Tosse nei cani: quando preoccuparsi

tosse cane

La tosse nei cani, proprio come negli esseri umani, è un sintomo di alcune condizioni dell’apparato respiratorio. La tosse canina può anche essere un riflesso per proteggersi da diversi elementi, come corpi estranei o sostanze irritanti. Infatti, la tosse nei cani può essere spesso confusa con vomito, rigurgito, starnuti inversi o soffocamento.

Perché i cani tossiscono?

I cani esplorano il mondo con il naso e, occasionalmente, con la bocca. Il tuo cane entra quindi in contatto con tantissimi tipi di cose, inclusi polvere, germi e steli d’erba occasionali. Tutte queste cose possono causare tosse, il che rende difficile determinare se la tosse del tuo cane è grave o semplicemente si sta liberando la gola da un fastidio.

Una tosse occasionale può essere un comportamento normale del cane e non è motivo di preoccupazione. La tosse ripetitiva, però, potrebbe essere un segno di un problema più serio, soprattutto se ci sono cambiamenti nei suoni o negli schemi respiratori.

Tipi di tosse nel cane

Possiamo distinguere diversi tipi di tosse nei cani: quella irritativa senza espulsione e quella umida con espulsione. Entrambi i due tipi di tosse possono essere acute o diventare croniche.

La tosse irritativa può essere piuttosto dolorosa per il cane, soprattutto se è di lunga durata. Infatti, a causa dell’intensa inalazione dell’aria, la mucosa si irrita e si danneggia, aumentando l’irritazione e la tosse.

La tosse umida nel cane è invece caratterizzata dall’espulsione delle secrezioni. Per riconoscere questo tipo di tosse si può riconoscere dai tipici sibili e perché è quasi sempre accompagnata da conati di vomito. Questa tosse si verifica normalmente dopo i periodi di riposo, ad esempio dopo aver dormito.

Tosse nei cani: le cause

La tosse nei cani può essere scatenata da numerose cause come ad esempio l’inizio di infezioni e infiammazioni delle vie respiratorie. Virus, batteri, funghi e parassiti possono infettare il tratto respiratorio superiore del cane, il tessuto polmonare (polmonite), le vie respiratorie (bronchite) o una loro combinazione (broncopolmonite) e provocare tosse ai cani.

La causa infettiva della tosse è quella più comune, dovuta anche al contatto con cani malati. Può essere causata da diversi virus e batteri, anche in combinazione. Il virus dell’influenza canina sta diventando sempre più diffuso e porta a sintomi quali tosse, febbre e secrezione nasale.

Un’altra causa possibile è la filaria nel cane, una malattia che viene trasmessa dai morsi delle zanzare che raccolgono le forme larvali del parassita da un cane e le passano a un altro. Le larve migrano nel cuore e nei polmoni del cane appena infettato, dove maturano in adulti simili a spaghetti. La loro presenza e l’infiammazione che ne deriva possono portare a danni cardiaci e polmonari potenzialmente fatali.

Anche alcuni tipi di malattie cardiache possono provocare la tosse nei cani, tra cui: endocardiosi della valvola mitrale, cardiomiopatia dilatativa, insufficienza cardiaca e altro ancora.

Una delle cause di tosse che colpisce principalmente icani di piccola taglia è la tosse correlata al collasso della trachea. Questi cani infatti sono quelli a maggior rischio di indebolire gli anelli della cartilagine che circondano parzialmente la trachea. Questo fa sì che la trachea collassi su se stessa, causando irritazione e una tosse cronica.

Se il cane ha la tosse come se avesse qualcosa in gola è possibile che sia un tipo di tosse causata dalla paralisi laringea. I cani con questa patologia non possono aprire completamente il passaggio della laringe, a causa della debolezza dei nervi che controllano i muscoli che la circondano. Questo porta ad una tosse nel cane come se avesse qualcosa in gola, respiro affannoso e mancanza di respiro per brevi periodi.

Leggi anche: Cos’è lo starnuto inverso?

Se il tuo cane ha questo sintomi
I nostri veterinari possono venire a domicilio per fare un controllo

cane tosse

A volte i cani possono  annusare sostanze irritanti oppure inalano corpi estranei o oggetti che si depositano nelle loro vie respiratorie. La risposta naturale del corpo è un cane che tossisce.

Leggi anche: tosse gatto. Perché il gatto ha iniziato a tossire?

Infine, la tosse canina può essere uno dei primi sintomi che i proprietari avvertono quando un cane ha un cancro ai polmoni, ad altre parti del tratto respiratorio, al cuore o ai tessuti circostanti.

Cose importanti da sapere quando il tuo cane tossisce

Se il tuo cane ha la tosse in forma lieve e sembra star bene, tienilo sotto controllo per alcuni giorni per vedere se la situazione si risolve da sola. Tuttavia, se il tuo cane tossisce come se avesse qualcosa in gola, peggiora o non migliora nel corso di una settimana circa, fissa un appuntamento con il veterinario a domicilio.
Se il tuo cane ha la tosse grassa, è apatico, ha difficoltà a respirare, non è interessato al cibo oppure ha altri sintomi potenzialmente gravi, chiama immediatamente il veterinario.

La tosse è associata a molte malattie diverse nei cani e nei gatti. Ecco allora una lista delle più probabili cause della tosse nei cani.

Trattamento per la tosse nei cani

Per il trattamento è necessario conoscere la causa della tosse nei cani. Quando una lieve tosse è una conseguenza di un’infezione virale è importante rafforzare il sistema immunitario con riposo, acqua, cibo e, nel caso in cui servano, gli antibiotici.

Nei casi in cui la tosse nei cani sia causata da malattie cardiache, collasso tracheale o paralisi laringea, ti consigliamo di contattare il prima possibile il veterinario. Dopo una visita approfondita potrà prescrivere dei farmaci che aiuteranno il tuo cane a ridurre le infiammazioni e sopprimere la tosse. Nei casi più gravi però potrebbe essere necessaria la chirurgia.

Se il cane ha inalato corpi estranei come cibo o liquidi oppure sostanze irritanti come allergeni o fumo e non riesce a espellerli, il materiale dovrà essere rimosso. Occorre quindi consultare il veterinario, poiché potrebbe essere necessario l’uso di un endoscopio o di un intervento chirurgico.

Infine, in caso di tumore nel cane, il trattamento potrebbe includere chirurgia, chemioterapia, radioterapia o terapia palliativa.

Prevenzione della tosse nei cani

È sempre meglio prevenire la tosse nel cane che curarla. Rafforzare il sistema immunitario attraverso uno stile di vita sano, tanto esercizio e una dieta equilibrata aiuterà il tuo cane a proteggerlo.

In qualità di proprietario inoltre non è consigliabile portare un cucciolo malato in luoghi con altri cani, per evitare il contagio.

Per prevenire il soffocamento e l’inalazione di cibo nei cani voraci, prova a dare da mangiare al tuo cane poco per volta, così da abituarlo.


PhotoCredits CC: esmalen; romankac

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74