Adottare un gatto: cosa bisogna fare prima di portare il tuo gatto a casa

adottare un gatto

Adottare un gatto: hai preso questa importante decisione, ma non sai cosa fare? Allora leggi questa guida di Amicovet per capire come organizzarti.

La prima cosa di cui hai bisogno quando decidi di adottare un gatto, è una solida preparazione. Soprattutto se è il tuo primo gatto.

Adottare un gatto: come scegliere il cibo giusto?

Informati su cosa era solito mangiare il gatto prima di arrivare a casa. Un cambio improvviso nella dieta può infatti causargli dissenteria. Se non si conosce il background del proprio micio ecco allora alcune linee guida:

  • Gattini

    I gattini necessitano di una quantità superiore di grassi e proteine rispetto ai gatti adulti. Per questo motivo se scegliete un’alimentazione commerciale dovete stare molto attenti alle etichette. Devono essere specifiche per la crescita.
    Queste formule infatti sono caratterizzate da un’alta digeribilità e sono ricchi di principi nutritivi, ideali per i gattini.

  • Gatti adulti

    Per un gatto adulto il cibo in scatola è consigliato, ma il tuo micio potrebbe essere stato abituato solo al cibo secco. Entrambi vanno bene purché siano di qualità premium. Se volete abituare il vostro gatto alle scatolette, potete aggiungere un cucchiaio di cibo in scatola alle crocchette. Se vedete che mangia con appetito il nuovo cibo potete progressivamente aumentare la quantità del cibo umido e ridurre quello secco.

Cosa procurarsi prima dell’arrivo a casa del nuovo gatto

Se hai deciso di adottare un gatto, prima di portarlo a casa, ci sono molte cose che devi avere per far sentire il tuo gatto un vero e proprio membro della famiglia e non solo un visitatore. Cerca di organizzarti alcuni giorni prima, per non essere troppo stressato il “grande giorno”.
Ecco alcune delle cose che maggiormente necessita:

  • Ciotola per l’acqua e cibo: vanno bene quelle in ceramica (senza piombo) o in acciaio inossidabile. Altamente sconsigliate le ciotole di plastica, facilmente morsicabili dai nostri mici e nidi di batteri.
  • Qualche giochino
  • Lettiera con la sabbia: ne esistono molteplici tipi sul mercato. Partite con una semplice, di plastica, con bordi un po’ alti (i gatti infatti tendono a spargere la sabbia un po’ ovunque). Posizionate una stuoia o un tappetino sotto la lettiera, così da tenere maggiormente pulito
  • una cuccia o un cestino: sarà poi il micio a decidere dove preferisce dormire
  • trasportino: è un must, non pensare di trasportare un gatto senza averlo posto al sicuro dentro un trasportino
  • tiragraffi: se sei bravo nel fai da te, puoi crearlo tu
  • pettini e spazzole
Primo gatto?
Prenota subito una visita a domicilio.

adozione gatto

Proteggi i tuoi soprammobili

Proteggi i tuoi oggetti preziosi: i gatti sono curiosi. È il loro principale lavoro essere curioso. Perciò ritira tutto quello che potrebbe rompersi.
Saltare su scaffali, mobili e banconi è un comportamento innato per i gatti, cercare di fermarlo sarà stressante sia per te che per il gattino.
Cerca invece di entrare nella mente del micio, posizionati a livello pavimento, guardati intorno e rimuovi tutto ciò che potrebbe cadere.

Se hai deciso di adottare un gatto, devi essere preparato. Il micio si arrampicherà sui tuoi mobili e le tue tende. Per salvaguardarli potresti coprirli con una coperta, un copriletto o una copertina di plastica di quelle disponibili sul mercato.

Fuori le piante velenose e altri pericoli

I gattini amano giocare con le piante, il movimento delle foglie è per loro un’attrazione irresistibile. Sfortunatamente parte del gioco coinvolge morderle o assaggiarle. Mangiare alcune piante può essere però fatale. Sbarazzati delle piante velenose o ponile al sicuro fuori dalla loro portata.

È meglio rendere il garage off-limits per il tuo gatto. Ci sono troppi materiali velenosi/pericolosi.
La curiosità insaziabile dei gattini li porta spesso a uno degli oggetti più pericolosamente seducenti della casa: i cavi elettrici. Legali e ponili al sicuro e fai lo stesso per i cavi telefonici.

Quando decidi di adottare un gatto, devi prestare molta attenzione ai piccoli pericoli: elastici, fermagli, puntine da disegno, palloncini rotti, fili di albero di Natale e altri piccoli oggetti sono allettanti oggetti di gioco per i gatti, ma possono rappresentare un serio rischio di soffocamento.

Prepara al tuo gatto una stanza sicura

Una “stanza sicura” non deve nemmeno essere per forza una stanza separata, ma potrebbe essere un angolo della vostra camera da letto o un bagno usato raramente. L’importante è che il tuo nuovo gatto abbia un posto che possa chiamare “casa”, dove stare tranquillo e riposare.
Posiziona le ciotole, la lettiera, i giocattoli e i tiragraffi e la sua cuccia.
Sarà lui a scegliere se socializzare subito o se necessita di più tempo. Per ora concedigli uno spazio dove poter stare da solo.


Photo Credits CC: Lisanetsm; g3gg0

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74