Gatto pancia gonfia: cosa significa questo disturbo

gatto pancia gonfia

Il mio gatto pancia gonfia: e adesso? A differenza dei cani, alla maggior parte dei gatti non piace che la propria pancia venga strofinata.
Questo perché la pancia per i gatti viene percepita come una zona molto vulnerabile. Quindi solo i gatti con un alto livello di fiducia nei loro padroni si faranno coccolare sulla pancia. Per questo motivo può essere difficile tastare la pancia del gatto e quindi determinare eventuali problemi. Tuttavia, anche se può essere difficile farlo, se sospettiamo un problema con la pancia del nostro gatto, dobbiamo dare un’occhiata. Infatti, se il gatto ha la pancia gonfia e dura ci può essere qualcosa che non va.

In questo articolo analizzeremo la cause e ti spiegheremo come può essere gestito il problema di un gatto pancia gonfia ai lati.

Gatto con pancia gonfia: cause

Ci sono diversi motivi per cui la pancia di un gatto potrebbe essere gonfia.
Le principali cause possono essere:

  • Obesità
  • Problemi a organi interni
  • Infezioni
  • Cancro

Qualsiasi di queste condizioni è potenzialmente mortale per il tuo gatto. Ricorda che ogni gatto è unico e ogni trattamento deve essere preso in accordo con il veterinario. Il medico veterinario valuterà la situazione e consiglierà una cura, tenendo conto delle caratteristiche proprie del tuo gatto. Se noti nel tuo gatto pancia gonfia ai lati, dovresti immediatamente chiamare il tuo veterinario

Il gatto pancia gonfia molle perché è in sovrappeso

Se la pancia gonfia gatto è comparsa nel tempo, potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo gatto è sovrappeso. Se il tuo gatto è più vecchio, se gli piace mangiare molto e non si muove tanto, potrebbe finire per diventare sovrappeso.

Un gatto sovrappeso può affrontare molti problemi di salute che possono accorciare notevolmente la sua aspettativa di vita. I gatti sovrappeso sono più a rischio di sviluppare il diabete. Possono anche affrontare problemi articolari o fratture ossee a causa del peso in eccesso.
Avranno difficoltà a saltare su letti o sedie e generalmente si sentiranno più letargici.

Diagnosi di un gatto obeso

In primo luogo, il veterinario misurerà il livello di zucchero nel sangue del gatto per assicurarsi che non sia affetto da diabete e abbia bisogno di insulina.
Dopodiché ti fornirà alcuni consigli per aiutare il tuo gatto a perdere peso. Di solito la riduzione di peso segue alcune le stesse linee guida di un essere umano: ridurre l’apporto calorico e aumentare l’esercizio fisico.

Ci sono molti alimenti a basso contenuto calorico ideali per gatti sovrappeso. Incoraggiare il tuo gatto a fare esercizio può essere un po’ più complicato. Potresti trovare giocattoli che stimolino il gatto a muoversi.

Ti potrebbe interessare: come mettere a dieta il tuo gatto grasso.

Il gatto con pancia gonfia per insufficienza cardiaca, epatica o renale

Il cuore, il fegato e i reni partecipano tutti al sistema circolatorio e alla rimozione di liquidi e rifiuti in eccesso. A volte uno di questi organi può non funzionare correttamente. Quando ciò accade, il liquido in eccesso può accumularsi nell’addome. Il tuo gatto potrebbe quindi mostrare una pancia gonfia. Altri sintomi possono includere perdita di peso, mancanza di appetito e letargia.

Diagnosi di problemi renali, cardiaci o epatici nel gatto

Una volta che il tuo veterinario ha scoperto quale organo non lavora correttamente, può essere fatto un piano di trattamento. Di solito non esiste una cura per nessuno di questi problemi. Ci sono opzioni di trattamento e farmaci che potrebbero prolungare la vita del tuo gatto.
L’insufficienza renale nei gatti può essere trattata con fluidi sottocutanei ed elettroliti. Il veterinario può anche prescrivere un farmaco per aiutare a rimuovere il fosforo dal suo sistema.
Con insufficienza cardiaca ci sono diuretici e farmaci per il cuore che possono aiutare il tuo gatto a sentirsi meglio.
Nessuno di questi trattamenti è una cura, ma piuttosto un modo per dare a te e al tuo gatto un po’ più di tempo insieme.

Pancia gonfia gatto a causa di un’infezione

Un altro motivo per cui il tuo gatto potrebbe avere una pancia gonfia è un virus noto come peritonite infettiva felina, anche nota come FIP.

In questa malattia, il gonfiore dell’addome è un sintomo del virus che infetta gli organi interni.
I gatti maggiormente a rischio sono quelli vivono in allevamento o gattili e i mici che vivono all’aria aperta.
Altri sintomi, insieme al gonfiore possono essere letargia, febbre e mancanza di appetito.

Diagnosi della FIP gatto

La FIP è una malattia molto grave. Se il tuo gatto mostra una pancia gonfia a causa di questo virus, molto probabilmente ha la forma più grave della malattia.
Sfortunatamente, a causa della gravità della malattia, non esiste una cura conosciuta e molti gatti non riescono a guarire.
Una volta diagnosticata, l’unica cosa che si può fare è trattare infezioni secondarie, attraverso fluidi, farmaci antidolorifici e antibiotici.

Il gatto ha la pancia gonfia a causa del cancro

Nella peggiore delle ipotesi, la pancia gonfia gatto potrebbe essere un segno di cancro. Se il gonfiore è improvviso e inoltre il tuo gatto è già avanti con l’età, potrebbe aver sviluppato un tumore a un organo interno.
Uno degli organi colpiti può essere il fegato.

Diagnosi del cancro nel gatto

Se il veterinario sospetta un tumore, la prima cosa da fare sarà un’ecografia per fare una diagnosi.
Dopodiché si valuterà se è possibile intervenire chirurgicamente o se sono già presenti metastasi.
Per il cancro felino, la prognosi non è molto buona. Sebbene esistano piani di trattamento e persino chemioterapie per i gatti, la maggior parte dei gatti in realtà non risponde molto bene ai trattamenti.