Singhiozzo cane. I rimedi per farlo passare

singhiozzo cane

A tutti voi sarà capitato almeno una volta di vedere il vostro cane con il singhiozzo.

Ma la domanda che vi starete facendo è: ma il singhiozzo potrebbe mai essere un problema per il cane?
Come far passare il singhiozzo al cane?

In questo articolo risponderemo a queste domande e vi spiegheremo le cause e i rimedi.

Singhiozzo cane: quali sono le cause?

I singhiozzi sono contrazioni involontarie del diaframma.

Il diaframma è una cupola del muscolo scheletrico che separa il torace dall’addome. È il muscolo principale coinvolto nella respirazione. Quando un cane espira, il diaframma si rilassa nella cavità toracica. Normalmente, i movimenti del diaframma sono regolari, ma quando il muscolo ha un improvviso spasmo, ecco che avviene il singhiozzo.

Il singhiozzo nel cane così come negli esseri umani, può essere provocato mangiando o bevendo troppo velocemente e inghiottendo troppa aria.

Il singhiozzo può anche verificarsi quando i cani sono eccitati o stressati o quando inalano una sostanza irritante. Anche il gioco energetico e la respirazione rapida possono portare il cane ad avere il singhiozzo.

Gli starnuti inversi possono a volte essere confusi per il singhiozzo. Tuttavia, sono molto diversi. Gli starnuti inversi si verificano quando un cane inala vigorosamente aria attraverso il naso.

Potrebbe interessarti anche: alimentazione cane. Una guida per un’alimentazione completa. 

Quanto è comune il singhiozzo nei cani?

Il singhiozzo è molto comune nei cani.

Tuttavia, i cuccioli sono più inclini al singhiozzo rispetto ai cani adulti a causa della loro alta energia e dei livelli di eccitazione. Sono più propensi a mangiare o bere troppo velocemente e sono più inclini a rapide esplosioni di energia, che possono influire sulla loro respirazione.

Come puoi aiutare un cane con il singhiozzo?

Generalmente il singhiozzo nei cani dura solo pochi minuti, a volte anche un’ora. Il singhiozzo non è fastidioso nei cani, come invece può esserlo il vomito o la tosse.

Non è possibile far passare il singhiozzo al nostro cane senza sapere la causa scatenante.

  • Se pensi che il singhiozzo sia dovuto al fatto che il tuo cane mangia troppo velocemente, cerca di cambiare le sue abitudini alimentari. Dividi il pasto in più porzioni, in modo che non si abbuffi
  • Se invece pensi che il tuo cane abbia preso un colpo di freddo, magari mentre lo portavi fuori per una passeggiata, allora puoi provare con dei cappottini per cani, per tenerlo al caldo

È possibile aggiungere dello sciroppo, del miele o dello zucchero all’acqua per fargli passare il singhiozzo. Se però non vuole bere, non forzarlo.

Dal momento che a volte il singhiozzo è violento, non dare niente al tuo cane che necessiti di essere masticato, perché questo potrebbe farlo soffocare. Assicurati di evitare qualsiasi cosa senza zucchero, perché questi prodotti contengono spesso xilitolo che può essere molto pericoloso per i cani.

Potrebbe interessarti anche: 18 cibi che il tuo cane non deve mangiare

Singhiozzo cane: quando è il momento di chiamare il veterinario?

Generalmente il singhiozzo nel cane dura da qualche minuto a un’ora. In questi casi non c’è niente di cui preoccuparsi. 

Alcune volte volte però, in casi molto rari, ci possono essere difetti respiratori, polmonite, asma, pericardite o colpo di calore. Se la condizione persiste per più di qualche ora, è ora di chiamare il veterinario.

 


PhotoCredits CC: Free-Photos


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74