10 cose da sapere prima di prendere dei porcellini d’India

porcellini d'india

I porcellini d’India possono essere animali domestici adorabili, ma ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di prendere questo grande impegno. Dall’aspettativa di vita, alla natura sociale.

Ecco allora: le 10 cose che devi sapere prima di prendere dei porcellini d’India

1. I porcellini d’India sono un impegno a lungo termine

Un porcellino d’India non vive quanto un gatto o un cane, ma è sempre un impegno a lungo termine. I porcellini vivono in media da 5 a 7 anni, a volte più a lungo. Quindi preparatevi ad averlo come compagno per molto tempo.

porcellini d'India

2. I porcellini d’India sono animali socievoli

Sono animali molto socievoli e vanno d’accordo con altri porcellini. Se non vuoi avere cucciolate indesiderate assicurati di avere una coppia dello stesso sesso. Le femmine possono essere tenute insieme, così come i maschi senza problemi. Siate consapevoli del fatto che a volte le differenze di personalità negli animali potrebbero comportare che certi porcellini d’India non vadano d’accordo. Prenderli insieme da cuccioli è il modo migliore per fare in modo che una coppia si leghi, sebbene anche gli adulti possano essere introdotti insieme con un po’ più di attenzione.

porcellini d'India

3. I porcellini d’India hanno bisogno di una gabbia grande

I porcellini d’india hanno bisogno di molto spazio sul pavimento e la maggior parte delle gabbie commercializzate come gabbie per porcellini sono troppo piccole, specialmente per una coppia. Realizzare una gabbia fatta in casa è molto semplice ed anche l’opzione più economica.

porcellini d'India

4. I porcellini d’India possono essere un po’ rumorosi

I porcellini d’India emettono un caratteristico suono tipo fischio, lo fanno spesso per ricevere del cibo o quando necessitano di qualche attenzione. Anche se generalmente non sono così rumorosi a tal punto da infastidire i vicini, un porcellino d’India sibilante può essere chiassoso. Se stai cercando un animale silenzioso, tranquillo e non impegnativo, allora questo animale potrebbe non essere adatta a te.

porcellini d'India

5. I porcellini d’India sono generalmente facili da ammaestrare

Mentre i porcellini d’India possono essere nervosi o scorbutici all’inizio, con un addestramento delicato e costante, di solito diventano molto mansueti. Un trattamento attento è d’obbligo e i bambini dovrebbero essere sorvegliati quando sono con loro, ma è improbabile che mordano anche se stressati.

porcellini d'India

6. I porcellini d’India hanno bisogno di vitamina C

I porcellini d’India sono uno dei pochi animali (come gli umani) che non possono produrre da soli vitamina C, quindi hanno bisogno di ottenerla dalla loro dieta. La scelta di una dieta di buona qualità e di una varietà di cibi freschi ricchi di vitamina C è importante. Tuttavia è possibile integrare la vitamina mancante con compresse di vitamina C che si sciolgono in acqua.

porcellini d'India

7. I porcellini d’India sono spesso disponibili per adozioni

Prima di comprare un porcellino d’India, controllate su internet se ci sono annunci di animali che necessitano di una nuova casa. Molti porcellini hanno bisogno di una seconda possibilità in una nuova casa. I porcellini sono socievoli e alla mano, potrete introdurlo con abbastanza facilità nella vostra famiglia.

porcellini d'India

8. I porcellini d’India devo stare sempre lontani da cani e gatti

Se in casa avete già cani o gatti, allora un porcellino d’India potrebbe non essere l’ideale. Infatti potrebbe essere una facile preda per gli altri animali.

porcellini d'India

9. I porcellini d’India sono molto fragili

Sono animali molto delicati. Le ossa sono molto fragili e cadute dall’alto potrebbero essere fatali. Se avete bambini dovete spiegare loro che devono essere maneggiati con cura. A parte rare eccezioni non amano essere presi in braccio, perché hanno molta paura.

porcellini d'India

10. I porcellini d’India non amano fare il bagno

La pulizia e l’igiene sono molto importanti. Lavateli con un panno umido che potete passare delicatamente sul manto. Fare un bagnetto completo può stressarli molto, meglio evitare.

porcellini d'India

Prenota subito una visita
Visita a domicilio senza stress

PhotoCredits CC: livianovakova10

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74