Perchè il cane vomita schiuma bianca? Ecco i motivi

cane vomita schiuma bianca

Se il tuo cane vomita schiuma bianca, le cause potrebbero essere molteplici. È bene stare attenti a eventuali sintomi correlati.

Quali sono le cause?

 

Motivi gravi

 

Indigestione

Per un cane vomitare schiuma bianca è un sintomo comune, indica che il suo corpo sta cercando di liberarsi di una sostanza. Spesso i cani frugano nella spazzatura o mangiano cose da terra, pensando che tratti di cibo e questo porta a indigestione. Fintanto che non vomitano costantemente, una piccola indigestione è abbastanza normale.

Gastrite da reflusso

Presta molta attenzione a quando il tuo cane sta vomitando. Se questo evento è più comune al mattino, potrebbe essere che il tuo cane soffra di gastrite da reflusso. Questa condizione si verifica quando lo stomaco diventa irritato dall’acido, di solito quando è vuoto (ecco perché avviene principalmente al mattino).

Nei casi più gravi, l’acido gastrico può causare danni all’esofago e causare grave dolore al cane, quando è il momento di nutrirsi. I cani che soffrono di gastrite da reflusso possono vomitare vomito bianco o giallastro a causa di un’irritazione allo stomaco.

Leggi anche >> Cane vomita sangue

Gonfiore

Il gonfiore nei cani è una condizione pericolosa per la vita che dovrebbe essere affrontata alla prima osservazione dei sintomi. Questa condizione si verifica quando lo stomaco di un cane diventa pieno di gas, liquido o aria, che crea una pressione supplementare sugli organi vicini. Nei casi più gravi, lo stomaco può effettivamente torcere e limitare il cane dall’espellere questo gas eruttando o vomitando. Una volta che questo accade, la circolazione del sangue al cuore è limitata e la paura di andare in shock diventa una realtà spaventosa.

Oltre a vomitare schiuma bianca, i cani sperimenteranno anche diversi sintomi tra cui l‘incapacità di defecare, tosse, gengive pallide, un addome gonfio e sbavamenti eccessivi. Se noti questi sintomi nel tuo cane, portali dal veterinario il prima possibile.

Motivi ancora più gravi

 

Malattia infiammatoria intestinale

La malattia infiammatoria intestinale nei cani è una situazione spiacevole in cui lo stomaco e / o l’intestino del cane si infiammano a causa dell’elevato numero di cellule infiammate. Questo sconvolge il processo di digestione e può causare vomito e diarrea cronica.

Pancreatite

La pancreatite nei cani si verifica quando il pancreas si gonfia e si infiamma. In un pancreas sano, il cibo per cani può essere facilmente suddiviso e digerito. Quando il pancreas non funziona come dovrebbe, avrà difficoltà a processare il cibo e dovrà trovare un altro modo per liberare il corpo dall’eccesso di sostanza ingerita. Questo è il motivo per cui molti cani che soffrono di pancreatite rigurgiteranno il loro cibo con frequenza.

Altri segni di questa condizione includono debolezza, schiena curva, vomito ripetuto, dolore addominale, disidratazione e perdita di appetito nei cani.

Leggi anche >> Vomito: cause e rimedi

Tosse del canile

I sintomi comuni della tosse del canile nei cani includono drenaggio degli occhi, secrezione nasale, letargia, tosse eccessiva, e avete indovinato, vomito con schiuma bianca. Questa malattia respiratoria altamente contagiosa può essere facilmente trasmessa da un cane all’altro entrando in contatto con un’area contaminata. Fortunatamente, una volta che questa condizione è stata correttamente diagnosticata, l’animale può aspettarsi un recupero completo in poco tempo.

Se il tuo cane ha questo sintomi
I nostri veterinari possono venire a domicilio
Parvovirosi

La parovirosi è una condizione virale che viene trasmessa attraverso il contatto orale con le feci infette. Sebbene questo virus si trova principalmente nei cuccioli, il parvovirus può infettare qualsiasi cane e di solito mostra sintomi dopo soli 7-10 giorni di esposizione a una fonte contaminata.

Altri sintomi oltre a vomitare schiuma bianca possono includere diarrea sanguinolenta, letargia, anoressia o febbre nei cani. Sfortunatamente, non è stata trovata alcuna cura per il Parvovirus. Quando un cane viene diagnosticato con questa condizione, riceveranno un trattamento per mitigare i loro sintomi e per renderli il più confortevole possibile.

Rabbia

Sebbene altamente improbabile, un cane che sta vomitando schiuma bianca può essere affetto da rabbia. Tieni presente che se il tuo cane ha avuto la rabbia, questo sarebbe tra le ultime fasi e probabilmente sarebbe già stato identificato a questo punto. Per evitare che ciò accada, assicurati che il tuo cane sia aggiornato sulle loro vaccinazioni e richiami.

 


PhotoCredits CC:StockSnap

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74