Il cane respira male. Quando dobbiamo preoccuparci

cane respira male

Se il cane respira male, siamo di fronte a un problema con molte sfumature e intensità, quindi
non è facile conoscere la gravità delle situazioni con precisione. Infatti, un cane può respirare
male o avere problemi respiratori per vari motivi.

I problemi respiratori del cane possono influenzare tutte le razze e le età e possono rapidamente
diventare pericolosi per la vita del cane. Prima di tutto è bene cercare di capire se si tratta di una
situazione temporanea o meno, dovuta o limitata ad un evento particolare, oppure se nasconde
radici più profonde. In ogni caso, se il tuo cane fatica a respirare, respira male o ha un respiro affannoso, dovrebbe essere visto da un veterinario il prima possibile.

Come funziona il sistema respiratorio del cane

Il sistema respiratorio del cane funziona come quello umano.

Il sistema respiratorio ha molte parti, tra cui naso, bocca, gola, trachea e polmoni. L’aria entra attraverso il naso o la bocca e viene poi trasportata nei polmoni, attraverso un processo chiamato ispirazione. Nei polmoni, l’ossigeno viene trasferito ai globuli rossi. I globuli rossi portano quindi ossigeno al resto del corpo.

Mentre l’ossigeno viene trasferito ai globuli rossi, l’anidride carbonica viene trasferita dai globuli rossi all’interno dei polmoni. Viene quindi espulsa attraverso il naso o la bocca attraverso un processo denominato espirazione.

Come capire se il cane respira male

Distinguere tra un cane che sta respirando normalmente e un cane che respira affannosamente non è sempre così semplice come potrebbe sembrare. A riposo, i cani sani dovrebbero avere una frequenza respiratoria compresa tra 20 e 34 respiri al minuto e non dovrebbero sembrare che stiano facendo molti sforzi per respirare. Naturalmente, i cani possono respirare più rapidamente o profondamente in risposta a fattori normali come temperature calde, esercizio fisico, stress ed eccitazione.

I proprietari dovrebbero farsi un’idea di ciò che è normale per i loro cani prima che si sviluppino problemi di salute.

Come respira il tuo cane quando è a riposo, mentre fa una passeggiata o dopo un gioco vigoroso? Una volta che sei in grado di riconoscere la normalità del tuo cane, sarai in grado di cogliere lievi cambiamenti nella frequenza respiratoria del tuo cane e nella sua respirazione prima che si sviluppi una crisi.

Ti potrebbe interessare anche: Singhiozzo cane. I rimedi per farlo passare

Sintomi delle difficoltà respiratorie nei cani

I cani con respiro affannoso possono sviluppare sintomi diversi in base al problema che stanno affrontando e alla gravità.

Vediamo nelle dettaglio i principali tipi di respirazione anomala.

Quando il respiro affannoso nel cane è eccessivo,  più di quanto le circostanza richiedono, si dice che sono dispnoici o affetti da dispnea.

Le difficoltà respiratorie si riscontrano sia durante l’inspirazione, sia durante l’espirazione. I sintomi più comuni includono: respirazione rumorosa, con la bocca aperta e molto rapida (tachipnea).

Quando un cane respira veloce, molto più delle circostanze normali, si dice che sono tachipneici o affetti da tachipnea. In questo caso, i sintomi comuni includono: una frequenza respiratoria più veloce del normale e il cane respirerà con la bocca chiusa. Se il tuo cane respira veloce a bocca chiusa ti consigliamo di chiamare al più presto il tuo veterinario.

Il respiro affannoso nel cane può essere un modo normale per i cani di raffreddarsi in risposta all’esercizio fisico o alle alte temperature, oppure può essere un’indicazione di un problema respiratorio. L’ansimare nei cani è caratterizzato da respirazione affannosa, veloce e poco profonda, bocca spalancata e lingua estesa fuori.

Alcuni cani svilupperanno una combinazione di problemi respiratori o altri sintomi, come la tosse, a seconda del problema sottostante.

Potrebbe interessarti anche: Il tuo cane tossisce come se avesse qualcosa in gola? Ecco le cause

Cane respira male: cause

Nel caso di un cane che respira male si può principalmente dire che ogni tipo di dolore severo ha ripercussioni negative sulla respirazione: ernia del disco, trauma del midollo spinale o forte dolore addominale.

A volte, nei casi di dispnea il cane può anche vomitare: il vomito va sicuramente preso come un allarme. Se in questo caso il cane espelle attraverso la bocca, ci sono situazioni di respirazione parossistica in cui il cane respira male attraverso il naso. In entrambi i casi il consiglio ideale è rivolgersi al veterinario.

Alcune delle cause di dispnea nei cani possono quindi essere malattie di diverso tipo come al naso, alla gola, ai polmoni (polmonite), bronchi (bronchite) o alla parete toracica.

Le cause di tachipnea nei casi invece comprendono: un basso livello di ossigeno nel sangue (condizione chiamata ipossiemia), un basso livello di globuli rossi (anemia) o coaguli di sangue.

Altre cause di una respirazione affannosa nel cane sono dolore, ansia, farmaci, febbre ed obesità.

Cane respiro rumoroso: devo preoccuparmi?

Se il tuo cane ha un respiro rumoroso si tratta dello stertore, un rantolo che si verifica durante l’inalazione, basso e che assomiglia al russare. Di solito è causato dal blocco delle vie aree nella gola del cane. Questo tipo di rantolo nel cane è comunemente osservato nei cani con stenosi nasale, ispessimento del palato molle o edema dei ventricoli laringei.

Il respiro rumoroso nel cane è comune per i cani brachicefali fin dalla tenera età e possono peggiorare con lo sviluppo di altri processi respiratori o con l’obesità.

Come viene diagnosticato un problema respiratorio al cane

La difficoltà a respirare può essere un’emergenza pericolosa per la vita e il tuo cane dovrebbe essere visto da un veterinario a domicilio il prima possibile. Sarà necessario fornire una cronologia approfondita della salute del cane, dei sintomi e degli eventuali incidenti che potrebbero aver preceduto questa condizione.

Durante l’esame, il veterinario osserverà attentamente come il vostro cane sta respirando e ascolterà il suo petto per individuare il problema. Sarà valutato anche il colore della gengiva del tuo cane, poiché può indicare se il tuo cane ha un adeguato flusso sanguigno e ossigenazione.

Il veterinario potrà richiedere esami più approfonditi come un esame emocromocitometrico completo, esame fecale, analisi delle urine e radiografie del torace. Potrebbero essere necessarie anche ulteriori procedure e test. Questi possono includere l’ecografia, un elettrocardiogramma, rinoscopia o broncoscopia.

Come viene trattato un cane che respira male

Il trattamento dipenderà dalla diagnosi finale del veterinario. Se il problema di respirazione del cane è grave, dovrà essere ricoverato in clinica fino a quando le sue condizioni non saranno stabili. Il tuo cane riceverà probabilmente ossigeno per aiutarlo a respirare.

Qualsiasi prescrizione di medicinali per animali domestici e le procedure di cui il vostro cane ha bisogno dipenderanno dalla causa e dalla gravità del problema respiratorio. L’attività del tuo cane sarà limitata fino a quando il problema respiratorio sarà sufficientemente sotto controllo.

Respiro affannoso cane: come gestire un cane con problemi respiratori

Una volta che il tuo cane è in grado di tornare a casa con te, è molto importante seguire da vicino le istruzioni del veterinario. Dare tutti i farmaci come indicato e attenersi ai controlli di avanzamento programmati.

Il veterinario può ripetere alcuni dei test che sono stati eseguiti durante la diagnosi per determinare come il vostro cane sta rispondendo al trattamento. A seconda della gravità del problema del tuo cane, potrebbe essere necessario ridurre il suo livello di attività.

La prognosi per cani con difficoltà respiratorie dipende dalla causa sottostante. Se noti un peggioramento nel modo in cui il tuo cane respira, è importante consultare immediatamente il veterinario.


PhotoCredits CC: Hans


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74