Il tuo cane vomita acqua? Cause e cura

cane vomita acqua

Cosa significa quando un cane vomita acqua?

Gli episodi di vomito non sono mai esperienze piacevoli, per te come proprietario di un cane, ma anche per il tuo cane. Tuttavia, queste situazioni sono inevitabili e potranno accadere di tanto in tanto.

La situazione più comune è quando un cane vomita cibo e di solito è un segno di mal di stomaco o di un problema del sistema digestivo. A volte però succede che il cane vomita muco trasparente, essenzialmente acqua.

In questo testo analizzeremo la questione un po’ più in profondità!
Comprendiamo che probabilmente sei preoccupato se vedi che il tuo cane vomita acqua. Non l’hai mai visto prima e naturalmente ti chiedi cosa fare? Dovresti dargli più acqua per reidratare? O dovresti dargli del cibo?

Leggi anche >> Vomito cane: cause, rimedi e cura.

Prima di tutto, chiariamo una cosa:

Il tuo cane sta effettivamente vomitando acqua?

Quando vedi che il tuo cane vomita tipo albume, cioè liquidi che sembrano acqua, in realtà non è acqua quella che sta vomitando! Il liquido è infatti succo gastrico, un acido che rappresenta un aiuto naturale ed essenziale per il processo di digestione.

Ora che lo abbiamo risolto, diamo un’occhiata a cosa potrebbe significare vomitare “acqua”!

Perché il mio cane vomita acqua?

Il motivo per cui il tuo cane sta vomitando succo gastrico e non cibo potrebbe essere molto semplice: perché non ha mangiato nulla. Potrebbe anche essere perché il cane ha mangiato qualcosa di irritante che è rimasto bloccato nel tratto digestivo.
Se questo è il caso, il vomito diminuirà dopo che si sarà calmato.

Sfortunatamente, se davvero il tuo cane vomita acqua, potrebbero esserci alcuni problemi medici più seri.
Diamo un’occhiata a queste situazioni:

  • Disfunzione della tiroide. Gli ormoni tiroidei sono prodotti dalla ghiandola tiroidea. Quando vengono prodotti troppi ormoni, il cane ha una situazione di ipertiroidismo. D’altra parte, se non ci sono abbastanza ormoni, quindi in caso di deficit, la condizione si chiama ipotiroidismo. Entrambe queste disfunzioni possono portare al vomito, più precisamente possono portare il cane a vomitare acqua. Altri sintomi che indicano disfunzioni della tiroide sono la pelle grassa o secca, gengive pallide.

Soluzione. Per risolvere questi problemi, dovrebbe essere prescritta una terapia farmacologica. In alcuni casi estremi la chirurgia può essere un’opzione.

  • Tossicità. Come tutti sappiamo, ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere evitati, perché pericolose per i cani. Le sostanze tossiche possono causare vomito, sia di cibo che di liquidi. In questo caso potrebbe succedere che il cane vomita acqua e schiuma. Altri sintomi di intossicazione sono diarrea, pupille dilatate, mancanza di coordinazione, gengive pallide, convulsioni o coma, in casi estremi.

Soluzione. In questo caso il cane deve essere visto da un veterinario, il prima possibile.

  • Disfunzione epatica. La funzione vitale del fegato è di filtrare le sostanze tossiche nel corpo del cane. Se non funziona come dovrebbe, naturalmente non riuscirà a filtrare le tossine. In questo caso quindi il livello delle tossine nel sangue sarà più alto di quanto dovrebbe. Ciò porterà a sintomi simili a quelli del caso precedente con intossicazione.

Soluzione. In questo caso il veterinario prescriverà un trattamento aggressivo. Nella maggior parte dei casi sarà necessario il ricovero presso una struttura veterinaria.

  • Cane vomita bile. La bile ha importanti funzioni nella digestione del cibo e nella rimozione del materiale di scarto dal corpo del cane. Viene immagazzinato nella cistifellea fino all’ingestione del cibo, dopodiché viene rilasciato nell’intestino tenue per favorire la digestione ed emulsionare il cibo. Quando la bile entra nello stomaco dall’intestino, provoca irritazione e vomito. È possibile individuare la bile nel contenuto del vomito come una sostanza verde-gialla simile all’acqua.

Soluzione. Se il cane vomita bile, probabilmente è segno che qualcosa non funziona perfettamente nel tratto digestivo. Chiama il veterinario per essere sicuro, di solito vengono prescritti farmaci o diete speciali.

  • Tumore. I tumori allo stomaco possono causare vomito, sia di cibo che di liquidi se lo stomaco è vuoto. Se il tumore è nel cervello, in particolare, il vomito può essere più frequente.

Soluzione. In questi casi, si dovrà intervenire chirurgicamente per rimuovere il tumore, se possibile.

Se il tuo cane ha questo sintomi
I nostri veterinari possono venire a domicilio

cane vomita acqua

Il mio cane vomita muco trasparente: cosa faccio?

Quando noti che il tuo cane sta vomitando acqua, ti chiedi cosa dovrebbe essere fatto per aiutare il tuo migliore amico.

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Ispeziona il vomito. Anche se sembra acqua limpida, dovresti comunque ispezionarlo. Mentre lo fai, cerca la bile, parti di cibo o sangue. In questo modo puoi avere una migliore idea del problema del tuo cane. Altre cose a cui prestare attenzione sono la presenza di oggetti non commestibili, come parti di giocattoli o scarpe. È più probabile che ciò accada se il tuo cane è più giovane.

Leggi anche >> Il tuo cane vomita giallo?

Cosa NON fare se il mio cane sta vomitando acqua

  1. Dare più acqua. Di solito il tuo primo istinto sarà quello di dare più acqua al tuo cane quando vedrai quanta acqua sta vomitando. Sorprendentemente, questa non è la strada giusta da percorrere. L’acqua addizionale può irritare ancora di più i riflessi del vomito e causare più episodi di vomito.
  2. Cambiare la dieta del tuo cane. Se il motivo per il vomito è un mal di stomaco, cambiare la dieta non farà altro che confondere lo stomaco e portare a più vomito.
  3. Non ignorare il problema. Se il vomito non sembra fermarsi, non rimandare la visita dal veterinario a domicilio. In questo modo è possibile stabilire la causa e agire in maniera tempestiva.

PhotoCredits CC: jwskks5786; Djul

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74