Le 8 cose che devi fare quando prendi un cucciolo

cucciolo-cane

Hai preso il tuo primo cucciolo? Congratulazioni! Prendere un cane ti cambierà sicuramente la vita. I cuccioli necessitano di molto lavoro ma ti porteranno anche tanta felicità. È necessaria però una solida preparazione.

Ecco allora le 8 cose che devi fare quando arriva una cucciolo.

1. Prepara la casa

Prima di portare a casa la tua piccola palla di pelo, devi assicurarti che la casa sia più sicura possibile. Togli tutto quello che potrebbe essere pericoloso per il tuo cucciolo: fili elettrici, prodotti tossici, oggetti fragili.

Ricorda che il tuo cagnolino può saltare, graffiare, morsicare, quindi posiziona tutto quello che puoi negli scaffali più alti o al sicuro dentro gli armadi.
Installa dei cancelletti per gli animali per mantenere il tuo cucciolo lontano da alcune aree della casa, come per esempio la cucina.

2. Decidi un nome

La scelta del nome è molto importante. Lo utilizzerai per tutta la sua vita quindi pensaci bene. Scegli qualcosa che abbia un suono facile da capire per il tuo cucciolo e che non sia troppo lungo. È importante che il nome non sia simile ai comodi che gli insegnerai, se non vuoi che il tuo amico si confonda.

3. Oggetti Utili

Il tuo pelosetto avrà sicuramente bisogno di alcune fondamentali cose:

  • collare e targhetta identificativa
  • guinzaglio
  • ciotola del cibo
  • ciotola dell’acqua
  • alcuni giochi
  • spazzola
  • cuccia
  • shampoo per il bagnetto

4. Scegli il cibo

La scelta dell’alimentazione fa la differenza per la salute futura del tuo cane.
Scegli cibo con ingredienti di qualità e che sia appropriato per la crescita del tuo cucciolo. Chiedi consiglio al veterinario o ai professionisti per capire quale sia l’alimentazione più adatta per il tuo amico a quattro zampe.

Ricordati inoltre di tenere sempre disponibile una ciotola di acqua fresca.

5. Visite dal veterinario

Scegliere il veterinario è forse la cosa più importante da fare quando prendi un cucciolo. La scelta del veterinario deve avvenire anticipatamente. E non bisogna aspettare che il cucciolo stia male per prenotare una visita.

Dopo una settimana dall’arrivo in casa è bene infatti stabilire un primo controllo con il veterinario. Il veterinario dovrà essere informato sulla storia clinica del paziente. Dovrà poi verificare se il cucciolo è dotato di microchip e in caso negativo procedere al suo inserimento. Il microchip è obbligatorio per legge e deve essere installato entro i due mesi di vita.
Verrà poi svolto dal veterinario un esame delle feci, per scongiurare la presenza di parassiti.

6. I vaccini

I vaccini aiutano il cucciolo a prevenire numerose malattie, spesso mortali e a vivere una vita più lunga e sana.
È importante ricordare che sono i cuccioli i soggetti maggiormente a rischio e per questo motivo devono essere protetti fin da subito.
Una volta verificato che non vi siano parassiti attraverso l’esame delle feci, si può iniziare in accordo con il veterinario, la profilassi vaccinale.

  • Se il cucciolo ha meno di 2 mesi, si procederà con un primo vaccino bivalente, seguito da 2 vaccinazioni eptavalenti a distanza di 4 settimane l’una dall’altra.
  • Se invece ha più di due mesi, saranno necessarie 2 vaccinazioni eptavalenti, sempre a distanza di 4 settimane l’una dall’altra.

La vaccinazione bivalente include: cimurro e parvovirosi
Quella eptavalente: cimurro, parvovirosi, parainfluenza, malattie respiratorie, epatite infettiva e leptospirosi.

7. Le regole di casa

Il rispetto delle regole di casa è una delle prime cose che devi insegnare al tuo cucciolo. Potrà essere difficile e a volte potrai spazientirti, ma è necessario iniziare fin da subito. Nelle prime 12 settimane di età i cuccioli non sono in grado di controllare le proprie funzioni corporee, quindi sii paziente.

Iniziare fin da piccoli a seguire una routine però li può aiutare. Crescendo, svilupperanno il controllo e sapranno già cosa fare.
Come regola generale, dovresti portare il tuo cucciolo fuori (preferibilmente sempre nella stessa area) immediatamente dopo aver mangiato o bevuto. Tuttavia, gli incidenti accadono, quindi sii preparato e armati di tanta pazienza.

Se il cucciolo ha poche settimane di vita, e soprattutto se l’avete preso durante il periodo invernale, è ben tenerlo in casa al caldo per evitare che si ammali. Esistono delle traversine igieniche assorbenti per cani su cui il tuo cucciolo potrà fare i suoi bisogni.

8. I comandi basilari

Oltre alle regole di casa, ci sono molte cose che puoi insegnare al tuo cucciolo. Puoi partire per esempio da alcuni comandi semplici come “seduto” “fermo” o “vieni”, che potranno limitare alcuni futuri problemi comportamentali e aiutarlo nella socializzazione.
Ricorda solo che i cuccioli sono curiosi, attivi e tendono a morsicare tutto quello che hanno sotto tiro. Cerca di distrarre il tuo cucciolo, offrendogli qualcosa di più piacevole come un gioco, una passeggiata, delle coccole. Ricompensalo per ogni azione corretta che fa.


Photo Credits CC: mayconbfr

 

Proteggi il tuo cucciolo.
Prenota subito una visita.

 

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74