Falsa gravidanza o gravidanza isterica del cane: sintomi e rimedi

La falsa gravidanza, detta anche gravidanza isterica del cane capita più spesso di quanto si possa pensare.

La vostra cagnolina non sterilizzata inizia a guadagnare peso, le mammelle si gonfiano e inizia a produrre latte? Mostra un affetto morboso nei confronti di un peluche o un giocattolo e non c’è modo di allontanarla? Hai il sospetto che sia incinta ma sei sicuro che non abbia avuto contatti con un cane maschio? Allora potrebbe trattarsi proprio di un caso di gravidanza isterica.

Le domande a cui risponderemo in questo articolo:

Cos’é la gravidanza isterica del cane?

La pseudociesi, termine scientifico per indicare la falsa gravidanza, è un evento molto comune tra i cani femmina non sterilizzate, circa il 60% va incontro a questo fenomeno. È un evento per cui la cagnolina mostra tutti i sintomi di una gravidanza pur non essendolo.

Non è il caso di allarmarsi, la falsa gravidanza non è una malattia. Bisogna però anche considerare che spesso provoca sintomi fisici e psicologici nel cane, che gli possono generare stress.

La cagnolina inizia a produrre gli stessi ormoni prodotti durante la gravidanza: questo fenomeno si caratterizza, infatti, da alti livelli di prolattina e progesterone, tipici appunto della gravidanza.
È consapevole che il suo corpo sta cambiando e questo potrebbe renderla più nervosa, potrebbe avere nausea, vomito e perdere l’appetito, proprio come le donne incinta.
Il suo comportamento comincia a cambiare, inizia a raccogliere calzini, copertine, pezze di stoffa, per creare un nido sicuro per i suoi cuccioli “immaginari”. In un secondo momento arriverà a coccolare un peluche, una bambola, un giocattolo, accudendolo come fosse il suo cucciolo.

Quando si verifica?

Il fenomeno inizia uno o due mesi dopo la fine del calore.

Quanto dura?

Tendenzialmente il fenomeno dura 2-3 settimane, può arrivare anche a 4-6 settimane, dipende molto da quando il proprietario si accorge di quello che sta succedendo e riesce ad intervenire tempestivamente.

Perché si verifica?

I cani derivano dai lupi e da essi hanno ereditato determinati comportamenti tipici del branco. All’interno del branco solo la lupa dominante, fecondata dal capobranco, ha una vera gravidanza.
Alle altre lupe spetta il compito di andare comunque in calore senza avere però la possibilità di accoppiarsi e avranno quindi più possibilità di incorrere in una falsa gravidanza.
La femmina dominante, costretta ad affrontare i pericoli della vita selvaggia, spesso soccombe. Questo porterebbe alla morte anche la cucciolata.
Attraverso la falsa gravidanza, però, le altre lupe possono allattare i cuccioli e salvarli, quindi, da morte certa.

Quali sono le cause?

La gravidanza isterica è fondamentalmente una condizione scatenata da fluttuazioni ormonali nei cani femmine. È erroneo pensare che il fenomeno nasca dal desiderio della cagnolina di avere cuccioli.

Durante la fase di calore, i loro livelli di progesterone aumentano notevolmente e questo dura fino alla fine del ciclo. Una volta terminato, i livelli di progesterone diminuiscono; ma una altro ormone, la prolattina, che stimola la produzione di latte e dei comportamenti materni, inizia a essere prodotto. Quando ciò accade, può verificarsi uno squilibrio ormonale ed è proprio in questa fase che può verificarsi il fenomeno della falsa gravidanza.
Questo squilibrio può portare a cambiamenti fisiologici nella cagnolina e indurla a pensare di essere in stato di gravidanza e quindi farle vivere i sintomi tipici.

Non sempre però lo squilibrio ormonale è il fattore scatenante della falsa gravidanza, a volte può essere dovuto a un insieme di fattori.

Potrebbe interessarti anche: Singhiozzo cane. I rimedi per farlo passare

Quali sono le cause nascoste della gravidanza isterica?

Non sempre lo squilibrio ormonale è la causa della falsa gravidanza del cane. A volte possono concorrere un insieme di fattori.

Ipotiroidismo

Una disfunzione della tiroide nei cani può portare a cambiamenti nel sangue, che possono quindi portare a una sovrapproduzione di prolattina. In questo caso si verifica uno squilibrio ormonale che può indurre a una falsa gravidanza. Ci sono alcune razze di cani predisposte all’ipotiroidismo. Come i Mastini, Dalmata, Huskies Siberiani, Sottweiler, Border Collie, Staffordshire Terrier, i Maltesi, i Shar-pei, i cani di montagna Bernesi.

Mastite

Nota anche come infiammazione delle ghiandole mammarie, questa è una condizione in cui le ghiandole mammarie si infettano. I sintomi possono includere gonfiore e arrossamento. Un’infiammazione alla ghiandole potrebbe portare a un gonfiamento e spingere il cane a credere di essere realmente incinta e iniziare a produrre latte.

Cancro alla ghiandola mammaria

Qualsiasi tumore che cresce nella ghiandola mammaria può portare a un gonfiore simile alla mastite. Questo può spingere il cane a credere di essere incinta, cosa che può provocare la sua esposizione ad altri sintomi.

Allargamento addominale

Ci sono varie ragioni per cui ciò potrebbe accadere tra cui: gonfiore dell’organo, infezione dell’utero o accumulo di fluidi. In un primo momento potrebbe sembrare che il tuo cane sia incinta perché il suo addome si sta allargando. Anche il tuo cane potrebbe pensare di essere incinta e ancora una volta potrebbe mostrare i sintomi di una gravidanza isterica.

Come riconoscere i casi di gravidanza isterica nel tuo cane

I sintomi di un gravidanza isterica sono molti simili a una gravidanza normale e non sono sempre facili da riconoscere.

Cambiamenti fisici
  • Produzione di latte.
  • Distensione addominale, allargamento o gonfiore.
  • Secrezione delle ghiandole mammarie (può sembrare acqua o liquido brunastro).
  • Ingrandimento delle ghiandole mammarie.
  • Fluttuazioni di peso. L’appetito può variare. Ci può essere la perdita di peso, a causa della mancanza di appetito o un aumento di peso dovuto a un maggiore appetito.
  • Generale mancanza di energia, letargia.
  • Scarico vaginale mucoideo.
Cambiamenti comportamentali
  • Depressione: diventa improvvisamente triste e distaccata.
  • Piange spesso.
  • Ansia.
  • Aggressione: diventa più violenta nei tuoi confronti o nei confronti degli altri cani in casa.
  • Comportamento di nidificazione: attenzione al cane che strappa carta o ruba coperte per creare un nido in luogo che ritiene sicuro e confortevole all’interno della casa.
  • Scavare: spesso combinato con il comportamento di nidificazione.
  • Comportamento materno: potrebbe trovare un interesse morboso nei confronti di un peluche, un giocattolo o anche una scarpa o un calzino e iniziare a prendersene cura come una madre.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane piange?

Come distinguerla da una vera gravidanza?

Siccome i sintomi di una falsa gravidanza sono molto simili a quelli di una vera, spesso è difficile distinguere una dall’altra.

È necessario quindi capire se la tua cagnolina si è accoppiata. Cerca di ricordarti se l’hai lasciata sola negli ultimi tempi in presenza di cani maschi non castrati. Se è sempre stata con te e in casa non vivono altri cani, allora è altamente improbabile che sia rimasta incinta.

Cosa fare se il cane ha un gravidanza isterica?

Il primo passo da compiere è fissare un appuntamento con il veterinario. È fondamentale per il dottore conoscere ogni piccolo dettaglio sulla salute del vostro animale domestico per poter diagnosticare il problema. Preparatevi a raccontare al veterinario di qualsiasi cambiamento nel comportamento e nel fisico del vostro amico a quattrozampe.

In primo luogo verranno effettuati diversi test di laboratorio, inclusi un test completo del sangue. Dopodiché verrà controllato il suo profilo biochimico e probabilmente programmata un’analisi urinaria.

Per assicurarsi che si tratti davvero di una gravidanza isterica, il veterinario potrebbe richiedere una radiografia, in modo da accertare che non ci siano cuccioli in sviluppo. Le radiografie potrebbero anche essere pianificate per escludere che si tratti di piometra, una condizione grave che richiede un’azione immediata. Questa malattia è fondamentalmente un accumulo di pus dentro l’utero del cane, accompagnato da un’infezione grave. Se non viene diagnosticata subito, questa malattia potrebbe risultare molto pericolosa per la vita del vostro cane.

Ci sono rischi per la sua salute?

La falsa gravidanza è un fenomeno piuttosto comune fra le cagnoline non sterilizzate e, di per sé, non è un pericolo per la salute dell’animale. Di solito tende a scomparire da sola in 2-3 settimane.

Potrebbe risultare un problema nel caso in cui la montata lattea diventi significativa e spinga il vostro cane a leccarsi insistentemente le mammelle. A lungo andare questo può sviluppare una mastite e creare numerosi problemi al vostro cane. In questo caso la soluzione migliore è utilizzare il collare elisabettiano per evitare che il vostro cane continui a leccarsi.

Può allattare cuccioli non suoi?

Sì, un cane in falsa gravidanza può allattare cuccioli non suoi. A livello ormonale infatti si sente incinta e pronta ad allattare qualsiasi cucciolo.

Ci sono razze più predisposte rispetto ad altre?

La frequenza con cui un cane va incontro alla gravidanza isterica è indipendente dalla razza.

Quali sono i rimedi?

Sintomi lievi

Se i sintomi sono lievi, il consiglio è quello di aspettare. La situazione si risolverà da sola in 2-3 settimane.

Non mungete la vostra cagnolina per togliere il latte, né utilizzate impacchi caldi sulle mammelle. Toccare le mammelle non farà che stimolare le ghiandole mammarie e questo potrebbe portare a ulteriori infiammazioni, aumento della secrezione e altre complicazioni.

Se la cagnolina continua a leccarsi, per prevenire la mastite è consigliabile utilizzare un collare elisabettiano per evitare che si lecchi. Oltre a ciò, il veterinario potrebbe suggerire l’uso di diuretici e sedativi lievi per accelerare il processo di recupero.

Sintomi gravi

Quando i comportamenti di nidificazione e di maternità sono gravi, il veterinario potrebbe consigliare di toglierle i pupazzetti o i giocattoli verso cui mostra un atteggiamento materno. Questo potrebbe portare a una situazione di disagio per il tuo animale domestico, ma accelererà la fine della falsa gravidanza. È consigliabile quindi distrarla e farla uscire molto, per permettere di sentire meno nostalgia del suo “cucciolo immaginario”.

Esistono in commercio numerosi farmaci che fanno cessare la falsa gravidanza. La soluzione farmacologica rappresenta però l’ultimo rimedio e spetterà al veterinario stabilire caso per caso se sia necessaria.

La soluzione migliore nel lungo termine è la sterilizzazione. È altamente sconsigliata la sterilizzazione quando la falsa gravidanza è in corso. Questo farà aumentare lo stress per il vostro animale e non allevierà la situazione. È consigliabile invece la sterilizzazione circa un mese dopo la fine della gravidanza isterica.

Potrebbe interessarti anche: Calore nel cane. Quanto dura e come gestirlo

Esistono rimedi naturali?

Esistono anche rimedi naturali come i fiori di Bach nel trattamento della gravidanza isterica. I più utilizzato sono:

  • Chestnut Bud (per favorire l’apprendimento)
  • Holly (contro l’aggressività)
  • Walnut (per favorire l’adattamento)
  • Rescue Remedy (contro l’agitazione)
  • Red Chestnut (per il distacco)
  • Heather (contro l’assidua ricerca di attenzioni)
  • Chicory (contro la possessività)

PhotoCredits CC: JohnTulligan_

La prevenzione è la miglior cura
Prenota subito una visita per il tuo cane