Meglio gatto maschio o femmina?

gatto maschio o femmina

Gatto maschio o femmina? Per chi ha intenzione di prendere più gatti, questa domanda è cruciale. Avere più gatti in casa può essere spesso rischioso se non si sa come comportarsi. Sia che tu voglia adottare due gattini insieme, sia che tu introduca un nuovo micio all’interno della famiglia, numerosi sono i problemi che possono sorgere, dalla gelosia ai conflitti per il territorio. La scelta del sesso è la prima scelta per una corretta armonia all’interno del gruppo.

Gatti maschi

Forzare due gatti maschi a condividere gli spazi non è una passeggiata, specialmente se non sono castrati. Attacchi fisici, conflitti, dominanza, pipì per marcare il territorio sono solo alcuni dei problemi che potrebbero sorgere. La castrazione può sicuramente aiutare a ridurre queste situazioni problematiche. Se avete in mente di adottare due gatti maschi, assicuratevi che entrambi siano castrati prima del loro primo incontro, questo ridurrà problemi di aggressività.

Gatte femmine

Non è detto che due gatte femmine vadano più d’accordo rispetto ai maschi. Anche tra di loro possono esserci delle complicazioni, in questo caso però non si tratta di aggressività, ma piuttosto di competizione. La presenza di un’altra gatta femmina potrebbe non essere accettata dalla vostra prima micia, che potrebbe competere con la nuova arrivata per reclamare le vostre attenzioni.

Gatto maschio e femmina

Scegliere due mici di sessi opposti potrebbe rappresentare un’altra possibile alternativa. In questo caso l’importante è che il maschio sia castrato, a meno che non stiate cercando nuovi cuccioli. È consigliabile comunque che il gatto maschio venga castrato almeno un paio di mesi prima dell’arrivo della femminuccia.

Gatto maschio o femmina?

Gatto maschio o femmina? Questa domanda è cruciale. A fine giornata non esiste una risposta univoca. L’equilibrio fra i felini è sempre un mistero. Molto dipende dal loro temperamento, due gatte femmine possono trovarsi benissimo così come due maschi. Qualsiasi sia la combinazione di genere che scegliete per la vostra famiglia, la cosa migliore che potete fare è essere il più possibile pazienti e rispettare i tempi di ciascuno.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi: Convivenza tra gatti: 10 regole se hai più di un gatto in casa



Photo Credits CC: Bryant Wong

Hai più di un gatto?
Contattaci per un preventivo personalizzato.

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74