Cane obeso: perché è importante monitorare il peso del cane

cane obeso

Hai un cane obeso? Ecco cosa devi sapere sui fattori di rischio, i sintomi, le cause e il piano d’azione per l’obesità canina.

L’obesità nel cane è una malattia metabolica definita da un eccesso di grasso corporeo ed è un problema prevalente negli animali domestici. L’obesità canina è associata a diversi importanti problemi di salute, tra cui diabete, malattie cardiache e artrite. Pertanto, mantenere un peso corporeo sano può offrire vantaggi significativi alla qualità della vita complessiva del tuo cane.

veterinario online

Problemi di salute causati dall’obesità del cane

Ci sono diverse cause di obesità nei cani. È più comunemente causato da uno squilibrio tra l’assunzione di energia e il consumo calorico. In altre parole, il cane obeso mangia più calorie di quante ne possa spendere. L’obesità diventa anche più comune nella vecchiaia a causa della normale diminuzione della capacità di esercizio di un cane, a causa dell’artrite o di altre condizioni. Offrire cibi ipercalorici, prelibatezze frequenti e avanzi di tavola può anche esacerbare questa condizione. 

Ci sono molte malattie e condizioni che accompagnano i chili di troppo. Questi includono:

  • Diabete di tipo 2;
  • Artrosi, soprattutto all’anca;
  • Ipertensione;
  • Problemi ortopedici;
  • Malattia della pelle;
  • Cuore e malattie respiratorie;
  • Diminuzione dell’aspettativa di vita (fino a 2,5 anni).

Come capire se il tuo cane è obeso

Capire se il tuo cane è in sovrappeso o obeso è una questione sia di aspetto che di tatto. Ad esempio, dovresti essere in grado di sentire le costole del tuo cane quando gli tocchi i fianchi. 

Diagnosi di un cane obeso

L’obesità viene diagnosticata misurando il peso corporeo del cane e ottenendo un punteggio di condizione corporea, che implica la valutazione della quantità di grasso sul corpo. Il veterinario lo farà esaminando il tuo cane e sentendone le costole, la zona lombare, la coda e la testa. Se un cane è obeso, avrà un peso corporeo in eccesso di circa il 10-15%.

Trattamento dell’obesità nei cani

Il trattamento per l’obesità si concentra sulla graduale perdita di peso sostenibile a lungo termine. Ciò si ottiene riducendo l’apporto calorico del tuo cane e aumentando i suoi livelli di attività.

Cane obeso: dieta

Il veterinario a domicilio può aiutarti a creare un programma dietetico, un programma alimentare e l’apporto calorico giornaliero raccomandato.

Gli alimenti dimagranti per cani, ricchi di proteine ​​e fibre alimentari, ma a basso contenuto di grassi sono in genere consigliati, poiché le proteine ​​alimentari stimolano il metabolismo e il dispendio energetico. Le proteine ​​aiutano anche a dare una sensazione di pienezza, così il tuo cane non si sentirà più affamato subito dopo aver mangiato. La fibra alimentare aiuta anche i cani a sentirsi sazi dopo aver mangiato, ma a differenza delle proteine, contiene poca energia.

Trattare l’obesità dei cani attraverso l’esercizio

Aumentare il livello di attività fisica del tuo cane è fondamentale per una perdita di peso efficace. Prova a camminare con il guinzaglio per almeno 15-30 minuti, due volte al giorno e a giocare. Ci sono molti modi per rendere la tua passeggiata divertente ed eccitante sia per te che per il tuo cane.

Prima di iniziare un regime di esercizi , verifica con il veterinario che il tuo cane sia libero da condizioni legate all’obesità che possono ostacolare l’esercizio, come l’artrite o le malattie cardiache.

Vita e gestione di un cane obeso

Il trattamento di follow-up per l’obesità include la comunicazione regolare con il veterinario, il monitoraggio mensile del peso del cane e l’istituzione di un programma di mantenimento del peso a lungo termine una volta raggiunto il punteggio di condizione corporea ideale del cane.

Con un fermo impegno per il peso sano del tuo cane, puoi essere sicuro che il tuo cane si sente al meglio.


PhotoCredits CC: Светлана Бердник


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74