Il cane vomita: cause, sintomi e rimedi

cane vomita

Quando il cane vomita è normale preoccuparsi ma devi sapere che può essere dovuto a molteplici cause, come per esempio per espellere qualcosa che non dovrebbero mangiare dal loro stomaco. Ma a volte è un segno di un grave problema di salute.

Tutti i padroni di un cane che vomita vogliono quindi sapere perché il cane sta vomitando e cosa dovrebbero fare in questo situazione.

In questo articolo spiegheremo i motivi per cui il cane vomita, le varie tipologie di vomito, il loro significato e cosa dobbiamo fare quando ci troviamo di fronte ad un cane che vomita.

Cane che vomita o semplice rigurgito: come capire le differenze

Prima di analizzare le cause dietro al vomito del cane, dobbiamo distinguere tra il vomito e il rigurgito.

Il rigurgito avviene passivamente: il cibo non digerito esce dall’esofago senza sforzo addominale e senza la presenza di succhi gastrici. Di solito, il rigurgito è un segno di un disturbo esofageo ed è facilmente riconoscibile poiché porta a difficoltà respiratorie e tosse.

Un modo per riconoscere il rigurgito dal vomito è guardare cosa ha vomitato il cane. Le sostanze rigurgitate non sono digerite e possono mantenere la forma cilindrica dell’esofago.

Il vomito del cane è invece solitamente preceduto da segni di nausea come sbavatura o eccessiva deglutizione. Il vomito nel cane è un processo attivo comporta forti contrazioni della parete addominale.

Perché i cani vomitano?

Spesso i cani vomitano perché hanno semplicemente mangiato qualcosa che non avrebbero dovuto. I cani vomitano anche per un colpo di calore o un colpo di freddo. Il vomito quindi è un modo per il corpo per correggere questo errore.

Se il tuo cane vomita una volta sola e senza altri sintomi, probabilmente sta bene. Se invece il vomito del cane è continuo, cronico, presenta altri sintomi (come febbre, letargia e perdita di peso) o convulsioni, allora è il momento di preoccuparsi.

Il vomito può essere però un sintomo di molte malattie potenzialmente gravi, ad esempio:

  • Gastroenterite (infiammazione dello stomaco e del tratto intestinale)
  • Ostruzione intestinale
  • Malattia infiammatoria intestinale
  • Malattia del fegato, renali, pancreatica
  • Infezioni (batteriche, virali o fungine)
  • Diabete mellito
  • Ulcere gastrointestinali
  • Allergie o intolleranze alimentari

Cause e sintomi possono spesso essere confusi: il modo migliore per scoprire se il vomito del cane è normale o meno è chiamare il veterinario.

cane che vomita

Cane vomita: quali sono le tipologie

Per quanto spiacevole possa sembrare, vale la pena prendersi un attimo e capire la tipologia di vomito del tuo cane prima di pulirlo. I tipi di vomito possono essere differenziati secondo due fattori principali: la durata e il contenuto del vomito.

Per quanto riguarda la durata, bisogna distinguere tra vomito acuto e cronico. Per capire invece di quale patologia si tratta, è possibile diversificare il vomito del cane in base al contenuto. Se il cane vomita schiuma bianca, viscosa o chiara ha motivazione diverse rispetto al vomito che include cibo parzialmente digerito. In questo caso è probabile che le cause siano da ricercare a gastrite, reflusso o indigestione.

In effetti, la principale differenza tra vomito liquido e semisolido è che il vomito liquido può spesso essere un segno di un grave problema in agguato, mentre il vomito contenente del cibo è correlato a qualcosa che è stato ingerito. Se infatti il tuo cane vomita acqua, bisogna controllare se si tratta effettivamente di acqua o ha motivazioni più gravi.

Se invece il tuo cane vomita sangue, questo può apparire in forma di sangue fresco, coaguli o sangue digerito simile a fondi di caffè. In questo caso, ti consigliamo di chiamare immediatamente il veterinario.

Infine, se il cane vomita giallo si tratta sicuramente di bile. Questo può succedere specialmente al mattino, quando lo stomaco del tuo cane è vuoto.

Cane vomita: quando è il momento di chiamare il veterinario

Per un attacco isolato di vomito nel cane non è sempre necessario chiamare il veterinario. Nel caso in cui invece il cane vomita spesso o ha attacchi ricorrenti, è consigliabile consultare il veterinario. Questo soprattutto nel caso di cani anziani o che hanno problemi di salute.

Se sono presenti ulteriori sintomi come letargia, grave diarrea, minzione ridotta o grave dolore addominale è consigliabile chiamare il veterinario e approfondire il problema.

Se il tuo cane ha questo sintomi
I nostri veterinari possono venire a domicilio

Diagnosi del vomito nei cani

Determinare la causa di un cane che vomita di solito richiede diversi passaggi. Il veterinario ti farà alcune domande sull’accesso del tuo cane a spazzatura, veleni e tossine. Inoltre, potrebbe chiederti alcune informazioni su eventuali recenti cambiamenti nella dieta e se il tuo cane mostra altri sintomi.

In seguito, il veterinario eseguirà un esame fisico e, se lo riterrà necessario, procederà con ulteriori testi come analisi del sangue, raggi X, valutazioni endoscopiche, biopsie e test delle urine.

Cane che vomita cosa fare e il trattamento da seguire

Cosa fare se il cane vomita? Una volta che il veterinario determina la causa del vomito del cane, personalizzerà un piano di trattamento in base alla causa, ai sintomi e alle condizioni del tuo cane.

Il vomito stesso può creare problemi come disidratazione, squilibri elettrolitici e disturbi a base di acidi.

Il veterinario affronterà questi problemi trattando i sintomi e, in alcuni casi, prescrivendo farmaci antinausea. Altri farmaci possono includere antiemetici, utilizzati per controllare il vomito. In altri casi, il cane potrebbe aver bisogno di una fluido terapia, mentre la chirurgia è raccomandata solo nei casi gravi.

Vomito nei cuccioli

Tutte le cause e le raccomandazioni per il vomito nei cani adulti si applicano anche ai cuccioli, con una precauzione. Gli effetti del vomito nel cucciolo, sono triplicati. I cuccioli possono facilmente disidratarsi e indebolirsi, se non ricevono un trattamento tempestivo. Inoltre, visto che i cuccioli di cane non sono ancora del tutto vaccinati, corrono un rischio maggiore di contrarre malattie gravi come parvovirus e parassiti.

Da cause anche benigne del vomito, si possono avere anche gravi conseguenze. Se il vostro cucciolo vomita spesso è necessario chiamare subito il veterinario.

Cosa dare al cane quando vomita

D’altra parte, quando non si tratta di un vomito cronico, il cane mangia, ha vomitato una o due volte e sembra sentirsi abbastanza bene, dopo aver sentito il veterinario, è possibile eseguire il seguente trattamento.

Quando il veterinario esclude le preoccupazioni di fondo e il tuo cane non ha un vomito cronico, mangia e sembra star bene, è possibile seguire alcuni consigli e buone indicazioni.

Se ti stai chiedendo cosa dare al cane quando vomita, il veterinario potrebbe consigliarti di nutrire il tuo cane con cibo cucinato in casa come pollo, patate lesse e riso. A questo accompagna solo una piccola quantità d’acqua, reintroducendola gradualmente.

Allontana dal cane tutte le fonti di cibo e acqua, così da tener monitorata la situazione. Se dopo uno o due giorni, il cane mangia senza vomitare, è possibile aumentare la quantità di cibo. In generale, l’intero processo dovrebbe richiedere circa tre giorni. Se in qualsiasi momento, il cane inizia di nuovo a vomitare, consulta subito il veterinario.

cosa dare al cane quando vomita

Come prevenire il vomito nel cane

Per prevenire il vomito nel cane è consigliabile non cambiare improvvisamente la dieta del cane: in questi casi è sempre meglio usare un approccio graduale poiché i cambiamenti improvvisi nella dieta sono una causa comune dei disturbi intestinali nei cani.

Evitare di dare gli avanzi dalla tavola, poiché alcuni alimento sono pericolosi per i cani (come uva, cioccolato, cipolle, aglio) e possono indurre il vomito. Inoltre, è sconsigliato dare le ossa al tuo cane o giocattoli che possono essere ingeriti e causare irritazioni o blocco intestinale.

Infine, non permettere al tuo cane di rovistare nell’immondizia: questo aumenta il rischio di ingestione di corpi estranei, esposizione alle tossine e quindi vomito.


PhotoCredits CC: BaselineMedia; 947051; Pexels

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74