Cane incontinente: cause e come aiutarlo

cane incontinente

L’incontinenza nei cani può essere un segnale d’allarme. È compito del veterinario capire se si tratta di problemi legati all’età anziana o se vi sono patologie mediche più gravi.
Per capire le cause sottostanti, il veterinario farà un esame fisico completo e se necessario una esame delle urine e delle feci per scongiurare eventuali infezioni e anomalie.

Cause dell’incontinenza

  • Livelli di ormoni fluttuanti

    L’incontinenza del cane anziano può essere il risultato di uno squilibrio ormonale.

    L’età in cui un cane può essere considerato anziano è variabile. Dipende molto dalla razza. Un alano può essere considerato anziano già all’età di 5 anni, mentre alla stessa età un Bull Terrier è ancora un cucciolo.
    L’incontinenza urinaria può riguardare qualsiasi razza, ci sono però alcune maggiormente predisposte. Come per esempio il Doberman, il Bobtail, il Cocker Spaniel.

    Inoltre le femmine, in particolar modo quelle sterilizzate sono a maggiormente a rischio di sviluppare problemi di incontinenza urinaria dovuto a bassi livelli di estrogeno.
    L’incontinenza è comune anche tra i maschi anziani, dovuto al testosterone, indipendentemente dal fatto che siano stati castrati o meno.

  • Problemi spinali o neurologici

    Se il tuo cane anziano ha problemi alle vertebre o alla spina dorsale o soffre di problemi neurologici, allora è probabile che non riesca ad avere il controllo sulla sua vescica.
    Questo perché i segnali nervosi dal suo cervello alla sua vescica non stanno funzionando correttamente, o non stanno funzionando affatto.
    Le razze maggiormente a rischio sono: Bassotto, il Welsh Corgi o il Basset Hound.

  • Infezione

    Un’infezione del tratto urinario o della vescica può far perdere al cane il controllo sulla vescica. La necessità di fare la pipì è molto forte, ma nonostante gli sforzi riesce a fare solo una o due gocce.

    Fare la pipì, la quale è tendenzialmente più spessa del normale, può provocare disagio o addirittura dolore per il cane perchè l’urina brucia e prude.

    Le infezioni della vescica sono più frequenti nei cani femmine che nei maschi e colpiscono tutte le età.

  • Malattie

    Ci possono essere alcune malattie sottostanti legate all’incontinenza, per questo motivo è molto importante aiutare il veterinario a capire, descrivendo i sintomi che il cane presenta nella sua quotidianità. I segni associati all’incontinenza possono includere il bere eccessivamente, un flusso di pipì continuo, sangue nelle urine, dolore fisico, sbavatura eccessiva.

    Le malattie più comuni includono il diabete (di solito provoca sete eccessiva, seguita da una quantità eccessivamente prevedibile di urinazione), malattie renali o epatiche, polipi o escrescenze cancerogene nel tratto urinario o nella prostata, calcoli alla vescica.

  • Disfunzione cognitiva canina

    La disfunzione cognitiva canina (sostanzialmente l’equivalente canina dell’Alzheimer umano) può portare al cane problemi di incontinenza.

    Questo perchè i cani con disfunzione cognitiva canina possono “dimenticare” le abitudine imparate da piccoli e spingerli a episodi di urinazione casuali.

  • Problemi psicologici

    Problemi psicologici o emotivi come lo stress o l’ansia possono anche innescare l’incontinenza nel cane, sebbene di solito sia generalmente temporaneo.

  • Indebolimento dello sfintere

    Il processo di invecchiamento spesso significa che i muscoli, i nervi e gli organi non funzionano come un tempo.

    La mancanza di tono muscolare o di impulsi nervosi deboli può causare un allentamento dello sfintere della vescica e il portare il cane a gocciolare involontariamente pipì.

Quali sono le problematiche per un cane anziano e come possiamo curarle?

Come aiutarlo il tuo cane incontinente

Come curare il tuo cane incontinente dipende in primo luogo da qual è la causa scatenante. Alcune volte l’incontinenza è il problema reale, altre volte è solo un sintomo di una malattia nascosta. Ci sono molti rimedi, spetterà al veterinario scegliere la cura più adatta per il suo problema.
Quello che puoi fare tutto nel frattempo è aiutarlo nella sua quotidianità. Ecco come:

  • passeggiate più frequenti, rispettando sempre i bisogni e i tempi del tuo cane, soprattutto se è anziano;
  • coperte lavabili nella sua cuccia accompagnate da traverse assorbenti per mantenere pulito;
  • è possibile utilizzare anche dei pannolini per cani disponibili sul mercato;
  • prestare molta attenzione alla pelle intorno alla vulva, all’addome e alle gambe che potrebbero bagnarsi di urina. Il contatto con l’urina può essere molto irritante e causare infezioni. È necessaria quindi un’igiene costante e adeguata

Photo Credits CC: pcdazero

 

Il tuo cane è anziano
Prenota un check up completo

 

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74