Il cane non mangia? Il veterinario spiega i motivi

cane non mangia

Ci sono una varietà di motivi per cui il cane non mangia più. È importante determinare la causa esatta per stabilire il corretto piano terapeutico.
La prima cosa che devi fare è capire come giudicare l’appetito del tuo cane. Se sei preoccupato perché il tuo cane non mangia tanto quanto indicato dalle linee guida presenti sul pacchetto delle crocchette, ricorda che queste sono solo medie. Molti cani perfettamente sani consumano solo dal 60% al 70% dell’importo indicato sulla confezione.

Quando il cane non mangia, la patologia viene indicata come anoressia. Questa è diversa però dall’anoressia nervosa degli esseri umani, un vero e proprio disturbo alimentare. L’anoressia nei cani descrive invece una completa perdita di appetito.

Se il cane non mangia più, la sua improvvisa perdita di appetito può indicare la presenza di una malattia. È importante quindi contattare il veterinario il prima possibile. Soprattutto se la perdita di appetito avviene in cani che sono soliti mangiare molto.
Anche se la maggior parte dei cani può passare un paio di giorni senza cibo senza effetti negativi significativi, è meglio affrontare il problema il prima possibile.

Scopri qui cosa fare quando il cane non mangia, continua a leggere!

Perché il cane non mangia

Se ti stai domandando perché il cane non mangia, proprio come per le persone, ci sono una serie di motivi per cui i cani potrebbero rifiutarsi di mangiare. Questi includono:

  • Malattia. Un cane inappetente e mogio è spesso un segno di malattia, soprattutto se il cane presenta contemporaneamente altri sintomi. Una perdita di appetito nei cani potrebbe essere associata a una malattia grave come cancro, varie infezioni sistemiche, problemi al fegato e insufficienza renale.
  • Problemi dentali. Il tuo cane non mangia perché qualcosa nella sua bocca gli sta causando dolore. Il veterinario verificherà che non abbia perso un dente o che si sia rotto, una grave gengivite o persino un tumore orale.
  • Vaccinazione recente. Se il tuo cane ha da poco effettuato una vaccinazione, potrebbe riscontrare degli effetti collaterali seppur non comuni. Uno degli effetti negativi può essere la perdita di appetito, tuttavia sono temporanei e tendono a scomparire in un paio di giorni.
  • Viaggi e ambienti non famigliari. Se il tuo cane mangiava con appetito fino a quando non avete fatto un viaggio o avete cambiato casa, la ragione è semplice. È possibile che il tuo cane non mangi a causa del viaggio o dell’ambiente circostante a lui poco famigliare. Alcuni animali possono avere il mal d’auto, altri si innervosiscono o si sentono a disagio in posti nuovi.
  • Problemi comportamentali. Alcuni cani potrebbero essere semplicemente schizzinosi. Se è il tuo cane che non mangia più potrebbe essere perché è costretto a mangiare in situazioni scomode. Ad esempio, vicino a un cane aggressivo o in una ciotola ad un’altezza scomoda. Oppure potrebbe rifiutare quel particolare cibo. Poiché un calo dell’appetito nei cani può essere causato da una malattia, non assumere mai che il tuo cane sia schizzinoso senza prima indagare altre cause.
Se il tuo cane sta male
I nostri veterinari possono venire a domicilio

Cosa fare se il cane non mangia

Cosa fare se il cane non mangia? Quello che puoi fare per aiutare il tuo cane inappetente e mogio dipenderà da ciò che il veterinario stabilirà come causa del problema.

Se il motivo è la malattia

Se la perdita di appetito del vostro cane è causata da una malattia, il veterinario può raccomandare una dieta prescrittiva per soddisfare i bisogni nutrizionali del vostro animale mentre la malattia di base viene affrontata. A volte queste diete non sono particolarmente gustose, specialmente se il tuo cane è abituato a un altro tipo di dieta.
Nei casi più gravi, il veterinario può prescrivere farmaci stimolanti l’appetito, raccomandare l’assunzione di siringhe con una dieta liquida o inserire un sondino.

Se il motivo è il problema comportamentale

Se il calo dell’appetito del tuo cane è un problema di comportamento causato dalla schizzinosità o da un disagio durante il pasto. Una volta che il veterinario ha escluso condizioni mediche, ci sono un certo numero di cose che puoi fare per incoraggiare il tuo animale a mangiare.
Per aiutare un cane che non mangiano, i nostri consigli includono:

  • Ridurre le leccornie
  • Somministrare il cibo al tuo cane regolarmente, di solito almeno due volte al giorno
  • Rendere il momento dei pasti un momento divertente per il tuo animale domestico. Evitare situazioni di stress
  • Portare il cane a fare una passeggiata prima dei pasti
  • Cambiare le ciotole, o se normalmente mangia con altri animale prova a nutrirlo da solo
  • Cambiare tipo di cibo, come provare il cibo in scatola se normalmente il tuo cane mangia solo secco

PhotoCredits CC: SNGPhotography

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74