Covid-19 e i tuoi animali: ultimo aggiornamento

Il tuo gatto beve molto? Ecco le cause

gatto beve molto

Il mio gatto beve molto: cosa vuol dire?

Se hai notato che nei gli ultimi tempi il tuo gatto beve tanto, molto di più rispetto al normale, potrebbe essere il primo campanello d’allarme. L’aumento della sete è chiamato in termini medici polidipsia. È una situazione che è facile da riconoscere: il tuo gatto beve molto più del solito, la sua ciotola dell’acqua è sempre vuota, tende a bere l’acqua dal bagno o dai vasi delle piante.

Gli animali, come le persone, in genere bevono per una ragione: perché hanno sete. In media, sia i cani che i gatti bevono tra 50-100ml/kg al giorno. Questa quantità può essere influenzata dalla quantità di umidità nel cibo e dalla perdita di acqua associata all’esercizio fisico e all’ansia. Ricorda che gli alimenti in scatola contengono fino all’80% di umidità.

Tutti gli animali sono un po’ diversi, quindi è molto importante sapere cosa è normale per il tuo gatto. Tuttavia, in generale, bere più di 100ml/kg al giorno è la prova che c’è qualcosa che non va.

Scopri tutte le cause di un gatto che beve tanto.

Gatto beve molto: cause

Ci sono 3 motivi fondamentali se un gatto beve tanto:

  • Ambientali;
  • Patologiche;
  • Comportamentali.

Le cause ambientali possono includere:

  • temperature elevate o eccessivo esercizio fisico, che portano il gatto ad ansimare molto e quindi ad avere più sete.
  • vomito e diarrea che provocano una perdita eccessiva di acqua.
  • un cambiamento di dieta dal cibo in scatola a quello secco, o ad una razione secca con più sale, possono portare il gatto a bere molto di più per compensare la riduzione di acqua.
  • assunzione di alcuni farmaci come cortisonici che possono indurre la sete.

Cause patologiche: se il tuo gatto beve molto e il veterinario ha escluso le cause ambientali, possono essere presenti delle malattie alla base del problema! Le cause più comuni se il gatto beve tanto sono:

  • Malattia renale: in cui i reni non sono in grado di regolare correttamente l’equilibrio dei liquidi. Non riescono a riassorbire l’acqua e così l’acqua eccessiva viene urinata via.
  • Diabete mellito: che è caratterizzato da alti livelli di zucchero (glucosio) nel sangue. Se il glucosio trabocca nelle urine porta con sé grandi volumi di acqua.
  • Malattie ormonali o endocrine: viene influenzata la capacità dei reni di riassorbire l’acqua. In queste condizioni i reni non sono stimolati o non possono rispondere all’ormone antidiuretico (ADH), quindi i liquidi semplicemente non possono essere riassorbiti dai reni.
  • Ipertiroidismo: è abbastanza comune nei gatti più anziani e può causare sete aumentata. Se il tuo gatto anziano beve molto, questa potrebbe essere la causa.

Cause comportamentali: se il tuo gatto beve molto e sono state escluse tutte le altre cause, è possibile che vi siano cause comportamentali alla base. In questi casi è possibile il veterinario potrà aiutarvi a definire i motivi tenendo conto della situazione particolare del vostro gatto.

Come capire se il gatto beve molto?

Se noti il tuo gatto che beve tanto da qualche giorno, contatta subito il veterinario.

Per diagnosticare il problema, il veterinario eseguirà gli esami del sangue e delle urine per valutare la funzione dei reni, diabete, ipertiroidismo o malattie del fegato. Possono anche essere raccomandati test di laboratorio specializzati per altre malattie endocrine e radiografie o ultrasonografia.

Cosa devo fare se il mio gatto beve molto?

Se il veterinario individua una malattia come causa primaria del fatto che il tuo gatto beve molto, prima si inizia il trattamento e la gestione della condizione sottostante, maggiore è la probabilità di un esito positivo. Quindi se sospetti che il tuo gatto stia bevendo molto, più del normale, non tardare, è importante vedere il tuo veterinario il prima possibile.

Se avete domande o dubbi, potete chiamarci, i nostri veterinari sapranno consigliarvi al meglio.


PhotoCredits CC: pklaschka

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74
error: Content is protected !!