I 18 cibi della nostra tavola che il tuo cane non deve mangiare

Ci sono molti alimenti, che comunemente noi mangiamo, che sono pericolosi per i cani.
E non per motivi di peso, ma perché sono velenosi e possono causare dei seri problemi. Alcuni di questi alimenti comuni potrebbero davvero sorprenderti.

Ecco allora le 18 cose che il tuo cane non deve assolutamente mangiare.

1. Xilitolo

Caramelle, gomme, dentifricio, prodotti da forno e alcuni alimenti dietetici sono dolcificati con xilitolo. Può causare una riduzione del livello di zucchero nel sangue del tuo cane e addirittura insufficienza epatica. I primi sintomi includono vomito, letargia e problemi di coordinazione. Alla fine, il tuo cane potrebbe avere attacchi epilettici. L’insufficienza epatica può verificarsi in pochi giorni.

2. Avocado

L’avocado contiene un acido grasso tossico chiamato persina. Va bene per le persone che non sono allergiche ad esso. Ma se assunto in grandi quantità potrebbe causare vomito o diarrea nei cani. Se fai crescere gli avocado in casa, tieni il cane lontano dalle piante. La persino è contenuta infatti nelle foglie, nei semi e nella corteccia, così come nel frutto. Inoltre, i semi di avocado possono rimanere bloccati nell’intestino o nello stomaco e l’ostruzione potrebbe essere fatale.

3. Alcool

L’alcol ha lo stesso effetto che ha sulle persone anche sul fegato e sul cervello di un cane. Ma ci vuole molto meno per far stare male il tuo cane. Solo un po’ di birra, liquore, vino o cibo con l’alcol può essere veramente pericoloso. Può causare vomito, diarrea, problemi di coordinazione, problemi respiratori, coma, persino la morte. E più giovane è il tuo cane, peggio può essere.

4. Cipolle e aglio

Tenere le cipolle e l’aglio, in polvere, crudo, cotto o disidratato, lontano dal vostro cane. La polvere di cipolla è contenuta anche in alcuni alimenti per l’infanzia. Questi alimenti infatti possono uccidere i suoi globuli rossi, causando anemia. Una piccola dose in rare occasioni è ok. Ma se il tuo cane dovesse mangiarne una quantità abbondante, questo alimento può causare avvelenamento. Cerca segni come debolezza, vomito e problemi respiratori.

5. Caffè, tè e altra caffeina

La caffeina può essere fatale. Attenzione a caffè, tè e derivati. Tieni il cane lontano da cacao, cioccolato, cole e bevande energetiche. La caffeina si trova anche in alcune medicine e antidolorifici. Pensi che il tuo cane abbia assunto caffeina? Chiama il veterinario il prima possibile.

6. Uva e uva passa

Ci sono dei dolcetti migliori da dare al tuo cane. Uva e uva passa possono causare insufficienza renale nei cani. E solo una piccola quantità può davvero nociva. Vomito, depressione e letargia sono i primi sintomi a manifestarsi.

7. Latte gelato e altri prodotti a base di latte

In una giornata calda, potrebbe essere tentato di condividere il tuo gelato con il tuo cane. Non c’è niente di più sbagliato. Latte e prodotti a base di latte possono causare diarrea e altri problemi digestivi per il tuo cucciolo. Possono anche innescare allergie alimentari, che possono causare dermatite atopica.

8. Noci di macadamia

Tieni il cane lontano da noci di macadamia e cibi che ne contengono. Questo tipo di noci non erano molto diffuse in italia, ma ultimamente iniziano a trovarsi spesso nei nostri supermercati. Solo sei noci di macadamia crude o tostate possono far ammalare un cane. Cerca sintomi come tremolii muscolari, vomito, febbre alta e debolezza alle zampe posteriori.

9. Cioccolato

La maggior parte delle persone sa che il cioccolato fa male ai cani. Il problema nel cioccolato è la teobromina. È in tutti i tipi di cioccolato, anche nel cioccolato bianco. I tipi più pericolosi sono il cioccolato fondente e il cioccolato non zuccherato. Il cioccolato può causare al cane vomito e diarrea. Può anche causare problemi cardiaci, tremori, convulsioni e addirittura essere letale. Se dopo aver mangiato cioccolato il vostro cane presenta questi sintomi, non indugiate e portatelo dal veterinario.

10. Carne grassa e ossa

I grassi tagliati dalla carne, sia cotti che crudi, possono causare pancreatite nei cani. E, anche se sembra naturale dare un osso a un cane, può soffocarlo. Le ossa possono anche scheggiarsi e bloccare o causare tagli nel sistema digestivo del tuo cane.

11. Cachi, pesche e prugne

Il problema con questi frutti sono i semi. I semi di cachi possono causare problemi nell’intestino tenue di un cane e addirittura bloccarlo. Ciò può anche accadere se un cane mangia il nocciolo di una pesca o una prugna. Il nocciolo di una pesca e di una prugna ha il cianuro, che è velenoso per le persone e per i cani. Le persone sono consapevoli che non bisogna mangiarli. I cani invece no.

12. Uova crude

Alcune persone alimentano i loro cani con una “dieta cruda” che include uova crude. Non è tuttavia una buona idea. C’è la possibilità di intossicazione alimentare da batteri come la salmonella o E. coli. Parlate con il vostro veterinario se avete domande.

13. Carne cruda e pesce

Come le uova crude, anche la carne cruda e il pesce crudo possono avere batteri che causano intossicazione alimentare. Alcuni pesci come il salmone, la trota o lo storione possono contenere parassiti che possono causare avvelenamento se non si interviene subito. I primi segni sono vomito, febbre e linfonodi gonfi. Cuocere completamente il pesce prima di darlo al cane.

14. Sale

Non è una buona idea condividere cibi salati come patatine o salatini con il tuo cane. Mangiare troppo sale può causare avvelenamento da ioni di sodio. I sintomi di troppo sale includono vomito, diarrea, depressione, tremori, febbre alta e convulsioni. Potrebbe persino causare la morte se non si interviene subito.

15. Cibi e bevande zuccherati

Troppo zucchero può è essere nocivo come lo è per le persone. Può rendere il tuo cane sovrappeso e causare problemi dentali. Può anche portare al diabete.

16. Pasta lievitata

Prima che sia cotto, l’impasto del pane o della pizza deve lievitare. E questo è esattamente quello che farebbe nello stomaco del tuo cane se lo mangiasse. Mentre si gonfia all’interno del suo stomaco, l’impasto può gonfiare l’addome del cane e causargli dolore.

17. Le tue medicine

I cani non devono prendere le nostre medicine. Possono seriamente mortali. Proprio come fai per i tuoi figli, tieni tutte le medicine fuori dalla portata del tuo cane. E non dare mai al tuo cane alcuna medicina da banco a meno che il tuo veterinario non ti dica di farlo. Ingredienti come acetaminofene o ibuprofene, comuni negli antidolorifici, possono essere mortali per il tuo cane.

18. Dispensa della cucina: non sono ammessi cani

Molte altre cose che si trovano spesso sugli scaffali della nostra cucina possono essere pericolosi per il tuo cane. Il lievito e il bicarbonato di sodio sono entrambi altamente tossici. Come la noce moscata e altre spezie. Mantenere il cibo abbastanza in alto da non essere alla portata del cane e tenere chiuse le porte della dispensa.

Se il tuo cane mangia ciò che non dovrebbe

Non importa quanto sei attento, il tuo cane potrebbe trovare e inghiottire qualcosa che non dovrebbe. Se pensi che il tuo cane abbia mangiato qualcosa di tossico, chiama subito il veterinario.

Se il tuo cane sta male
I nostri veterinari possono venire a domicilio

Cosa possono mangiare i cani?

Il tuo cane deve avere una dieta sana ed equilibrata, ciò non significa che il tuo cane non debba mangiare qualche leccornia. Purché sia tra i cibi consigliati e non diventi una quotidianità va bene.
Assicurati che gli alimenti siano cotti, puri e non grassi o stagionati.

Ecco quello che il cane può mangiare:

Carni magre

Tagli di carne magre che siano state cotte bene sono ideali per il tuo cane. Togliere tutti i grassi visibili, compresa la pelle sul pollame. Assicurati che non ci siano ossa nella carne prima di darla al tuo cane.

Alcuni frutti freschi

Fette di mele, arance, banane e anguria sono gustose prelibatezze sane per il vostro cane. Elimina prima tutti i semi. Semi, steli e foglie possono causare seri problemi.

Alcune verdure

Il tuo cane può avere uno spuntino sano fatto di bastoncini di carote, fagiolini, fette di cetriolo o fette di zucchine. Anche una semplice patata al forno è OK. Non permettere al tuo cane di mangiare patate crude o piante di patate dalla tua dispensa o giardino.

Riso bianco e pasta cotta

I cani possono mangiare riso bianco o pasta purchè siano ben cotti. E una porzione di riso bianco con un pollo bollito può a volte far star meglio il cane quando ha problemi di stomaco.


PhotoCredits CC: ValeskaReon

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74