Dermatite gatto: sintomi, cura e trattamento

dermatite gatto

Dermatite gatto: cos’é

Capita anche ai nostri amici pelosi di essere stressati, e soprattutto nei gatti, nulla è più semplice.
Essendo il gatto un animale abitudinario, basta lo spostamento della lettiera, un viaggio in macchina, l’introduzione in casa di nuovo ospite per stressare il nostro gatto.
Normalmente i sintomi più comuni dello stress nel gatto sono riconoscibili in graffiature verticali, marcatura con urina, aggressività ed eccesso o la carenza di pulizia.
Proprio l’eccesso nella pulizia, che porta il gatto a leccarsi e mordicchiarsi ripetutamente, può provocare una dermatite.

Dermatite gatto: tipologie

Esistono varie tipologie di dermatite nel gatto. È quindi fondamentale rivolgersi al veterinario, che dopo un attento monitoraggio dei comportamenti del nostro gatto, individuerà il giusto trattamento da fare.

Dermatite allergica alle pulci

La dermatite da allergia alle pulci è causata dalla saliva contenuta nei morsi delle pulci, ed è molto comune. Tende ad essere un problema stagionale, soprattutto nei mesi più caldi. Ma a seconda di dove vivi, potrebbe variare. È sicuramente un problema che riguarda i gatti che vivono all’aperto e i gatti indoor/outdoor.

Come trattare la dermatite da allergia alle pulci

Fortunatamente, la dermatite da allergia alle pulci è piuttosto facile da risolvere. Sbarazzarsi delle pulci e liberarsi del prurito è possibile con dei farmaci. Sono consigliabili i farmaci per le pulci prescritti da un veterinario, piuttosto che i prodotti da banco antiparassitari.

pulci gatto

Dermatite allergico alimentare

Una seconda causa comune della dermatite nel gatto sono le allergie alimentari. Questo tipo di reazione cutanea si verifica quando un gatto è allergico a certe proteine contenuto nel cibo. È possibile che un gatto sviluppi allergie alimentari in qualsiasi momento della vita, anche se ha mangiato lo stesso cibo per anni senza problemi.

Come trattare la dermatite da allergia alimentare

Una volta esclusa l’allergia alle pulci, è possibile fare una prova con le allergie alimentari. Il veterinario somministrerà al gatto una dieta speciale per un periodo compreso tra le 4 e 12 settimane.
Per ottenere risultati accurati, i gatti che stanno facendo questo test possono mangiare solo la dieta prescritta dal veterinario per tutta la durata del processo.

Se la pelle del gatto alla fine di questo test migliora, la causa principale della dermatite è riscontrabile quindi nell’allergia alimentare. Continuare con la dieta prescritta dal veterinario è sufficiente per risolvere la situazione.

Dermatite atopica

Il terzo tipo più comune di dermatite felina è la dermatite atopica, il che significa che il gatto sta reagendo a un allergene presente nell’ambiente, come polline, muffa o erba.
Se abbiamo escluso le pulci e abbiamo escluso le allergie alimentari, un’altra causa della dermatite possono essere le allergie alimentari.
È più difficile diagnosticare la dermatite atopica nei gatti, rispetto ai cani o alle persone perché non è possibile fare test cutanei sulle allergie nei gatti. Sono molto reattivi a tutto, quindi è difficile determinare esattamente quale potrebbe essere il problema.

Come trattare la dermatite atopica

Questo tipo di allergia è più difficile da gestire dal momento che di solito non è possibile eliminare queste cose dall’ambiente del gatto. Nella maggior parte dei casi, i gatti devono assumere quotidianamente farmaci per tutta la vita.
Per i casi gravi di dermatite atopica che non rispondono bene al trattamento, l’iposensibilizzazione o l’immunoterapia specifica per allergene sono un’altra opzione, anche se più costosa.

Dermatite da stress

La dermatite psicologica o da stress, porta il gatto a leccarsi e mordersi ripetutamente, provocandosi appunto una dermatite. La dermatite porta prurito della cute e spinge il gatto ancora di più a leccarsi e mordersi fino a provocarsi delle lesioni che si possono infettare.
Le possibili cause di stress nei gatti sono numerose, ma possono includere:

  • Modifiche all’ambiente fisico: trasloco, lavori in casa o in giardino o ambiente troppo minimalista dove non ci sono luoghi sufficienti per il gatto per nascondersi
  • Modifiche all’ambiente sociale: presenza di nuovi gatti nell’area, perdita di un amico, aggressione da parte di altri gatti. Inoltre può essere causa di stress anche  l’arrivo di un nuovo animale in casa, la presenza di nuove persone in casa (un nuovo bambino o un operaio) o la competizione con altri gatti in casa per cuccie, ciotole e lettiere
Hai più di un gatto?
Contattaci per un preventivo personalizzato.

dermatite da stress

Come trattare la dermatite da stress 

Fortunatamente, ci sono un certo numero di tecniche diverse che puoi usare per ridurre lo stress del tuo gatto. In primo luogo, ovviamente, prova a risolvere il problema che causa lo stress. Se il problema è la presenza di un altro gatto in casa, impara come farli convivere leggendo il nostro articolo. Convivenza gatti: 10 regole se hai più di un gatto in casa.
Puoi anche leggere: come introdurre un nuovo gatto in casa.
Vivere insieme: meglio un gatto maschio o gatto femmina

Rimedi naturali contro la dermatite nel gatto
collare elisabettiano

Per aiutare il gatto a non grattarsi più, è possibile utilizzare il collare Elisabetta, che impedisce al gatto di mordersi e di graffiarsi consentendo alla pelle di rigenerarsi.

Inoltre è possibile lavare la cute con dei prodotti naturali come un decotto freddo di camomilla, malva, calendula ed echinacea che hanno un’azione lenitiva sulla cute, antibatterica e cicatrizzante.

È possibile anche trattare la zona con dell’aloe in gel, soprattutto se la pelle del gatto si presenta molto secca.

Come detto in precedenza le cause di dermatite possono essere molteplici e una terapia efficace può essere data solo dal vostro veterinario dopo un’accurata visita!


Photo Credits CC: trash world; WJ van den Eijkoff; Herbstregen

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74