Svezzamento gattini: quando iniziare e come fare

svezzamento gattini

Svezzamento gattini: quando dobbiamo intervenire?

Lo svezzamento di un gattino è il processo di transizione del gattino dal latte materno al cibo solido. È una parte importante dello sviluppo del gattino e deve essere fatto nel momento giusto e nel modo giusto. Normalmente la mamma gatta è in grado di gestire lo svezzamento dei gattini per conto suo. Quando però la mamma gatta ha problemi a produrre il latte o quando i gattini rimangono orfani, dobbiamo intervenire. Ecco alcuni suggerimenti per uno svezzamento sicuro.

Lo svezzamento dei gattini: quando iniziare

Normalmente il processo di svezzamento dei gattini inizia a circa 4 settimane di età, quando i gattini inizieranno a provare mangiare il cibo solido dalla ciotola della mamma.

Se stai svezzando un gattino rimasto orfano, puoi iniziare un po’ prima, tra le 3 e 4 settimane. Quando il gattino inizierà a mordere il biberon con cui gli date il latte, saprete che il gattino è pronto per lo svezzamento.

È arrivato il momento di iniziare a introdurre il cibo solido.

Come fare per svezzare i gattini

Per iniziare a svezzare un gattino rimasto orfano, mescola il cibo solido con il latte il polvere con sui lo stai alimentando, in modo che ne riconosca il gusto. Metti un po’ del cibo sulla bocca del gattino e permettigli di leccarlo.

Una volta che si sarà abituato al gusto, lo inizierà a cercare. A questo punto potrete introdurre la ciotola. Controlla il gattino in modo che non si muova troppo velocemente e non immerga mai il musetto nella ciotola. Questo potrebbe indurlo a inalare la miscela e sviluppare polmonite.
Non forziamolo mai a mangiare il cibo solido se non vuole.

Tra la 4 e la 6 settimana, gradualmente passate al cibo solido. Usa cibo in scatola o cibo secco apposito per gattini mescolato con acqua. All’inizio, aggiungi molta acqua e poi riducine la quantità man mano che il gattino matura.

Programma per lo svezzamento dei gattini

Un programma generale per lo svezzamento dei gattini potrebbe essere:

  • 4-5 settimana: somministrare cibo secco umido o inumidito, mescolato con l’acqua o con il latte in polvere se si tratta di un gatto orfano, fino a formare una pappetta
  • 5-6 settimana: i gattini dello svezzamento devono iniziare a rosicchiare le crocchette, leggermente inumidite con acqua
  • 6-7 settimana: A questo punto, il processo di svezzamento dei gattini è completo e dovrebbero mangiare tutto il cibo solido entro sette settimane

Altri consigli utili

Quando stai svezzando un gattino, è importante utilizzare un cibo solido apposito per i gattini.

Queste formule hanno infatti molte calorie e alti livelli di proteine e calcio, ideali per la crescita dei gattini. Se ti stai prendendo cura di una mamma gatta e della sua cucciolata, va bene che la mamma gatta mangi lo stesso cibo del gattino mentre sta allattando.

Lo svezzamento dei gattini è un processo naturale. Potrebbero semplicemente aver bisogno di un piccolo aiuto da parte tua. La chiave: un po ‘di pazienza e tanto amore.



Photo Credits CC: clarissavannini860

Il tuo gatto ha paura del trasportino?
Con AmicoVet il veterinario viene a domicilio

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74