Come mettere a dieta il tuo gatto grasso

gatto grasso

Gatto grasso

Se hai un gatto grasso, aiutarlo a perdere qualche chilo non potrà che giovare alla sua salute e addirittura allungargli considerevolmente la vita. Mettere un gatto a dieta non è qualcosa da prendere alla leggera però.
I gatti sono molto sensibili quando si tratta di perdere peso, quindi le diete fai da te sono assolutamente sconsigliate.
Se la perdita di peso è troppo veloce o non c’è una sufficiente quantità di proteine nella dieta, il rischio di lipidosi epatica – un grave disturbo epatico metabolico – è un pericolo molto reale.

Come mettere a dieta un gatto grasso

Parla con un veterinario nutrizionista per mettere a dieta il tuo gatto grasso

È molto importante prima di iniziare qualsiasi dieta consultare un veterinario nutrizionista. Il veterinario infatti ti aiuterà a trattare i problemi di peso del tuo micio in maniera adeguata.
Durante la prima visita il veterinario peserà il tuo gatto e stabilirà il suo peso ideale. A questo punto ti consiglierà quale e con quanto cibo nutrire il tuo gatto grasso.

Mira alla perdita di peso lento

Se i gatti perdono peso troppo velocemente, possono riscontrare problemi di salute. La perdita di peso deve essere lenta e costante, con frequenti rivalutazioni da parte del veterinario per assicurarsi che la perdita muscolare non si verifichi.
Il tasso di perdita di peso non dovrebbe essere superiore all’1 / 2% a settimana. Mai interrompere bruscamente la dieta, ma gradualmente diminuire le porzioni. Ricordate che anche se è un gatto grasso dovrà sempre avere una dieta equilibrata, quindi grassi e carboidrati non devono essere eliminati del tutto ma solo ridotti.

Scegli la giusta dieta per il tuo gatto grasso

Le diete per gatti dovrebbero includere alimenti ad alto contenuto di proteine e bassi livelli di carboidrati. I gatti hanno bisogno di carne in una giusta quantità. Alcuni cibi in commercio per gatti, specialmente quelli low cost sono ricchi di carboidrati e carenti di proteine, non sono quindi adeguati se volete mettere a dieta il vostro micio.

Meglio quindi puntare sulla qualità e se preferite sui prodotti bio.

Ancora una volta, il tuo veterinario ti aiuterà a scegliere il cibo ideale per la perdita di peso del tuo gatto.

Quali sono le conseguenze per la salute di un gatto obeso?

Da quanto il tuo gatto non va dal veterinario
Prenota subito una visita.

gattini grassi

Controlla la quantità del cibo per il tuo gatto grasso

L’alimentazione libera non è utile per la perdita di peso del tuo gatto grasso. Ciotole sempre piene e croccantini sempre accessibili non aiutano il vostro gatto a dimagrire. Scegliete degli orari precisi nel quale somministrare i pasti e resistete alla tentazione di riempire la ciotola ogni volta che il vostro micio miagola.

Pasti misurati consentono di tenere traccia di quante calorie sta consumando il tuo gatto grasso. Ma capire esattamente quanto cibo necessita il tuo micio non è facile. Le esigenze caloriche variano a seconda dello stile di vita, dell’età e del singolo gatto.

Le calorie non sono sempre chiaramente segnate sull’etichetta dei cibi in commercio. Ancora una volta, è qui che entra in gioco il tuo veterinario. Decidi un marchio e chiedi al tuo veterinario di calcolare la quantità di calorie per quel particolare alimento per ottenere una lenta e costante perdita di peso.

Favorisci il moto

La dieta da sola non è sufficiente per consentire al vostro gatto grasso di perdere peso. Il micio ha bisogno di almeno 10-20 minuti al giorni di esercizio fisico. Iniziate a essere creativi, spostate le ciotole più in alto così che debba fare del moto per raggiungerle. Comprate nuovi giochi che stimolino la sua attenzione e gli permettano di muoversi di più.

Sii paziente, i risultati arriveranno

Potrebbe volerci del tempo, ma con pazienza e seguendo la giusta dieta, il tuo gatto grasso riuscirà a perdere quei chili e ad essere più sano e attivo. La perdita di peso può essere complicata, ma i benefici sono enormi. Un gatto più in forma, si sente meglio, è più sano e vive più a lungo.


Photo Credits CC: surprise; queentheislander

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74