Forfora cane. 6 modi per eliminarla definitivamente

forfora cane

Sì, la forfora cane è possibile e il tuo cane può avere la forfora. La forfora indica che la pelle del tuo cane è secca.

In questo articolo ti spieghiamo quali le principali cause della forfora cane e 7 metodi per eliminarla definitivamente.

Continua a leggere per saperne di più!

Forfora cane: cause

Come per gli esseri umani, la forfora può essere il risultato di molti fattori nella salute del tuo cane. Ecco alcune possibilità:

Allergie: una delle cause più comuni della comparsa della forfora è la presenza di allergie. Questo potrebbe portare il tuo cane a grattarsi molto dove la pelle è arrossata e si stacca.

Acari Cheyletiella: chiamati anche “forfora ambulante”, gli acari cheyletiella si adattano alla pelle e al pelo del cane mentre depongono le uova. Questi acari bianchi sono abbastanza grandi da poter essere visti ad occhio nudo e avere l’aspetto di scaglie di pelle. Creano molto fastidio al tuo cane, perché causano un prurito eccessivo.

Infezioni della pelle batteriche e fungine: le infezioni indeboliscono molto la pelle e impediscono alla pelle di svolgere la sua funzione di protezione. Più comunemente questo provoca macchie, ma in alcuni casi può causare sfaldamento e forfora.

Poca umidità: se vivi in un’area particolarmente asciutta o mantieni alto il riscaldamento, l’aria di casa tua potrebbe seccare molto la pelle del tuo cane. La pelle secca è naturalmente meno elastica, soggetta a sfaldamento e prurito.

Dieta scadente: se il vostro cane non riceve abbastanza acqua, vitamine, minerali e grassi dall’alimentazione, il pelo probabilmente ne soffrirà. Come una pianta privata dell’acqua, senza una corretta alimentazione la pelle diventa “malata”, provocando pelo spento e forfora.

Condizioni di salute: problemi come le ghiandole tiroidee non attive (ipotiroidismo) e le condizioni autoimmuni (pemfigo) possono causare desquamazione della pelle e forfora.

Stress: se il tuo cane ha cambiato casa o se è arrivato un nuovo membro all’interno della famiglia, potrebbe essere stressato. La pelle si arrossa e si stacca, causando appunto la forfora.

Leishmaniosi: uno dei sintomi di questa malattia è la presenza di pelle squamosa e forfora.

Per saperne di più su questa debilitante malattia leggi il nostro articolo: leishmaniosi del cane: 8 cose da sapere

Forfora nel cane e alimentazione

C’è un legame tra forfora cane crocchette, poichè se il tuo cane beve poco, mangia male o le crocchette sono di cattiva qualità, la pelle si desquamerà portando alla forfora nel cane.

Ti consigliamo di cambiare alimentazione e crocchette del cane, favorendo un apporto di acidi grassi Omega 3 e vitamine B.

Come togliere la forfora al cane

Se ti stai chiedendo come togliere la forfora al cane, ecco le 6 cose che puoi fare per eliminare definitivamente la forfora nel tuo cane.

1. Spazzola il pelo del tuo cane frequentemente. Spazzolare quotidianamente il tuo animale domestico non solo lo fa sentire bene e mantiene la sua pelliccia liscia, lucida e ordinata ma aiuta anche a distribuire gli oli naturali del cappotto e a massaggiare la pelle.

2. Utilizza degli oli naturali ideali per la forfora. In commercio esistono numerosi oli per animali domestici che sono ideali per lenire la pelle secca e curare la forfora. Chiedi consiglio al veterinario.

3. Fagli un bel bagno. Anche i cani hanno bisogno di un bel bagno ogni tanto, soprattutto se ha la forfora. Sono disponibili anche shampoo e balsami per animali domestici biologici e idratanti, nonché prodotti progettati specificamente per la forfora. Assicurati solo di rispettare il naturale pH della pelle del tuo cane.

Per capire quali prodotti utilizzare per fare un bagno al tuo cane, leggi il nostro articolo: Shampoo cane: quale consiglia il veterinario

4. Utilizza delle creme. Se ti rendi conto di forfora cane dopo bagno è probabilmente causata da una pelle secca. In questo caso potresti utilizzare delle creme naturali. Controlla che siano idonee al pelo del tuo cane. Chiedi consiglio al veterinario su quali utilizzare. Basta metterne un po ‘sulle mani e massaggiarlo nella pelliccia, entrando in contatto con la pelle. Assicurati che il tuo cane non riesca a leccare a mordere la zona di pelle in cui hai messo la crema.

5. Shampoo antiforfora cane. E no, non stiamo parlando del tuo shampoo antiforfora che hai sotto la doccia. Ci sono alcuni speciali shampoo antiforfora cane progettati per gli animali domestici. Quindi, è possibile utilizzare questo shampoo durante il bagno.

6. Dieta equilibrata. I cani in realtà hanno bisogno di una dieta sana ed equilibrata, ricca di acqua, sali minerali e vitamine per mantenere la loro pelliccia lucida e la loro pelle bella ed elastica. Cambiare la loro dieta con un mangime olistico di alta qualità o integrare la dieta con oli specifici per gli animali domestici.

Forfora nel cane rimedi naturali

Sì, esistono per la forfora cane rimedi casalinghi più economici e senza effetti collaterali.

Per esempio un rimedio naturale per la forfora cane è utilizzare l’aceto di mele, unito a della semplice acqua. Il procedimento è molto semplice: utilizzando un panno di cotone pulito, strofinate l’unguento sulla pelle del tuo cane. Ripetete più volte il trattamento.

Infine un altro rimedio casalingo per la forfora del cane è l’olio di oliva: una volta al giorno basterà strofinare un po’ di olio sulla pelle del cane.


PhotoCredits CC: Sonja-Kalee


Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74