Come prenderci cura del nostro cane anziano

Questo è un cane anziano

Il nostro cane anziano inizia a camminare con fatica, tende a dormire di più e a stancarsi più facilmente. Lo chiamiamo ma non si gira. Il pelo si è ingrigito. Sono i normali sintomi della vecchiaia. Anche i cani diventano vecchi, anche se in età differente a seconda della taglia. Gli alani sono considerati vecchi già a 8/9 anni, i chihuahua hanno un’aspettativa di vita maggiore e possono raggiungere fino ai 18/19 anni.

Il cane anziano fatica a camminare

Con il passare dell’età i nostri pelosi iniziano a sviluppare alcuni problemi, primo fra tutti quelli motori. L’artrite canina è una malattia molto comune fra i cani che hanno una certa età, questo potrebbe impedirgli di camminare o giocare come una volta. Un cane anziano potrebbe inoltre incontrare maggiore difficoltà ad alzarsi o a trovare una posizione comoda per dormire. Fare le scale o salire in macchina diventerà molto più faticoso. Il moto è fondamentale per mantenerlo tonico. Cerchiamo di fargli fare lunghe passeggiate, manteniamolo attivo senza però obbligarlo a sforzi eccessivi.

Attenzione alla cecità e alla sordità

Con l’avanzare degli anni inoltre i cani tendono ad avere problemi di vista e possono spesso andare incontro a cataratta e cheratocongiuntivite secca, un’eccessiva secchezza dell’occhio. La perdita della vista è spesso accompagnata alla perdita dell’udito. Se lo chiamiamo e non si gira, meglio evitare di toccarlo alle sue spalle, perché potrebbe spaventarsi.

Guardate i denti di un cane anziano

Proprio come per gli umani, anche i cani possono sviluppare problemi ai denti e alla gengive. I denti potrebbero cadere e le gengive infiammarsi e sanguinare facilmente. È necessario quindi tenere sotto controllo l’igiene orale del cane e sottoporlo frequentemente a detartrasi.

Occhio alla dieta del cane anziano

I nostro vecchietti diventano anche più esigenti nell’alimentazione con il passare del tempo, per non fargli storcere il naso è meglio puntare su una dieta di alta qualità, distribuita in piccoli pasti più volte al giorno. Esistono sul commercio inoltre prodotti “senior” fatti con proteine più leggere e facilmente digeribili. I pasti inoltre dovranno essere più morbidi, magari ammorbidite le crocchette con dell’acqua o ancora meglio del brodo caldo, così che possa masticarli più facilmente. È importante inoltre ricordare che i cani anziani sono più sedentari e con un metabolismo più lento, saranno quindi più soggetti all’obesità canina, moderiamo quindi la quantità di cibo per evitare di sottoporre cuore, ossa e articolazioni ad un eccessivo sforzo.

Pipì dove non deve

Potrebbe capitare che il nostro cane anziano faccia pipì dove non deve, non arrabbiamoci e non mortifichiamolo. I cani in età anziana possono spesso soffrire di incontinenza, i muscoli della vescica e dell’intestino sono più deboli e a causa dell’artrosi accucciarsi diventa più faticoso.

Un cane anziano si ammala di più

Un altro problema a cui spesso andiamo incontro è una riduzione del sistema immunitario nei nostri amici a quattro zampe, questo potrebbe causare una riduzione nella capacità di far fronte alla malattie; pertanto dobbiamo continuare a sottoporli a vaccinazioni ed esami del sangue.

Il comportamento nel cane anziano cambia

Un cane anziano tende a comportarsi in modo differente rispetto a quando era cucciolo. Non ci spaventiamo se inizia a rifiutare le nostre coccole, ciò accade perché è malato o dolorante e questo lo rende meno incline all’affetto. I cani anziani possono inoltre soffrire di demenza senile, proprio come gli umani, può essere abbastanza facile da riconoscere perché tenderà a ripetere più volte la stessa azione o a ripercorrere lo stesso luogo.

Lontano da cani troppo agitati

Meglio tutelare il nostro cane anziano da cani troppo giovani e espansivi, che potrebbero stancarlo eccessivamente o addirittura fargli male. Questo non significa chiuderlo sotto una campana di vetro ma nella socializzazione preferire cani adulti rispetto ai cuccioli.

Visite frequenti dal veterinario

Il veterinario a domicilio per un cane anziano è fondamentale, anche se all’apparenza potrebbe sembrare sano, esistono numerose malattie invisibili ai nostri occhi, che solo attraverso costanti controlli possono saltar fuori. Ricordate: prevenire è meglio che curare.


Photo Credits CC: Johan Piazza

Il tuo cane è anziano
Prenota un check up completo

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74