Gatto e gatto cucciolo: come gestire la convivenza in casa?

gatto cucciolo

Gatto cucciolo: avete deciso di prendere un nuovo gattino? Congratulazioni! Avere più di un gatto in casa,  però, non è sempre facile. Specialmente se ci sono differenze di età, taglia, sesso o carattere. Introdurre un nuovo gatto cucciolo come compagno di giochi per il vostro gatto anziano è spesso un’esperienza difficile e stressante che può peggiorare le condizioni di salute del vostro amico a quattro zampe.

Gatto cucciolo: troppa energia

Un gatto, diventato anziano, tende essere più stanco, più debole, tende a dormire di più e correre di meno. Spesso commettiamo l’errore di pensare che il miglior modo per tirare su il morale del nostro gatto anziano sia introdurre un gatto cucciolo, attivo ed energetico. Spesso però l’arrivo di un micio giovane può creare più problemi del dovuto.

I gatti anziani, specialmente coloro che hanno vissuto tutta la loro vita da soli, tendono a essere molto territoriali. L’invasione del loro territorio e il cambiamento della loro routine può essere molto stressante per il vostro vecchietto. Trovarsi a condividere spazi, che per molto tempo erano privati, con il nuovo arrivato può portarlo ad essere infelice.

Terrore del gatto cucciolo

Per un gatto anziano vedere per la prima volta un gatto cucciolo può essere un’esperienza traumatica. Dal suo punta di vista il nuovo arrivato è una strana creatura, che non si comporta come i gatti adulti, si muove in maniera differente ed emette suoni strani. Non sa come comportarsi e questo potrebbe stressarlo molto.

Per un gatto anziano che ha già vissuto con altri mici, il processo di accettazione è generalmente più veloce. Tutto dipende comunque dal temperamento.
Un gatto tranquillo e poco energetico tenderà a trovarsi meglio con un gatto dal carattere simile.

I due non sono buoni compagni di gioco

Se pensate di prendere un cucciolo come compagno di giochi per il vostro micione vecchietto, forse è meglio se ci ripensate.
In primo luogo dovete tener presente la differenza di grandezza e di forza. Un micio adulto risulta enorme rispetto al gattino cucciolo: giochi come la lotta non si possono fare. E i gattini amano fare la lotta.

Dall’altro punto di vista, se il vostro gatto è anziano, avrà esigenze e problemi diversi. Si sentirà più stanco e tenderà a dormire di più durante l’arco della giornata. Non avrà molta voglia di giocare.

Il gatto cucciolo sarà iperattivo e avrà costantemente voglia di correre e giocare. Questo potrebbe irritare entrambi gatti e alla fine entrambi saranno infelici: il gattino perché non ha un compagno di giochi, il gatto anziano per l’eccessiva energia del nuovo arrivato.

Meglio prendere due gattini cuccioli

Se avete un gatto anziano e volete introdurre un nuovo micetto è meglio se ne prendete due di gattini. In questo modo i due micetti possono giocare insieme senza disturbare il micio più vecchio.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi: Convivenza tra gatti: 10 regole se hai più di un gatto in casa.


Photo Credits CC: JACLOU-DL 

Da quanto il tuo gatto non va dal veterinario?
Prenota una visita ora.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74