Alito cattivo gatto: cause e rimedi naturali

alito_cattivo_gatto

Se il tuo amico felino soffre di alito cattivo gatto, spesso chiamato alitosi, ti consigliamo innanzitutto di portarlo dal veterinario locale. Il tuo veterinario sarà in grado di esaminare i denti e la bocca del tuo gatto per verificare che non ci sia un problema serio che causa l’alitosi gatto.

Continua a leggere per scoprire le possibili cause dell’alito cattivo gatto e i rimedi naturali da attuare per diminuire l’alitosi felina.

Cause di alito cattivo gatto

Ci sono diverse possibili cause di alitosi gatto. Questi sono alcuni dei più comuni:

1. Alimentazione. Il cibo che consuma il tuo gatto spesso può essere causa di alitosi. Se ti stai chiedendo perché l’alito del tuo gatto puzza, potrebbe essere una buona idea guardare cosa sta mangiando. Se hai portato il tuo gatto dal veterinario e hai escluso qualsiasi problema di salute orale, la causa potrebbe essere la sua dieta. Occasionalmente il cibo per gatti umido e morbido può causare l’alitosi in quanto può attaccarsi ai denti, cosa che tende a non accadere con il cibo secco.

2. Gengivite. La gengivite è un’infiammazione delle gengive. Si verifica quando un accumulo di placca e batteri si accumula nella bocca del tuo gatto nel tempo. La gengivite può essere fastidiosa per il tuo gatto e può causare l’alito cattivo gatto.

3. Coprofagia. Coprofagia è il termine per un gatto che sta mangiando le proprie feci o quelle di altri animali. La pica è un problema medico che si verifica quando i gatti mangiano regolarmente prodotti non alimentari. Entrambi questi problemi possono causare l’alitosi del gatto. Se sospetti che il tuo gatto abbia mangiato qualcosa che non dovrebbe, è meglio portarlo dal veterinario.

4. Stomatite. La stomatite felina si verifica quando l’intera cavità orale di un gatto si infiamma gravemente. Un sintomo comune di stomatite è l’alitosi del gatto molto cattivo. È importante prenotare una visita con il veterinario se noti che l’alito del tuo gatto ha un forte odore sgradevole.

5. Malattia renale. In occasioni molto rare, la malattia renale può causare l’alitosi. Ci sono due diversi tipi di malattie renali di cui il tuo gatto potrebbe soffrire. Il primo è l’alitosi gatto insufficienza renale acuta e il secondo è l’insufficienza renale cronica. Ci sono alcuni sintomi diversi che potrebbero essere un segno di insufficienza renale, come vomito, perdita di peso e alito cattivo gatto.

6. Diabete. Il diabete potrebbe anche essere la causa dietro l’alitosi di un gatto. Se al tuo gatto viene diagnosticato il diabete, potresti notare che il suo alito ha un odore fruttato. Questo raro odore potrebbe essere il segno di un problema metabolico con il diabete e dovresti portare immediatamente il tuo gatto da un veterinario. Altri sintomi che possono indicare il diabete nel gatto sono un aumento significativo della minzione e del bere insieme a un aumento dell’appetito: se noti questo, dovresti prenotarlo per vedere il veterinario il prima possibile.

Trattare un gatto con alito cattivo

Se il tuo gatto ha l’alitosi è importante portarlo dal veterinario per escludere che la causa possa essere un problema più serio. Detto questo, alcuni gatti soffrono di alitosi anche se non ci sono problemi a denti e gengive.

Prova alcuni dei passaggi seguenti per ridurre il cattivo odore proveniente dalla bocca del tuo gatto. Se il tuo gatto soffre di malattie gengivali, consulta il veterinario prima di eseguire qualsiasi trattamento domiciliare poiché le gengive infiammate possono essere sensibili.

Pulire i denti del tuo gatto a casa. Spazzolare regolarmente i denti di un gatto non solo aiuta a ridurre la formazione di placca e tartaro, ma può anche ridurre l’alitosi. Quando pulisci i denti di un gatto, è importante che tu lo faccia in un posto comodo e usando uno spazzolino da denti per gatti, appositamente progettato per i loro denti piccoli e affilati. Non dare mai un dentifricio umano a un gatto, invece, dovresti usare un dentifricio per animali domestici specializzato progettato per i gatti.

Pulire i denti del tuo gatto dal veterinario. Se pensi che il tuo gatto abbia bisogno di una pulizia più efficace e rigorosa, potrebbe valere la pena chiedere al veterinario di pulire i suoi denti con strumenti specializzati. L’attrezzatura del tuo veterinario sarà più efficace di quella che hai a casa. Chiedere al veterinario di pulire regolarmente i denti del gatto aiuta a rimuovere la placca e il tartaro che potrebbero essere presenti nella bocca del gatto. Ciò contribuirà anche a ridurre l’odore cattivo di un gatto con l’alitosi e darà anche al veterinario la possibilità di estrarre i denti cariati o che causano dolore.

Alito cattivo gatto: rimedi naturali

Esistono anche dei rimedi naturali per combattere l’alito cattivo nel gatto. Per esempio, l’erba gatta può svolgere questo compito: questa infatti stimola la formazione di saliva e inoltre il suo profumo di menta contribuirò a rendere più profumato l’alito del gatto.

Inoltre, esistono in commercio alcuni integratori alimentari e dolcetti creati apposta per combattere l’alitosi nel gatto.

Crediti: AdinaVoicu 

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio