beve molto

Bere più acqua rispetto al necessario è noto come polidipsia, ed è uno dei problemi più comuni riscontrati in medicina veterinaria. La polidipsia ha una vasta gamma di cause sottostanti.
I cani possono bere molto nella stagione estiva, a causa delle temperature eccessive. I cani berranno di più se i loro corpi stanno perdendo acqua attraverso diarrea acquosa, eccessiva salivazione o perdita di sangue. Bere di rappresenta il tentativo del corpo di reidratare e ripristinare il volume normale di sangue.

Motivi più gravi

Altri motivi per cui il cane beve molto:

  • Insufficienza renale
  • Diabete mellito
  • Diabete insipido
  • Malattia di Cushing (eccessiva produzione di cortisolo) o malattia di Addison (carenza di cortisolo)
  • Problemi al fegato
  • Infezione
  • Elettroliti anormali (alto contenuto di calcio, basso contenuto di potassio)
  • Assunzione di alcuni farmaci (corticosteroidi, diuretici, ecc.)
Se il tuo cane ha questo problema
I nostri veterinari possono venire a domicilio

È normale che il cane beva molto?

Anche se l’eccessiva assunzione di acqua potrebbe segnalare un problema, per alcuni cani potrebbe essere semplicemente normale. Alcuni cani sono infatti più propensi a bere molto, soprattutto i cani di taglia grande e quelli giocherelloni.
L’aspetto più importante nel decidere se c’è un problema o no, è identificare un cambiamento rispetto al consumo medio del tuo cane.
È quindi importante tenere sotto controllo, quanto generalmente beve il tuo cane. Se noti un cambiamento improvviso, sia in negativo che in positivo, chiama il veterinario.

Cosa fare se il cane sta bevendo troppo?

La prima cosa che il veterinario farà è identificare la malattia sottostante per eseguire una diagnosi corretta. Una volta che la diagnosi è stata fatta, il veterinario procederà per ridurre il consumo di acqua e l’eccessiva minzione che il cane sta vivendo.

 

 


PhotoCredits CC: MatanVizel

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74