Otite cane. Come trattare un cane con l’otite

otite cane

Otite cane: cos’é

L’otite è un’infiammazione che può riguardare varie parti dell’orecchio del cane. L’otite nel cane si divide in otite esterna e otite media.

Otite esterna cane

L’otite esterna è un’infiammazione cronica di un canale uditivo esterno del cane.

L’otite esterna si verifica spesso quando un cambiamento nell’ambiente normale del condotto uditivo fa sì che le ghiandole che rivestono il canale si ingrandiscano e producano una cera eccessiva. A poco a poco, la pelle esterna (epidermide) e la pelle interna (derma) producono un tessuto fibroso eccessivo (fibrosi) e il canale si restringe. Normalmente è un sintomo secondario di un’altra malattia sottostante, come un’infezione. L’otite esterna causa dolore, prurito e arrossamento, e quando la condizione è cronica, spesso si traduce in un timpano rotto.

Otite media

L’otite media è un’infiammazione dell’orecchio medio del cane.

Si presenta tipicamente come un’estensione dell’otite esterna, causando una rottura della membrana (timpano) che separa l’orecchio esterno e l’orecchio medio. L’otite esterna e l’otite media interessano cani e gatti di qualsiasi età e razza. Tuttavia, i cani con le orecchie lunghe, come gli Spaniel e i Retriever, e i cani con canali esterni pelosi, come Terrier e Barboncini, sono più sensibili.

Otite cane: sintomi

I sintomi più comuni di otite esterna e otite media sono dolore, scuotimento della testa, graffi all’orecchio esterno e cattivo odore.

In un esame clinico condotto da un veterinario, un cane con questa condizione può mostrare arrossamento e gonfiore del condotto uditivo esterno, desquamazione della pelle o ostruzione del condotto uditivo.

Segni come inclinare la testa, anoressia, poca coordinazione e vomito occasionale possono indicare lo sviluppo di otite media, o otite interna, se l’infezione e l’infiammazione si diffondono nell’orecchio interno.

Otite cane: cause

L’otite esterna e l’otite media possono essere causate da una varietà di cose.

Le cause primarie sono:

  • parassiti
  • allergie alimentari
  • reazioni ai farmaci
  • corpi estranei (ad es. le spine delle piante)
  • accumulo di peli o pelle morta (cheratinizzazione)
  • malattie autoimmuni

Altri fattori che possono contribuire all’insorgenza delle condizioni infiammatorie comprendono:

  • infezioni batteriche
  • infezioni miste causate da batteri e specie fungine
  • cambiamenti progressivi nell’ambiente del condotto uditivo esterno
  • eccessiva umidità causata dal nuoto
  • pulizia impropria dell’orecchio

Come diagnosticare l’otite nel cane

Questi due tipi di otite possono essere diagnosticate in diversi modi. Ad esempio, i raggi X possono essere utilizzati per diagnosticare l’otite media; una risonanza magnetica (MRI) può anche essere utilizzata per identificare un accumulo di crescita di fluido o di tessuto molle nell’orecchio medio.

Altri modi di diagnosticare queste condizioni includono raschiature della pelle dai lembi dell’orecchio del cane per testare i parassiti e le biopsie cutanee per controllare le malattie autoimmuni. Tuttavia, il singolo strumento più importante per diagnosticare l’otite esterna e l’otite media è un esame microscopico della scarica dell’orecchio (essudato auricolare).

Come viene trattata l’otite nel cane

Il trattamento per l’otite esterna e l’otite media di solito comporta cure ambulatoriali, a meno che l’infiammazione o l’infezione non si siano spostate nell’orecchio interno. Nella maggior parte dei casi di otite esterna, una terapia topica che segue una completa pulizia dell’orecchio esterno è una soluzione efficace al problema.

La terapia topica può consistere in antibatterici, corticosteroidi, gocce antisettiche. Nei casi gravi di otite esterna e otite media, dove è stata confermata la presenza di organismi infettivi, possono essere prescritti antibiotici per via orale e antimicotici. I corticosteroidi possono anche essere usati per ridurre il dolore e il gonfiore dell’animale.

Gestione di un cane con l’otite

I trattamenti di follow-up per l’otite esterna e l’otite media coinvolgono ripetuti esami della scarica dell’orecchio e il controllo di eventuali malattie di base.

Potrebbe essere richiesto di pulire regolarmente l’orecchio del cane per evitare che si ripresenti. Con la terapia appropriata, la maggior parte dei casi di otite esterna si risolvono entro tre o quattro settimane, mentre l’otite media richiede un tempo considerevolmente più lungo per trattarla e fino a sei settimane per essere risolta.


PhotoCredits CC: 85Miranda


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74