Unghia rotta nel cane. Come capirlo e Cosa fare

unghia rotta cane

Un’unghia rotta è una lesione comune nei cani, specialmente se sono molto lunghe hanno più facilità di spezzarsi. Se notate che il vostro cane si lecca ripetutamente la zampa, zoppica o se notate del sangue sulle zampe, osservate più da vicino. Potrebbe avere un’unghia rotta.

In questo articolo, ti spieghiamo come prenderti cura del tuo cane se ha un’unghia rotta.

Unghia rotta nel cane: come capirlo

Se il tuo cane ha un’unghia è abbastanza facile capirlo, osserva questi sintomi:

  • zoppia;
  • si lecca la zampa molte volte;
  • la zampa è gonfia;
  • è presente del sangue sulla zampa e/o notate le impronte di sangue;
  • l’unghia ha una strana angolazione;
  • quando cercate di osservare la zampa da vicino il cane si oppone.

Una volta che hai appurato che il tuo cane ha una zampa rotta, ora ti spieghiamo quello che devi fare.

Unghia rotta nel cane: cosa fare

Ci sono alcune cosa che puoi fare per prenderti cura del tuo cane che ha un’unghia rotta. Tuttavia, in questi casi è sempre meglio chiamare un medico veterinario per evitare di peggiorare la situazione e far del male al tuo cane.

Potrebbe interessarti anche: Il tuo cane ha la zampa gonfia? Cause e rimedi

Prima di iniziare

Ogni cane è diverso: quello che è in grado di conoscere meglio il tuo cane sei tu.  Ma ricorda che quando viene ferito, un cane tenta istintivamente di proteggersi. Questo significa che il tuo cane potrebbe morderti o ringhiare in maniera involontaria perché ferito. Può essere consigliabile usare una museruola per curare un infortunio all’unghia o chiedere l’aiuto di un’altra persona, preferibilmente di cui il cane conosce e si fida.

Taglia l’unghia rotta

Se possibile, rimuovere le parti rotte dell’unghia che potrebbero ancora essere attaccate. Questo momento spesso causa molto dolore al cane e può causare emorragia ogni volta che il pezzo di unghia viene tagliato.

Il modo più rapido per farlo è con un tagliaunghie per cani.

Evitare l’uso di tagliaunghie per unghie umane. Le unghie dei cani sono molto più difficili da tagliare rispetto alle unghie delle persone e puoi prolungare un processo già difficile non usando lo strumento appropriato.

Lavare l’area interessata

L’unghia infortunata deve essere lavata delicatamente. Utilizzare acqua tiepida per rimuovere eventuali detriti depositati tra l’unghia e la zampa.

Se c’è un’emorragia in corso, attendi prima di lavarla. Applicare una leggera pressione decisa con un panno pulito nell’area. Afferrare saldamente l’intera zampa, se il tuo cane lo consente. Mentre stai facendo pressione, parla al tuo cane con voce calma e tranquillizzante. Se hai una seconda persona che ti aiuta, potrebbe fornirgli una distrazione mentre tu procedi con l’attività.

Trattamento e prevenzione

Questo tipo di lesione è sempre consigliabile che venga vista da un medico veterinario.

Se una grande quantità di unghia è stata rimossa, la maggior parte dei veterinari benderà l’area e prescriverà un breve ciclo di antibiotici come protezione contro le infezioni. Un altro metodo consiste nell’utilizzare un unguento antibiotico (con frequenti cambi di benda) sul moncone per la lubrificazione e ridurre l’attrito e il dolore.

A volte una ferita dell’unghia del piede si verifica senza alcun trauma o ragione nota. Un esame veterinario è importante per escludere altre possibili cause, come un’infezione o un tumore nell’area.

Mantenere le unghie dei tuoi cani tagliate aiuterà a prevenire la maggior parte delle ferite dell’unghia. Se non sei sicuro di averle tagliate o hai avuto problemi in passato, porta il tuo cane da un toelettatore qualificato.

È più probabile che i cani si feriscano alle zampe, camminando su superfici dure e irregolari come asfalto o ghiaia incrinata, dove l’unghia potrebbe impigliarsi. Se il tuo cane è incline a unghie spezzate, evitate queste superfici.

 


PhotoCredits CC: Hans

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74