Latte per gattini: cosa fare dopo lo svezzamento

latte per gattini

Latte per gattini: dopo lo svezzamento

Chi non ha mai dato un po’ di latte a un gatto convinto di fargli del bene?

Ebbene niente di più sbagliato. Il latte di vaccino è un alimento dannoso per la salute dei nostri gatti, non soltanto per gli adulti, ma anche per i cuccioli.

Nonostante i gatti, essendo mammiferi, per le prime settimane di vita si nutrono di latte materno, terminato lo svezzamento il latte per gattini non è più necessario per la loro crescita, ed anzi diventa pericoloso.

La ragione principale è che molti gatti sono intolleranti al lattosio.

Perchè i gatti sono intolleranti al lattosio?

Molti gatti non hanno l’enzima lattasi, il quale aiuta la digestione del lattosio. L’intestino tende quindi a trattenere il latte causando crampi intestinali, mal di stomaco, dissenteria.

E se al mio gatto piace il latte e non mostra nessuna reazione?

Se non si verificano episodi di vomito o dissenteria, probabilmente il suo corpo è in grado di digerire il lattosio.

In ogni caso comunque il veterinario sconsiglia il latte per gattini come parte integrante della dieta.

E il latte senza lattosio?

Anche il latte ad alta digeribilità è sconsigliato, seppur più facilmente digeribile rappresentano comunque un pericolo per il gattino.

C’è un valore nutrizionale nel latte?

Il latte non contiene i nutrienti essenziali che servono al gatto per crescere. I gatti infatti dopo essere stati svezzati non necessitano del latte.

Cosa può succedere se il mio gatto beve regolarmente latte?

Se il tuo gatto beve quotidianamente il latte e soffre di episodi di diarrea, può verificarsi nel lungo periodo uninfiammazione cronica dell’intestino. In questo caso non sarà quindi più sufficiente eliminare il latte per gattini dalla dieta, ma il gatto avrà bisogno di una cura molto più impegnativa e stressante.

Il latte per gattini fa venire i vermi?

No. Il latte per gattini non fa venire i vermi. Se si verificano episodi di dissenteria dopo aver bevuto il latte, non è dovuto ai vermi, quanto piuttosto a una mal assorbimento del lattosio.

Se hai appena preso un gattino e non sai cosa fare? 

Il mio gatto deve bere il latte in caso di avvelenamento?

Anche questo è un falso mito o quasi. Il latte aiuta solo se si tratta di avvelenamento da piombo. Negli altri casi non fa che peggiorare la situazione provocando mal di pancia e dissenteria che indeboliscono ulteriormente la salute del micio.

Cosa può bere il mio gatto al posto del latte?

Esistono delle valide alternative al latte per gattini. La bevanda migliore per il tuo gatto è assolutamente l’acqua. Fai in modo che abbia sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca.


Photo Credits CC: ChristopherPluta

Hai appena preso un gattino?
Prenota subito una visita.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74