Forfora cane. 6 modi per eliminarla definitivamente

forfora cane

Il cane può avere la forfora?

Sì, il cane può avere la forfora. La forfora indica che la pelle del tuo cane è secca.

In questo articolo ti spieghiamo quali le principali cause della forfora nel tuo cane e 7 metodi per eliminarla definitivamente.

Continua a leggere per saperne di più.

Forfora cane: cause

Come per gli esseri umani, la forfora può essere il risultato di molti fattori nella salute del tuo cane. Ecco alcune possibilità:

Allergie

Una delle cause più comuni della comparsa della forfora è la presenza di allergie. Questo potrebbe portare il tuo cane a grattarsi molto dove la pelle è arrossata e si stacca.

Acari Cheyletiella

Chiamati anche “forfora ambulante”, gli acari cheyletiella si adattano alla pelle e al pelo del cane mentre depongono le uova.

Questi acari bianchi sono abbastanza grandi da poter essere visti ad occhio nudo e avere l’aspetto di scaglie di pelle.

Creano molto fastidio al tuo cane, perché causano un prurito eccessivo.

Infezioni della pelle batteriche e fungine

Le infezioni indeboliscono molto la pelle e impediscono alla pelle di svolgere la sua funzione di protezione.

Più comunemente questo provoca macchie, ma in alcuni casi può causare sfaldamento e forfora.

Poco umidità

Se vivi in un’area particolarmente asciutta o manteni alto il riscaldamento, l’aria di casa tua potrebbe seccare molto la pelle del tuo cane.

La pelle secca è naturalmente meno elastica, soggetta a sfaldamento e prurito.

Dieta scadente

Se il vostro cane non riceve abbastanza acqua, vitamine, minerali e grassi dall’alimentazione, il pelo probabilmente ne soffrirà.

Come una pianta privata dell’acqua, senza una corretta alimentazione la pelle diventa “malata”, provocando pelo spento e forfora.

Condizioni di salute

Problemi come le ghiandole tiroidee non attive (ipotiroidismo) e le condizioni autoimmuni (pemfigo) possono causare desquamazione della pelle e forfora.

Stress

Se il tuo cane ha cambiato casa o se è arrivato un nuovo membro all’interno della famiglia, potrebbe essere stressato. La pelle si arrossa e si stacca, causando appunto la forfora.

Leishmaniosi

Uno dei sintomi di questa malattia è la presenza di pelle squamosa e forfora.

Per saperne di più su questa debilitante malattia leggi il nostro articolo: leishmaniosi del cane: 8 cose da sapere

Come sbarazzarsi definitivamente della forfora nel cane

Ecco le 6 cose che puoi fare per eliminare definitivamente la forfora nel tuo cane.

1. Spazzola il pelo del tuo cane frequentemente

Spazzolare quotidianamente il tuo animale domestico non solo lo fa sentire bene e mantiene la sua pelliccia liscia, lucida e ordinata ma aiuta anche a distribuire gli oli naturali del cappotto e a massaggiare la pelle.

2. Utilizza degli oli naturali ideali per la forfora

In commercio esistono numerosi oli per animali domestici che sono ideali per lenire la pelle secca e curare la forfora. Chiedi consiglio al veterinario.

3. Fagli un bel bagno

Anche i cani hanno bisogno di un bel bagno ogni tanto, soprattutto se ha la forfora.
Sono disponibili anche shampoo e balsami per animali domestici biologici e idratanti, nonché prodotti progettati specificamente per la forfora. Assicurati solo di rispettare il naturale pH della pelle del tuo cane.

Per capire quali prodotti utilizzare per fare un bagno al tuo cane, leggi il nostro articolo: Shampoo cane: quale consiglia il veterinario

4. Utilizza delle creme

Se il tuo cane ha la forfora e quindi una pelle secca potresti utilizzare delle creme naturali. Controlla che siano idonee al pelo del tuo cane. Chiedi consiglio al veterinario su quali utilizzare.

Basta metterne un po ‘sulle mani e massaggiarlo nella pelliccia, entrando in contatto con la pelle. Assicurati che il tuo cane non riesca a leccare a mordere la zona di pelle in cui hai messo la crema.

5. Shampoo per forfora

E no, non stiamo parlando del tuo shampoo antiforfora che hai sotto la doccia. Ci sono alcuni speciali shampoo antiforfora progettati per gli animali domestici. Quindi, è possibile utilizzare questo shampoo durante il bagno.

6. Dieta equilibrata

I cani in realtà hanno bisogno di una dieta sana ed equilibrata, ricca di acqua, sali minerali e vitamine per mantenere la loro pelliccia lucida e la loro pelle bella ed elastica. Cambiare la loro dieta con un mangime olistico di alta qualità o integrare la dieta con oli specifici per gli animali domestici.

 

 


PhotoCredits CC: Sonja-Kalee

Se vuoi maggiori informazioni
Chiamaci. I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74