Perché il cane trema? Ecco i 10 motivi

cane trema

I motivi per cui un cane trema

Tempo di lettura 4 minuti

Vediamo le cause principali per cui il cane trema.

Eccitazione, dolore, vecchiaia, persino nausea sono solo alcuni dei possibili motivi che possono causare tremore nel cane.
I brividi e il tremito possono essere anche sintomi di qualcosa di grave come avvelenamento, malattia renale o lesioni. Quindi, se il tuo cane trema improvvisamente o rabbrividisce, è importante prendere nota di altri sintomi come diarrea, vomito o zoppia e parlane subito con il veterinario a domicilio.

Tremore nel cane le cause

1. Il cane trema perché ha la nausea. Proprio come le persone, i cani possono avere la nausea da cinetosi, farmaci, avvelenamento o perché hanno semplicemente mangiato troppo. La nausea può essere anche un sintomo di malattie renali, epatiche e di altre malattie. L’agitazione può essere un segno che il cane è nauseabondo. Altri segni includono letargia e depressione, deglutizione o salivazione eccessiva o vomito.

Soluzione: il trattamento per la nausea dipende da cosa lo sta causando. L’avvelenamento è una delle cause di nausea. Quindi, se il tuo cane trema e vomita improvvisamente, chiama immediatamente il veterinario.

2. Il cane trema perché è stressato. Proprio come le persone, anche i cani possono essere stressati e diventare ansiosi. Inoltre, proprio come le persone, ci sono molte ragioni per cui questo può accadere: i viaggi in macchina, forti rumori (come i fuochi d’artificio) o andare dal veterinario.

Soluzione: la maggior parte dei cani può alleviare l’ansia attraverso l’allenamento. Se ciò non funziona, puoi parlare con il veterinario per trovare una soluzione congiunta.

3. Il cane anziano trema. Man mano che i cani invecchiano, molti sviluppano tremori. Se a tremare sono le zampe posteriori potrebbe significare che il cane è debole e non riesce a stare in piedi o ha un dolore localizzato alla fine della schiena. Se i tremori sono localizzati nelle zampe anteriori e il cane ha difficoltà a stare dritto, potrebbe essere necessario un consulto veterinario. È facile presumere che i sintomi come il tremolio alla zampe sia anche dovuto al fatto che il cane “sta invecchiando”. Ma un cane con tremore alle zampe posteriori può anche essere un segno di altri problemi come il dolore.

Soluzione: parla sempre con il veterinario per vedere se ci sono terapie che possono alleviare il dolore o il deterioramento che il tuo cane sta attraversando. Inoltre, è importante ricordare che i cani più anziani semplicemente non sono più fisicamente in grado di muoversi come i cani più giovani, dovresti adattare di conseguenza la sua routine di allenamento.

4. Cane trema zampe posteriori. Una delle cause di tremori alle zampe posteriori del cane è l’insufficienza renale o l’ipoglicemia. Inoltre molte malattia del sistema nervoso possono dare lo stesso problema.
Soluzione: In questo caso consigliamo una visita veterinaria per effettuare i giusti esami e trovare la terapia migliore.

5. Il cane trema perché ha freddo. Molti cani tremano quando il tempo si raffredda per la stessa ragione per cui lo facciamo noi: hanno freddo. Anche se questo di solito non è qualcosa di preoccupante, può rappresentare un grosso problema se il tuo cucciolo è in condizioni di freddo o di congelamento per un periodo prolungato.

Soluzione: per la maggior parte dei cani che sono infastiditi dal freddo sarà sufficiente essere riscaldati con un semplice cappotto o maglioni per cani.

6. Il cane trema perché è malato o dolorante. Spesso i cani tremano se soffrono di qualche tipo di malattia, proprio come potremmo tremare noi a causa di un raffreddore o di una febbre. Le malattie canine associate al tremore includono cimurro, sindrome da tremore generalizzato, malattie renali, malattia di Addison, avvelenamento, nausea, convulsioni e epilessia.

Soluzione: se sospetti che il tuo cane sia malato o dolorante, la prima cosa che devi fare è contattare il veterinario.

7. Il cane trema perché è stato avvelenato. Diverse tossine o veleni possono causare tremore nel cane. Alcuni di questi sono innocui per le persone, ma tossici per il tuo animale domestico. Per esempio, gli oggetti che possono essere velenosi per i cani sono: cioccolato, sigarette e xilitolo, il sostituto dello zucchero presente in molte chewing gum. Esche di lumache contenenti metaldeide possono anche causare gravi tremori del cane e convulsioni.

Soluzione: i sintomi di avvelenamento possono variare. Essi includono tremori del cane, debolezza, disorientamento, depressione, sbavamento eccessivo, vomito, diarrea e convulsioni. Se pensi che il tuo cane abbia ingerito qualcosa di potenzialmente tossico, chiama subito il veterinario.

8. Il cane trema perché deve asciugarsi. Non c’è assolutamente niente di sbagliato se il cane scuote l’acqua in eccesso dopo essersi bagnato Questo riflesso in realtà aiuta i cani a prevenire l’ipotermia perché tutta quell’acqua può farli raffreddare se rimane sulla loro pelliccia.

9. Il cane trema perché è eccitato. Per alcune razze di cane tremare quando si è eccitati o contenti è completamente normale e salutare. Per questi il tremore nel cane è solo un modo per abbassare l’energia in eccesso.

10. Il cane trema perché ha paura. Può sembrare ovvio, ma in realtà il tremore nel cane che ha paura non capita molto spesso. Verificate se non ci sia qualcosa che lo spaventa.

Altre cause

Perché il mio cane trema quando lo accarezzo? Questo tipo di tremore non è preoccupante, si tratta infatti di una risposta involontaria, come quella che noi abbiamo quando il medico picchietta sotto il ginocchio.

Se ritenete che nessuna delle cause di tremore nel cane descritte sia riferibile al vostro cane, sarà necessario un parere veterinario. Se vi occorre una visita veterinaria a domicilio, il servizio a domicilio di Amicovet può essere la soluzione più semplice e veloce.


Se il tuo cane ha questo sintomo
I nostri veterinari possono venire a domicilio

PhotoCredits CC: PaniBerdine; NataZotova

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74