GUIDA ESSENZIALE – Parte 1/6
Gatto: obesità e cibo
Vai in un negozio di animali o in un supermercato e ti ritroverai davanti un’intera corsia di cibo per gatti!
Avendo così tante tipologie e marche la scelta può essere complicata…
Quindi, come fai a scegliere quale cibo è adatto al tuo gatto? Amicovet arriva in tuo aiuto!
Una dieta bilanciata: i rischi del gatto obeso
Come gli esseri umani, i gatti necessitano di una dieta bilanciata con il giusto apporto di nutrienti; è quindi meglio affidarsi a un cibo per gatti di buona reputazione che include tutto ciò di cui il tuo gatto ha bisogno per stare in forma. Il rischio è, con un alimentazione scorretta, un gatto obeso.
Il cibo per gatti commerciale è classificato in “completo” o “complementare”:
- I cibi completi contengono tutti i nutrienti necessari nel giusto equilibrio, cosicché non sia necessario aggiungere alcun altro cibo
- I cibi complementari devono essere combinati con altri cibi per fornire un equilibrio completo di nutrienti
- Qualsiasi cibo scegli ricorda che i gatti hanno sempre bisogno di acqua fresca, che va cambiata ogni giorno.
I gatti hanno un fabbisogno in proteine più alto degli altri mammiferi e devono dunque mangiare carne per soddisfare le proprie necessità.
In ogni caso, non c’è bisogno di dare al tuo gatto una dieta fatta solo di cibi fatti in casa o freschi, tranne che questo ti venga raccomandato dal veterinario a domicilio per motivi medici. E’ difficile fornire il giusto ammontare di proteine, vitamine e minerali che i gatti devono ingerire. Una dieta non equilibrata può causare problemi di crescita o malattie.
Se stai nutrendo il tuo gatto con un buon cibo per gatti completo non c’è bisogno di dargli un integratore vitaminico, tranne che sia il tuo veterinario a consigliarlo. Potrebbe altrimenti causare un disequilibrio dietetico potenzialmente dannoso.
Se hai appena adottato un gatto è meglio continuare a dargli lo stesso cibo a cui era abituato: un cambio di dieta improvviso può dare problemi gastro-intestinali. Se hai intenzione di cambiare la dieta del tuo gatto puoi lentamente inserire il nuovo cibo mischiandolo con quello vecchio nel giro di una settimana o più.
Ricorda, il tuo gatto è un carnivoro obbligato
Deve ricevere amminoacidi quali la taurina che è possibile trovare solo nella carne; non può quindi essere vegetariano.
Non deve mangiare cibo per cani. L’equilibrio di ingredienti non è adatto al sistema digestivo dei gatti e non fornirà al tuo gatto i nutrienti di cui necessita.
Vuole mangiare, bere e fare i bisognini in posti diversi. In senso evoluzionistico questo permette di evitare che l’acqua venga contaminata con i rifiuti delle prede. Sposta quindi la ciotola dell’acqua da quella del cibo e la lettiera lontano sia dalla ciotola del cibo che da quella dell’acqua.
Preferisce mangiare lontano dagli altri gatti. Riduci qualsiasi potenziale competizione per il cibo tra i tuoi fatti nutrendoli in diverse aree della casa.
PhotoCredits CC: Athree23