Falsa gravidanza cane piange: perché succede?

falsa gravidanza cane piange

La falsa gravidanza cane piange o gravidanza isterica nei cani è una situazione per cui la cagnolina vive tutti i sintomi della gravidanza pur non essendo incinta.

Può essere difficile per un proprietario capire che quei strani comportamenti che il cane sta assumendo negli ultimi tempi sono da associare a una falsa gravidanza e soprattutto se noti semplicemente che il tuo cane in calore piange. Spesso vengono confusi infatti con una gravidanza vera, perché appunto molto simili.

Se noti quindi in una gravidanza isterica cane piange e non sai quali sono i motivi, continua a leggere questo articolo!

Il ciclo mestruale nei cani

Prima di proseguire è necessario fare il chiarimento sul funzionamento del ciclo mestruale dei cani.

Il ciclo mestruale cani viene detto estrale e si compone di 4 fasi:

  • proestro: dura 7-10 giorni ed è caratterizzato da perdite di sangue. Siamo qui nella fase delle mestruazioni cane. L’estrogeno inizia ad essere prodotto. La cagnolina non si mostra ancora disponibile all’accoppiamento.
  • estro: dura 7-10 è la fase dell’ovulazione in cui il cane è più fertile. La cagnolina si mostra pronta per l’accoppiamento. L’accoppiamento avviene infatti quando la femmina smette di sanguinare.
  • metaestro e diestro: dura più di 40 giorni è la fase in cui la cagnolina è “ormonalmente incinta”. Il progesterone inizia ad essere prodotto e la cagnolina ritorna a rifiutare i maschi.

Il cane va in calore durante la fase di proestro ogni 6-8 mesi circa.
La caduta del progesterone causa un aumento di un altro ormone: la prolattina. La prolattina è legata alla lattazione e al comportamento materno. A causa di questo squilibrio ormonale può avvenire la gravidanza isterica.

Per quando riguarda la gravidanza isterica cane piange è abbastanza normale e non nasce quindi per un desiderio di maternità. Nessuna cagnolina sogna infatti di diventare mamma, è solo una questione puramente ormonale.

Tra un calore e l’altro, fase che viene chiamata anestro, la cagnolina si comporta come fosse sterilizzata, non ha infatti nessun istinto alla riproduzione. Manca infatti la componente psichica tipica invece della donna.

Credere che la cagnolina abbia una falsa gravidanza perché vuole diventare mamma è un grosso errore da non fare. Spesso infatti la cagnolina viene fatta accoppiare per esaudire questo suo presunto desiderio.

Falsa gravidanza cane piange, vomito e depressione

La depressione durante la falsa gravidanza è molto comune. Se il cane in calore piange spesso, inizia a mostrarsi nervosa, più distaccata e si mostra più triste; non preoccupatevi sono i normali sintomi.

Come per le donne incinta, anche per le cagnoline “falsamente incinta” possono manifestarsi questi episodi. In definitiva se noti in una gravidanza isterica cane piange è del tutto normale.

Parallelamente potrebbe mostrare un maggiore appetito e iniziare a mangiare di più oppure iniziare a perdere peso perché poco invogliata a mangiare a causa della nausea. L’appetito è molto variabile.

Sospetti una falsa gravidanza?
Contatta il veterinario

Controllo dal veterinario per una gravidanza isterica nel cane

Se il cane femmina in calore piange e se si manifestino questi sintomi, è bene effettuare un controllo dal veterinario. Solo lui infatti sarà in grado di attestare che la vostra cagnolina non sia realmente incinta e assicurarsi che non ci siano altre cause sotto. Tendenzialmente quando i sintomi sono lievi è consigliabile non intervenire, i livelli ormonali torneranno nella normalità entro 2-3 settimane.
Nel frattempo è consigliabile tenere la vostra cagnolina occupata, fatele fare tante passeggiate, uscire spesso e coccolatela molto.

Una volta terminata la prima falsa gravidanza è probabile che la cagnolina possa andarne incontro ad altre durante il corso della sua vita. Una gravidanza isterica cane piange non è pericolosa per la salute dell’animale, ma se la situazione dovesse verificarsi frequentemente, allora potrebbero esserci dei problemi più gravi.
La soluzione definitiva è la sterilizzazione. Contattate il veterinario per avere maggiori informazioni.

Per sapere tutto sulla gravidanza isterica leggete qui.


PhotoCredits CC: AlbertBosli

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74