Dermatite atopica cane: cause e rimedi

dermatite atopica cane

Dermatite atopica nei cani

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle associata alle allergie. Queste reazioni allergiche possono essere causate da sostanze normalmente innocue come erba, spore di muffe, acari della polvere domestica e altri allergeni ambientali.

La dermatite atopica nel cane tende a svilupparsi tra il primo e il terzo anno di vita del cane e può colpire qualsiasi soggetto, anche se ci sono alcune razze maggiormente predisposte come: Dalmata, Setter inglese, Setter irlandese, Golden Retriever, Labrador, BoxerSchnauzer, Springer spaniels, Shar-pei, Shi-tzu, etc..

A seconda dell’allergene, la dermatite atopica può manifestarsi solo per un periodo di tempo (per es. con il polline presente solo in primavera) o per tutto l’anno (per es. con la polvere).

Dermatite atopica cane: sintomi e tipologie

Spesso i sintomi associati alla dermatite atopica peggiorano progressivamente con il tempo, anche se diventano più evidenti in determinate stagioni.

Le aree più colpite nei cani includono:

  • Orecchie
  • Polsi
  • Caviglie
  • Muso
  • Ascelle
  • Inguine
  • Intorno agli occhi
  • Sulle zampe

I segni associati alla dermatite sono: prurito, graffi, sfregamenti e leccamenti specialmente intorno al viso, alle zampe e alle ascelle.

Diagnosi della dermatite atopica nel cane

Il veterinario a domicilio dovrà analizzare una serie di parametri in modo da avere un quadro clinico completo per determinare la causa sottostante l’allergia cutanea, compreso un esame fisico del cane.

I test allergologici sierologici possono essere eseguiti, ma non sempre danno risultati affidabili. La qualità di questo tipo di test dipende spesso anche dal laboratorio che analizza i risultati.
Possono essere eseguiti test intradermici, in cui vengono iniettate piccole quantità di allergeni nella pelle e viene misurata la risposta.

Dermatite atopica cane: cura

Il trattamento dipende da cosa sta causando la reazione allergica del vostro animale domestico. Ad esempio, se la reazione è dovuta ad una predisposizione ereditaria alle malattie allergiche, può essere eseguita una terapia di iposensibilizzazione. Questa diminuisce il prurito nel 60-80% dei cani, ma potrebbe essere un processo che necessita da sei mesi a un anno per dare un miglioramento.

Se il tuo cane sta male
I nostri veterinari possono venire a domicilio

Medicinali come corticosteroidi e antistaminici possono anche essere somministrati per controllare o ridurre il prurito. La ciclosporina è efficace nel controllare il prurito associato alle allergie cutanee a lungo termine, mentre gli spray possono essere utilizzati su ampie superfici del corpo per controllare il prurito con effetti collaterali minimi.

Gestione della dermatite atopica nei cani

Sfortunatamente, la dermatite atopica nel cane va raramente in remissione o si risolve spontaneamente. Tuttavia, lavare il cane in acqua fredda con shampoo anti-prurito può aiutare ad alleviare i suoi sintomi.

Potrebbe interessarti anche: Shampoo cane. Quale consiglia il veterinario

Una volta che il trattamento è iniziato, il veterinario deve tenere sotto controllo il cane per accertare l’efficacia del trattamento e per verificare le interazioni farmacologiche. Quindi, poiché il prurito del tuo animale domestico si risolva, dovrete vedere il veterinario ogni 3-12 mesi per i controlli.

I cani mostrano normalmente segni della malattia tra i 3 mesi e i 6 anni di età, anche se la dermatite può essere così leggera nel primo anno da non diventare clinicamente evidente prima del terzo anno.

Nonostante i cani siano più inclini alla dermatite rispetto ai gatti, si verifica spesso anche nei felini. Se vuoi saperne di più sulla dermatite nei gatti, visita questa pagina.


PhotoCredits CC: wsilver

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74