Prendere un gatto: cosa fare una volta portato a casa

prendere un gatto

Finalmente hai deciso di prendere un gatto.

Congratulazioni! Hai già preparato la casa, scelto il cibo, comprato i suoi accessori? Allora non ti resta che portarlo a casa.

Prendere un gatto: visita con il veterinario a domicilio

Quando decidi di prendere un gatto, è molto importante che una delle prime cose da fare sia farlo visitare dal veterinario. Soprattutto se in casa ci sono già altri mici; per evitare di trasmettere malattie anche agli altri conviventi della casa.

Leggi anche: prepara la casa prima di adottare un gatto.

Ecco alcune delle cose che il tuo veterinario verificherà:

  • Parassiti

    Pulci, zecche e vermi sono comuni nei rifugi affollati. Il veterinario attraverso un test delle feci verificherà l’eventuale presenza di vermi (più spesso nematodi o tenie), in caso di esito positivo verranno somministrati dei farmaci al gattino.

  • Test FIV/FeLV

    Se avete deciso di prendere un gatto da un rifugio o lo avete accolto a casa da randagio è bene effettuare un test FIV/FeLV. FIV (Virus dell’immunodeficienza felina)/FeLV (virus della leucemia felina).
    Se il gatto è risultato negativo al test, potreste pensare di vaccinarlo contro queste malattie.

  • Vaccino trivalente

    La prima vaccinazione che il micio deve fare è quella cosiddetta “trivalente” che protegge contro il virus della panleucopenia felina, il calicivirus felino e rinotracheite. Di gran lunga, il più grave di questi è la panleucopenia, spesso letale per i giovani gattini. La prima vaccinazione avviene attorno ai due mesi, con un richiamo dopo un mese e poi la vaccinazione diventa annuale.

  • Esame fisico

    Durante il controllo il veterinario eseguirà un esame completo dalla testa alle zampe. Comprende: esame obiettivo, palpazione addome, auscultazione, controllo occhi, orecchie, cavo orale e cute.

  • Microchip

    Per i gatti a differenza dei cani, il microchip non è obbligatorio. Diventa obbligatorio in caso si volesse portare il proprio micio all’estero e quindi fare il passaporto europeo.

Hai appena preso un gattino?
Prenota subito una visita.

prendere un gatto

I primi giorni dopo che hai deciso di prendere un gatto

I primi giorni è bene tenere il micio confinato in una piccola stanza sicura, specialmente se ci sono altri gatti in casa. Prendere un gatto e inserirlo all’interno di una nuova famiglia non è sempre facile. Con il giusto tempo e pazienza però riuscirete a creare una perfetta convivenza tra i gatti.
Per i primi tempi, lascia che sia il tuo gatto a stabilire le regole. Non sorprenderti se si nasconde sotto il letto per diversi giorni. Finché avrà cibo, acqua, una lettiera, un posto dove dormire e un giocattolo o due, starà bene.
Sarà lui a reclamare, quando si sentirà pronto, le tue carezze.


Photo Credits CC: PDPics; holgersFotografie

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74