Zampa gonfia cane? Ecco le cause e i rimedi

zampa gonfia cane

Zampa gonfia cane: cosa significa

Avere una zampa gonfia cane è un problema comune per i vostri amici pelosi. Sebbene la condizione non sia solitamente pericolosa, a seconda della causa del problema, può essere molto scomoda e anche molto dolorosa dato che le zampe sono molto sensibili.

Le zampe gonfie nel cane possono essere dovute a un problema minore, come una spina o qualcosa di più grave. Quindi vale la pena imparare di più su come controllare le zampe, restringere i potenziali problemi e scoprire cosa fare dopo.

Tratteremo i fattori di un cane zampa gonfia in modo più dettagliato all’interno di questo articolo.

Zampa gonfia cane: cause

Alcuni dei motivi più comuni per cui una o più delle zampe del tuo cane possono essere gonfie sono:

  • Allergie
  • Zampe doloranti per troppa fatica su superfici dure
  • Bruciature causate da una camminata sull’asfalto rovente, molto comune in estate
  • Danni come un’unghia rotta
  • Punture di vespe o api
  • Infezioni
  • Problemi di cuore
  • Corpo estraneo presente nella zampa

Zampe gonfie cane: che cosa guardare

Ogni segno di zoppia a un arto deve essere esaminato. Controllando attentamente sia la parte superiore che inferiore della zampa, e verificare la presenza di gonfiore e dolore.

Potrebbe interessarti anche: il mio cane zoppica? Ecco le cause

Quante zampe sono gonfie?

Per prima cosa, per capire la causa del problema, osserviamo quante zampe sono interessate.

Una zampa gonfia cane potrebbe significare un corpo estraneo nella zampa, una ferita o una puntura di vespa o ape. Controlla anche gli artigli e tra le dita della zampa.

Se entrambe le zampe anteriori sono gonfie, ma le zampe posteriori sembrano ok, il tuo cane con zampa gonfia potrebbe essere affetto da un’allergia che causa prurito. Questo lo spinge a leccare e mordicchiarsi le zampe che possono quindi gonfiarsi. Controlla se il tuo cane ha altri punti dolenti o altre zone pruriginose sul corpo.

Se tutte e quattro le zampe sono colpite, controlla i cuscinetti delle zampe per vedere se possono essere state bruciate da una camminata su una strada calda, o da troppo esercizio su superfici dure. Prendete nota se il vostro cane sta tossendo, il che potrebbe sembrare non correlato, ma in combinazione con le zampe gonfie potrebbe essere un’indicazione di un problema cardiaco.

Il problema riguarda l’arto o la zampa?

Limita ulteriormente la causa scatenante stabilendo se il gonfiore coinvolge anche l’arto. Se anche l’arto è gonfio, è probabile che il gonfiore del la zampa del tuo cane sia associato a questo. In seguito, spieghiamo come curare questo problema.

Zampa gonfia cane: come curarla?

Capire ciò che ha causato il gonfiore è la chiave per risolvere il problema e ti dirà se è qualcosa di minore che puoi gestire a casa o se il tuo cane dovrà visitare il veterinario.

  • I corpi estranei che si trovano nella zampa gonfia cane ma che non hanno creato danni alla pelle o che non hanno causato una ferita profonda, possono essere rimossi a casa. Una volta rimosso il corpo estraneo lavare e pulire la zampa e tenere d’occhio l’infezione di solito;
  • Se le zampe del tuo cane sono gonfie a causa dell’enorme sforzo, fai riposare il tuo cane finché non si riprenderà completamente. In futuro evitare lunghe camminate su terreni duri;
  • Nel caso il tuo cane soffrisse di allergie, dovrai parlare con il tuo veterinario per capire la causa del problema e capire come procedere;
  • Se le zampe del tuo cane emanano un odore cattivo potrebbero aver sviluppato un’infezione fungina, chiama il veterinario che prescriverà un trattamento;
  • Se le zampe del tuo cane sono doloranti a causa delle ustioni provocate dall’aver camminato su una superficie calda, potresti essere in grado di raffreddarle e aspettare che il tuo cane si riprenda a casa immergendo le zampe. Tuttavia, se le zampe sono abrase, rosso vivo, chiama subito il veterinario.

Se il tuo cane ha una o più zampe gonfie e non riesci a capire la causa, non tralasciare il problema. Chiama subito uno dei nostri veterinari.


PhotoCredits CC: Tiinuska


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74