Perché il cane trema? Ecco i 9 motivi

cane trema

Il cane trema per tanti motivi

Tempo di lettura 4 minuti

Vediamo le cause principali per cui il cane trema.

Eccitazione, dolore, vecchiaia, persino nausea sono solo alcuni dei possibili motivi che possono causare tremore nel cane.
I brividi e il tremito possono essere anche sintomi di qualcosa di grave come avvelenamento, malattia renale o lesioni. Quindi, se il tuo cane trema improvvisamente o rabbrividisce, è importante prendere nota di altri sintomi come diarrea, vomito o zoppia e parlane subito con il veterinario a domicilio.

Tremore cane: cause

Vi sono molte cause dietro un cane che trema, le quali si dividono per gravità in:

  • Motivi gravi;
  • Motivi ancora più gravi;
  • Motivi benigni.

Motivi gravi

1. Il cane trema perché ha la nausea. Proprio come le persone, i cani possono avere la nausea da cinetosi, farmaci, avvelenamento o perché hanno semplicemente mangiato troppo. La nausea può essere anche un sintomo di malattie renali, epatiche e di altre malattie. L’agitazione può essere un segno che il cane è nauseabondo. Altri segni includono letargia e depressione, deglutizione o salivazione eccessiva o vomito.

Soluzione: il trattamento per la nausea dipende da cosa lo sta causando. L’avvelenamento è una delle cause di nausea. Quindi, se il tuo cane trema e vomita improvvisamente, chiama immediatamente il veterinario.

2. Il cane trema perché è stressato. Proprio come le persone, anche i cani possono essere stressati e diventare ansiosi. Inoltre, proprio come le persone, ci sono molte ragioni per cui questo può accadere: i viaggi in macchina, forti rumori (come i fuochi d’artificio) o andare dal veterinario.

Soluzione: la maggior parte dei cani può alleviare l’ansia attraverso l’allenamento. Se ciò non funziona, puoi parlare con il veterinario per trovare una soluzione congiunta.

3. Il cane anziano trema. Man mano che i cani invecchiano, molti sviluppano tremori alle zampe posteriori. A volte, i tremori possono essere anche nelle zampe anteriori. È facile presumere che i sintomi come il tremolio alla zampe sia dovuto al fatto che il cane “sta invecchiando”. Ma un cane con tremore alle zampe posteriori può anche essere un segno di altri problemi come il dolore.

Soluzione: parla sempre con il veterinario per vedere se ci sono terapie che possono alleviare il dolore o il deterioramento che il tuo cane sta attraversando. Inoltre, è importante ricordare che i cani più anziani semplicemente non sono più fisicamente in grado di muoversi come i cani più giovani, dovresti adattare di conseguenza la sua routine di allenamento.

4. Il cane trema perché ha freddo. Molti cani tremano quando il tempo si raffredda per la stessa ragione per cui lo facciamo noi: hanno freddo. Anche se questo di solito non è qualcosa di preoccupante, può rappresentare un grosso problema se il tuo cucciolo è in condizioni di freddo o di congelamento per un periodo prolungato.

Soluzione: per la maggior parte dei cani che sono infastiditi dal freddo sarà sufficiente essere riscaldati con un semplice cappotto o maglioni per cani.

Motivi ancora più gravi

5. Il cane trema perché è malato o dolorante. Spesso i cani tremano se soffrono di qualche tipo di malattia, proprio come potremmo tremare noi a causa di un raffreddore o di una febbre. Le malattie canine associate al tremore includono cimurro, sindrome da tremore generalizzato, malattie renali, malattia di Addison, avvelenamento, nausea, convulsioni e epilessia.

Soluzione: se sospetti che il tuo cane sia malato o dolorante, la prima cosa che devi fare è contattare il veterinario.

6. Il cane trema perché è stato avvelenato. Diverse tossine o veleni possono causare tremore nel cane. Alcuni di questi sono innocui per le persone, ma tossici per il tuo animale domestico. Per esempio, gli oggetti che possono essere velenosi per i cani sono: cioccolato, sigarette e xilitolo, il sostituto dello zucchero presente in molte chewing gum. Esche di lumache contenenti metaldeide possono anche causare gravi tremori del cane e convulsioni.

Soluzione: i sintomi di avvelenamento possono variare. Essi includono tremori del cane, debolezza, disorientamento, depressione, sbavamento eccessivo, vomito, diarrea e convulsioni. Se pensi che il tuo cane abbia ingerito qualcosa di potenzialmente tossico, chiama subito il veterinario.

Motivi benigni

7. Il cane trema perché deve asciugarsi. Non c’è assolutamente niente di sbagliato se il cane scuote l’acqua in eccesso dopo essersi bagnato Questo riflesso in realtà aiuta i cani a prevenire l’ipotermia perché tutta quell’acqua può farli raffreddare se rimane sulla loro pelliccia.

8. Il cane trema perché è eccitato. Per alcune razze di cane tremare quando si è eccitati o contenti è completamente normale e salutare. Per questi il tremore nel cane è solo un modo per abbassare l’energia in eccesso.

9. Il cane trema perché ha paura. Può sembrare ovvio, ma in realtà il tremore nel cane che ha paura non capita molto spesso. Verificate se non ci sia qualcosa che lo spaventa.

Se ritenete che nessuna delle cause di tremore nel cane descritte sia riferibile al vostro cane, chiamate il veterinario oppure portatelo dal medico veterinario che normalmente lo ha in cura. Anche una visita veterinaria a domicilio, all’interno del suo normale territorio, può aiutare a capire meglio le cause del tremore nel vostro cane.


Se il tuo cane ha questo sintomi
I nostri veterinari possono venire a domicilio

PhotoCredits CC: PaniBerdine; NataZotova

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74